Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Etruschi, Lions e Livorno Rugby, spettacolo u.12

Giovedì 9 Febbraio 2017 — 16:58

Quattro (larghe) vittorie su sei partite disputate: la seconda uscita agonistica del 2017 – la prima effettuata lontano dal ‘fortino amico’ della via della Chiesa di Salviano – ha riservato, per gli under 12 dei Lions Amaranto Livorno, non poche soddisfazioni. Nel raggruppamento andato in scena in questo ventoso sabato pomeriggio sul sintetico del terreno ‘Scacciati’ di Pisa, i ‘leoncini’ guidati dagli allenatori-educatori Alessandro Brondi e Alessandro Landi hanno messo in vetrina buonissime giocate. Al via dell’evento – fortunatamente risparmiato dalla pioggia -, oltre ai Lions, anche i padroni di casa del Cus Pisa, il Lucca ed il Cecina (che ha chiuso l’evento al primo posto, a punteggio pieno). Ogni squadra ha affrontato le altre tre, due volte, in mini-gare lunghe, ciascuna, 10′. Si è giocato, senza soluzione di continuità, su due campi, in contemporanea. Nel ‘girone d’andata’, i Lions hanno, in rapida successione, perso 0-6 (ogni meta un punto) con il Cecina, per poi imporsi 8-0 sul Lucca e 5-1 sul Cus Pisa. Nel ‘girone di ritorno’, sconfitta 2-4 con il Cecina e vittorie 4-2 con il Lucca e 8-0 con il Cus Pisa. Nonostante le forzate assenze di quattro elementi (Achille Albamonte, Lorenzo Porciello, Edoardo Tonarini e Luca Zampini), ampia la rosa a disposizione di Brondi e Landi. Un roster talmente numeroso, da permettere di ‘prestare’ (come previsto nei raggruppamenti riservati alle categorie propaganda) atleti a chi (Lucca e Cus Pisa) si è presentato con meno di 12 giocatori. Al di là dei risultati e del notevole numero di mete messe a segno nell’arco dell’ora complessiva di gioco, gli amaranto (nati negli anni 2005 e 2006) sono parsi in crescita, in grado di cogliere nuovi allori nei prossimi appuntamenti agonistici. Domenica 19 raggruppamento a Portoferraio, con i locali dell’Elba, Rosignano, Rufus San Vincenzo e Piombino. In primavera, al pari dei Lions under 14, 10, 8 e 6, anche gli under 12 amaranto saranno di scena nei prestigiosi tornei nazionali di Parma e Perugia. Questo l’elenco dei sedici giocatori grandi protagonisti sabato all’ombra della Torre Pendente: Giacomo Autorino, Leonardo Bacci, Nico Bernini, Simone Del Mazza, Niccolò Falleni, Lorenzo Fappiano, Jacopo Fusario, Federico Funghi, Lorenzo Giorgi, Andrea Libero Michelucci, Riccardo Pellegrini, Alberto Poli, Nico Quercioli, Brian Santana, David Santiago Spagnoli, Omar Spagnoli. Quattro atleti della squadra under 12 Lions hanno assistito dal vivo (grazie al pullman allestito dalla società) domenica all’Olimpico di Roma alla partita dell’Italrugby contro il Galles (primo turno del ‘Sei Nazioni’).

