Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Etruschi, il resoconto di tutte le formazioni giovanili

Giovedì 4 Maggio 2017 — 16:56

L’under 12 degli Etruschi Livorno ‘ha fatto tredici’. Tredici come il numero dei promettenti giocatori (nati negli anni 2005 e 2006) ruotati dagli allenatori-educatori Francesco Consani e Nicolas Borella nell’arco delle cinque gare giocate (ciascuna partita è durata 14′). I verde-amaranto, nel 1° Trofeo giovanile Cacciucco, andato in scena questo lunedì di festa (perfetta l’organizzazione della stessa società degli Etruschi) hanno, in tutto, ottenuto quattro vittorie ed una sconfitta. I labronici hanno chiuso l’evento sul terzo gradino del podio. Un piazzamento di tutto rispetto, considerato l’alto livello delle otto squadre iscritte (sei quelle provenienti da fuori regione). I due gironi eliminatori della categoria under 12 e le partite della fase eliminatoria degli under 6 sono stati ospitati, in mattinata, dal Centro Coni di Tirrenia; le finali, tutte le partite degli under 10 e under 8 e le premiazioni hanno invece avuto luogo, nell’arco dell’intera giornata, sul terreno ‘Tamberi’ di via Russo, a Livorno. Il tutto alla presenza dell’assessore allo sport del comune di Livorno Andrea Morini, del consigliere del comitato toscano della FIR Luca Sardelli, di tutta la grande famiglia degli Etruschi e di centinaia di appassionati. Nel girone eliminatorio A, gli under 12 degli Etruschi hanno battuto 3-2 (ogni meta un punto) il Botticino ‘A’, hanno superato 11-2 il Chicken Milano e liquidato 4-0 la Bassa Bresciana. Gli Etruschi si sono così qualificati, con il primo posto nel proprio raggruppamento, alla semifinale, dove hanno ceduto 0-3 con l’Asti. Nella finale per la terza posizione, gli Etruschini hanno nuovamente incrociato le armi con il Botticino ‘A’: ancora una volta i labronici hanno avuto la meglio 3-2. Il terzo posto conferma la bontà dell’organico e la crescita di tutta la rosa nell’arco dell’intensa stagione. Il lavoro svolto nell’opera di reclutamento dalla società livornese, la preparazione nel corso degli allenamenti settimanali e l’esperienza maturata nei vari appuntamenti agonistici tenutisi durante l’annata hanno consentito di compiere passi da gigante. Questi i 13 atleti ruotati nel 1° Trofeo giovanile Cacciucco: Daniele Campani, Filippo Merlo, Manuel Tognetti, Nicola Consani, Lorenzo Giusti, Diego Lubrani, Mirko Laterza, Leandro Sangiorgi, Gabriele Del Secco, Jacopo Mannucci, Francesco Bernocchi, Cristian Raffo, Cristiano D’Apice.

UNDER 10

Brillante il terzo posto colto dagli Etruschi Livorno under 10 nel 1° Trofeo Cacciucco, l’evento disputato sul campo amico ‘Tamberi’ e – limitatamente alle partite dei gironi eliminatori under 12 e under 6 – al Centro Coni di Tirrenia. Perfetta l’organizzazione della stessa società verde-amaranto labronica. Sotto gli occhi di tutti i componenti della grande famiglia degli Etruschi, di centinaia di appassionati provenienti anche da fuori regione e sotto gli occhi dell’assessore allo sport del comune di Livorno Andrea Morini e del consigliere del comitato toscano della FIR Luca Sardelli, gli under 10 ‘padroni di casa’, guidati dagli allenatori-educatori Alessandro Sarcina e Federico De Robertis hanno pienamente confermato le proprie grandi qualità. Nel proprio girone eliminatorio, i verde-amaranto (nati negli anni 2007 e 2008) hanno battuto il Ravenna 5-0 (ogni meta un punto), il Chicken Milano 8-0 ed il Bassa Bresciana 4-3. La prima piazza nel proprio raggruppamento ha permesso agli Etruschini di qualificarsi alla semifinale, dove hanno incrociato le armi con i ‘cugini’ dei Lions Amaranto Livorno, secondi nell’altro girone. Il derby cittadino si è chiuso con la vittoria dei Lions 4-1. I verde-amaranto, persa l’imbattibilità nel torneo, non si sono disuniti e nella finale per la terza piazza hanno nuovamente trovato feroci stimoli. L’incontro con il Bassa Bresciana si è chiuso con un eloquente 4-0 a favore dei padroni di casa. Etruschini dunque sul podio della classifica, con un ruolino di 5 successi su 6 paritte, 22 mete messe a segno e solo 7 incassate. Un torneo dal livello medio davvero alto. Tra gli under 10, otto le formazioni al via. Più che giustificati i festeggiamenti che hanno fatto da cornice alla premiazione, svoltasi all’interno del campo ‘Tamberi’. I verde-amaranto under 10 sono in costante crescita. Ecco gli atleti ‘profeti in patria’: Daniele Tosi, Federico Perciavalle, Mattia Savi, Mattia Cavaliere, Mattia Bartolini, Edoardo Papucci, Filippo Consani, Matteo Nuti, Matteo Parenti, Edoardo Giusti, Alessio Serra, Thomas Sgherri, Leandro Di Giorgio, Diego Valenti, Mattia Bertolini.

