Cerca nel quotidiano:

Condividi:

I giovani del Livorno Rugby in evidenza in Emilia

Giovedì 23 Marzo 2017 — 16:54

Il lavoro iniziato ad agosto sta dando proficui risultati. Più che soddisfacenti le risposte fornite dalle due rappresentative under 14 del Livorno Rugby (guidate dagli allenatori Massimiliano Ljubi, Stefano Gesi e Alessandro Gragnani) in questo ultimo sabato della stagione invernale. Nel quadro della prima giornata della terza fase del campionato regionale di categoria, la squadra biancoverde ‘A’ si è imposta sul campo del Firenze’31 ‘A’ 5-47 (1 meta a 7), mentre la formazione biancoverde ‘B’ ha perso sul terreno del Cecina ‘A’ 45-7 (7 mete a 1). A Firenze, gli ospiti hanno chiuso la pratica già prima dell’intervallo (0-26 a metà incontro). La squadra ‘A’ del Livorno Rugby, composta in larga parte da elementi del 2003, al secondo anno in categoria, ha mostrato buonissimi numeri in ogni fase. Labronici abili sia in attacco, sia in difesa e ben piazzati in tutti i fazzoletti di campo. I giocatori grandi protagonisti in terra gigliata: De Rossi, Lampugnale, Nannoni, Gragnani, Nicastro, Lavorenti, Rossi, Giusti, Marzana, Gesi, Tori, Orsini, Piram, Pigliacelli, Bernardini. Impossibile, per il Livorno ‘B’ (formato da elementi del 2004, al primo anno fra gli under 14), fare qualcosa di più al cospetto della solida compagine del Cecina ‘A’. Primo tempo nettamente a vantaggio dei padroni di casa. Nella ripresa invece, ‘tolti’ i tre giocatori dominanti avversari, gli ospiti sono cresciuti, hanno giocato sempre in attacco ed hanno impattato il parziale con una meta per parte. Per i biancoverdi ‘B’ una buona prova di carattere e di grande tenuta. Il Livorno Rugby ‘B’ di scena al ‘Castellani’ di Cecina: Borgi, Bradac, Cecconi, Bruni, Schillaci, Vallati, Santuari, Bianchi, Quartararo, Freschi, De Ranieri, Grifoni, Nanni, Fava, Quaglia.

UNDER 12

Ottima la quarta piazza ottenuta dal Livorno Rugby under 12 nella settima edizione del ‘Torneo Conad – Città del Tricolore’, svoltasi domenica scorsa a Reggio Emilia. I giovani biancoverdi (nati negli anni 2005 e 2006) hanno confermato le proprie grandi qualità, già messe in vetrina nei vari concentramenti organizzati in tutta la regione dal Comitato Toscano della Fir ed anche nel primo torneo nazionale primaverile, giocato domenica 12 marzo ad Arezzo. L’ampia rosa sta consentendo ai tre allenatori-educatori Riccardo Fabbrini, Rossano Campochiari e Piero Chiesa di effettuare un proficuo turn over e di far maturare significative esperienze a tutti quanti gli atleti. Questi i 19 giocatori labronici grandi protagonisti in terra reggiana: Alessandro Nicastro, Bruno Fava, David Casolaro, Davide Quercioli, Edoardo Giammattei, Edoardo Mauri, Filippo Coradeschi, Giorgio Barsotti, Giorgio Lenzi, Gregorio Gambini, Leonardo Giunta, Leonardo Migli, Massimo Nicastro, Mattia Gizzarelli, Nicola Mazzoni, Nicola Brancoli, Omar Niccolai, Saverio Bianchi, Tommaso Gambini. Al via alla manifestazione (che in tutto ha coinvolto oltre 1.600 giovanissimi atleti, in rappresentanza delle categorie under 12, 10, 8 e 6) le migliori squadre del nord e del centro Italia. Il Livorno Rugby ha giocato ad altissimi livelli il proprio girone eliminatorio, chiuso al primo posto con una sfilza di soli successi. In rapida successione, nel raggruppamento, i biancoverdi hanno battuto il Cus Milano ‘2’ 4-0 (ogni meta un punto), l’Amatori Parma 3-1, il Sempione 4-0, il Viadana 6-0 e la Lazio 2-1. Grazie al primo posto nel girone, i labronici si sono guadagnati l’accesso alla semifinale, dove hanno affrontato il Modena. Sfida equilibrata ed intensa, nella quale le difese hanno gettato sabbia negli ingranaggi offensivi degli avversari. Alla fine, per 1-0, si è imposta la formazione emiliana. I livornesi, nella finale per la terza posizione, contro i romani della Capitolina, hanno ceduto, non senza una buona dose di sfortuna, 1-2. La buonissima quarta posizione conclusiva soddisfa pienamente l’ambiente biancoverde e conferma la bontà del lavoro svolto settimanalmente nel corso degli allenamenti, affrontati dall’ampio gruppo con grande applicazione e serietà.