LIVORNO RUGBY 

Profeti in patria. L’under 12 del Livorno Rugby, nel secondo raggruppamento dell’anno solare – il primo disputato fra le mura amiche – ha messo in mostra buonissimi numeri. L’evento, che ha visto protagoniste squadre della provincia, è andato in scena in questo sabato pomeriggio, sul sintetico del campo ardenzino ‘Maneo’. Per fortuna la pioggia ha risparmiato le varie gare effettuate. L’ampia rosa a disposizione degli allenatori-educatori biancoverdi Riccardo Fabbrini, Rossano Campochiari e Piero Chiesa ha consentito anche in questa circostanza di presentare due squadre. E dire che mancavano alcuni elementi, alle prese con l’influenza: atleti che rientreranno nei ranghi fin dal prossimo impegno, fissato per sabato 18, a Cecina. Al via del raggruppamento, le due squadre del Livorno Rugby e, con una rappresentativa ciascuna, l’Elba e l’Amatori Rosignano. I padroni di casa hanno vinto tutte le partite giocate contro le due compagini ospiti, ma più dei risultati tecnici e ben più del numero delle mete realizzate, il dato saliente del pomeriggio è stato relativo alla crescita di tutti i giovanissimi (nati negli anni 2005 e 2006) schierati. Brillanti le loro giocate in fase d’attacco ed efficace il loro lavoro in difesa. Questi atleti biancoverdi vantano qualità importanti per la categoria. Nella rosa della squadra anche tre nuovi giocatori: Sabatini, all’esordio in biancoverde, ed i gemelli Nicastro, al loro rientro dopo anni di inattività. Questo l’elenco completo degli atleti del Livorno Rugby under 12 grandi protagonisti, in questo uggioso sabato pomeriggio, sul ‘Maneo’: Alessandro Nicastro, Davide Quercioli, Edoardo Giammattei, Enrico Sabatini, Federico Cannone, Filippo Coradeschi, Giorgio Barsotti, Giorgio Lenzi, Gregorio Paglini, Gregorio Gambini, Massimo Nicastro, Mattia Cioni, Morgan Buda, Nicola Mazzoni, Omar Niccolai, Saverio Bianchi, Tommaso Gambini, Tommaso Perucci.

ETRUSCHI

Gli Etruschi Livorno under 12 ‘hanno vinto’ il raggruppamento organizzato, nel pomeriggio di sabato, sul campo amico ‘Tamberi’. Ma più della prima piazza conclusiva (in teoria, nelle manifestazioni riservate alle formazioni propaganda, non si dovrebbe stilare una vera classifica), a render orgogliosi e soddisfatti Francesco Consani, Francesco Perciavalle e Jonathan Brozzi, i tre allenatori-educatori dei giovanissimi (classe 2005 e 2006) verde-amarato, è la crescita costante ed inesorabile di tutti gli elementi in rosa. Risulta prezioso, per migliorare costantemente, il confronto con squadre di pari livello. E – per fortuna – l’evento del ‘Tamberi’ ha messo di fronte tre formazioni realmente della stessa fascia. Quasi in extremis, ha dato forfait il Piombino e il raggruppamento, da quadrangolare, si è trasformato in triangolare. Oltre agli ‘etruschini’, al via Rufus San Vincenzo e Bellaria Pontedera. Si è dato vita ad un mini-campionato, con partite (lunghe ciascuna 12′) di andata e ritorno. Insomma, ciascuna formazione ha affrontato le altre due compagini per due volte. Questi i risultati (ogni meta un punto): Etruschi-Pontedera 5-0, Rufus-Pontedera 3-0, Etruschi-Rufus 1-2, Etruschi-Pontedera 3-0, Pontedera-Rufus 2-0, Etruschi-Rufus 2-0. In totale, per i padroni di casa, cinque vittorie ed una sola sconfitta. Quella degli under 12 – che peraltro ha giocato in formazione rimaneggiata – è stata l’unica rappresentativa degli Etruschi in campo in questo fine settimana. Erano ferme anche le squadre under 18 e under 16 del Granducato Livorno, la Franchigia riconosciuta dalla FIR, nata grazie alla collaborazione fra gli stessi Etruschi ed i Lions Livorno. Questi gli under 12 verde-amaranto (alla seconda uscita del 2017) ‘profeti in patria’ e grandi protagonisti su un prato del ‘Tamberi’ messo a dura prova dalla pioggia copiosa: Francesco Bernocchi, Iacopo Mannucci, Diego Lubrani, Daniel Campani, Nicola Consani, Simone Del Giorgio, Lorenzo Giusti, Mirko La Terza, Manuel Tognetti, Filippo Merlo, Alberto Cavaliere.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X