UNDER 8

Brillante il tezo posto ottenuto dagli Etruschi Livorno under 8 nel 1° Trofeo giovanile “Cacciucco”, organizzato dalla stessa società verde-amaranto sul campo amico ‘Tamberi’ e (limitatamente alla fase di qualificazione degli under 12 e degli under 6) al Centro Coni di Tirrenia. L’evento si è giocato lunedì primo maggio. In tutto, fra under 12, 10, 8 e 6, oltre 450 gli atleti presenti. Dieci le formazioni under 8 iscritte alle kermesse. Nel proprio girone eliminatorio, i ‘padroni di casa’ guidati dall’allenatore-educatore Salvatore Fusco, hanno, in successione, battuto 5-4 (ogni meta un punto) il Bassa Bresciana, hanno superato 8-1 il Florentia ‘A’, hanno pareggiato 3-3 con lo Iolo e liquidato 7-2 il Chicken Milano. I labronici hanno chiuso il girone in prima posizione e si sono così assicurati il passaggio alla semifinale, dove hanno trovato di fronte il Botticino. La sconfitta (1-5) ha impedito agli Etruschini di accedere alla finalissima. L’amarezza per la battuta d’arresto (l’unica rimediata nel corso dell’intensa giornata) non ha però tolto stimoli e concentrazione. Nella finale per il terzo posto, largo il successo sul Chicken Milano. Gli Etruschini (nati negli anni 2009 e 2010) stanno crescendo in modo costante. Il lavoro svolto dalla società e dallo staff tecnico e, ovviamente, la serietà dei piccoli atleti stanno consentendo di cogliere mete di prestigio. Ecco l’elenco degli atleti labronici ‘profeti in patria’, capaci di cogliere al 1° Trofeo giovanile ‘Cacciucco’ un’ottima terza piazza: Valentino Ferro, Karim Niang, Alessandro Brunelli Felicetti, Cristian Ricci, Maurizio Biagi, Alexandru Andrei Ciuperca, Samuel Michel, Mattia Dell’Unto, Alex Bernini, Gregorio Guidi.

UNDER 6

Profeti in patria. Le due rappresentative under 6 degli Etruschi Livorno hanno ottenuto rispettivamente la prima e la quarta piazza nella prima edizione del Trofeo giovanile ‘Cacciucco’, il riuscitissimo evento organizzato dalla stessa società verde-amaranto labronica, nel proprio quartier generale del campo ‘Tamberi’ di via Russo, in questo lunedì primo maggio. Il torneo, che ha riscosso un successo superiore ad ogni più ottimistica previsione, ha coinvolto 6 squadre under 6, 8 squadre under 10, 10 squadre under 8 e 8 squadre under 12. Centinaia gli atleti presenti e centinaia gli accompagnatori. I gironi eliminatori under 6 e under 12 si sono svolti al Centro Coni di Tirrenia, nel corso della mattina. Tutte le altre gare (giocate dalla prima mattina fino a metà pomeriggio) e le premiazioni hanno avuto luogo al ‘Tamberi’. Sotto gli occhi dell’assessore allo sport del comune di Livorno Andrea Morini, del consigliere del comitato regionale della FIR Luca Sardelli e sotto gli occhi di numerosissimi addetti ai lavori, gli under 6 degli Etruschi Livorno guidati dagli allenatori-educatori David Franceschi e Fulvio Incrocci hanno confermato le buonissime impressioni suscitate nelle precedenti uscite stagionali. La squadra ‘A’, dopo la sconfitta di misura (3 mete a 4) con il Livorno Rugby ha vinto tutte le altre partite disputate. I verde-amaranto hanno battuto 8-0 (ogni meta un punto) il Florentia ‘A’, 5-1 il Chicken Milano, 7-3 il Florentia ‘B’, 3-2 gli Etruschi ‘B 3-2, poi hanno superato, in semifinale, 5-0 gli Etruschi ‘B’ e in finale 4-3 alla ‘golden meta’ il Livorno Rugby. La squadra degli Etruschi ‘B’ ha, invece, liquidato 7-1 il Florentia ‘A’ ed il 5-1 il Florentia ‘B’, ha perso 3-5 con il Chicken, 2-3 con gli Etruschi Livorno e 0-9 con il Livorno Rugby. Nella semifinale sconfitta 0-5 con gli Etruschi ‘A’ e nella finale per il terzo posto sconfitta con il Chicken 1-3. Più che giustificata la soddisfazione al ritiro della coppa per la prima piazza ottenuta dalla squadra ‘A’. Di spessore pure le giocate della squadra ‘B’. Una rosa ampia e di qualità, a conferma dell’ottimo lavoro svolto nel proprio propaganda dalla società degli Etruschi. I giocatori verde-amaranto protagonisti al Centro Coni e al ‘Tamberi’: Tito Franceschi, Diego Gennari, Pietro Potenza, Adriano Paolo Biagi, Mario Versati, Luca Bizzi, Tommaso Incrocci, Nathan Ferri, Adam Antonini, Daniele Serra, Edoardo Acciari, Ryan Romano.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X