UNDER 10

Eccezionale il secondo posto colto dall’under 10 del Livorno Rugby nella settima edizione del ‘Torneo Conad – Città del Tricolore’, svoltasi domenica scorsa a Reggio Emilia. Una giornata favolosa per i giovanissimi biancoverdi guidati dagli allenatori-educatori Alessandro Borgiotti, Ferdinando Tavella e Michele Quartararo, capaci, nell’evento emiliano di raggiungere importanti picchi di rendimento. La squadra labronica (composta da promettenti atleti nati negli anni 2007 e 2008) sta confermando impegno dopo impegno le proprie grandi doti. A Reggio, il Livorno Rugby è andato in crescendo. Nel primo incontro del torneo, contro l’Asti, è giunto ‘solo’ un pareggio. Poi i labronici hanno migliorato in modo esponenziale il proprio gioco ed hanno vinto gli altri cinque scontri validi per il girone eliminatorio con Collegno, Cernusco, Reggio, Cus Milano e Viadana. Proprio contro i mantovani, nel match-spareggio, decisivo per la prima piazza del raggruppamento, i biancoverdi hanno saputo gettare il cuore oltre l’ostacolo ed imporsi 2-1 (ogni meta un punto). Qualificazione da imbattuti nella semifinale, dove i labronici hanno nuovamente dato un saggio delle proprie doti: A.R. Milano superata, al termine di una gara dura, appassionante e all’insegna dell’equilibrio, 2-1. Biancoverdi dunque in finale, contro l’Amatori Parma. I ducali si sono dimostrati più forti, ma il Livorno Rugby non ha mai mollato, cedendo solo di misura (1-2). Il secondo posto in un torneo tanto prestigioso, nel quale erano presenti squadre di spessore provenienti dal centro e dal nord Italia (fra under 12, 10, 8 e 6 oltre 1.600 i giovanissimi giocatori presenti) dà ulteriore lustro ad un’annata davvero ricca di soddisfazioni. Ecco gli atleti biancoverdi superbi protagonisti a Reggio: Diego Andreotti, Nicola Bargagna, Giano Bianchi, Vittorio Borgiotti, Edoardo D’Ammando, Jacopo De Rossi, Jacopo Giusti, Cristian Isozio, Diego Norfini, Matteo Orlandi, Alessandro Quartararo, Matteo Ricci, Giulio Tavani, Massimo Tavani, Leonardo Tosi, Riccardo Tozzi.

UNDER 8

In questa domenica presso l’accogliente impianto di via Assalini di Reggio Emilia, 12 piccoli atleti dell’under 8 del Livorno Rugby (nati nel 2009 e nel 2010) in rappresentanza della folta rosa della squadra baby biancoverde, sono scesi in campo nel riuscitissimo torneo ‘Conad – Città del Tricolore’, giunto alla sue 7° edizione. Al via dell’evento, nelle varie categorie propaganda (dall’under 12 all’under 6), oltre 1.600 giovanissimi atleti. 24 le formazioni nel tabellone under 8. Il Livorno Rugby ha mostrato artigli e coraggio fin dal proprio duro girone eliminatorio, composto in tutto da sei formazioni. Sin dalla prima partita pareggiata 1-1 (ogni meta un punto) con l’Asti, si è notato il livello altissimo di questa manifestazione. Le partite successive dei biancoverdi sono state vinte in modo perentorio (6-0 con i locali del Reggio e 4-1 con il Pavia). La sconfitta che ha sancito la fine dei sogni di gloria dei labronici è arrivato contro il Verona (1-4), squadra che poi ha chiuso il girone imbattuto al primo posto. I biancoverdi guidati dall’allenatore-educatore Gabriele Biagiotti, grazie poi all’affermazione (3-0) colta con la Roma Capitolina, hanno chiuso il raggruppamento sul secondo gradino e dunque si sono qualificati per la fascia fra la quinta e l’ottava piazza della classifica generale. Intensissima la partita di ‘semifinale’ persa ai supplementari contro Cernusco (2-3). I piccoli livornesi sono arrivati stremati all’ultimo impegno del torneo (finale per la settima posizione), persa 0-4 contro il Parma. Chiusa la fase agonistica, spazio al ‘terzo tempo’ organizzato dalla società organizzatrice del Reggio Rugby e al ‘quarto tempo’, consumato presso il gazebo della stessa squadra biancoverde. Al di là dell’ottava piazza conclusiva, è stata un’esperienza di vita e di sport entusiasmente per i 12 atleti under 8. Ecco i loro nomi: Filippo Aspromonti, Micheal Baggiani, Giorgio Criscuolo, Filippo Del Moro, Francesco Fiorentini, Thomas Gennari, Diego Padella, Leonardo Ricci, Giacomo Traina, Christian Paolini, Romeo Celi, Jacopo Gambogi.

UNDER 6

Un’esperienza di sport e di vita indimenticabile per otto piccolissimi atleti dell’under 6 del Livorno Rugby, grandi protagonisti nella settima edizione del ‘Torneo Conad – Città del Tricolore’ svoltasi domenica scorsa presso l’impianto di via Assalini a Reggio Emilia. Per gli otto atleti biancoverdi (e per i loro accompagnatori, coinvolti nell’inimitabile entusiasmo dei rugbisti in erba), sveglia alle 4.30 e partenza per l’Emilia. Al trofeo reggiano, riservato alle categorie under 12, 10, 8 e 6, presenti in tutto quasi 1.700 atleti. Insieme alle altre under biancoverdi, i piccoli dell’under 6 del Livorno Rugby hanno dimostrato di avere intrapreso la strada giusta ‘verso la meta’. Per alcuni di loro è stata la prima esperienza in assoluto in un torneo ufficiale: i bambini labronici (nati negli anni 2011 e 2012) hanno superato egregiamente la prova. Fra gli under 6, sono state in tutto 17 le squadre provenienti dal centro e nord Italia iscritte all’evento. Buonissimi i risultati ottenuti dai livornesi, ma una vera classifica, in questa categoria, è giusto non stilarla. A disposizione degli allenatori-educatori Daniele Aspromonti e Ilaria Cirillo, a Reggio, il Livorno Rugby under 6 si è presentato con: Alessandro Botti, Damiano Casolaro, Adriano Cosci, Tommaso Delvivo, Simone Fra, Enea Mazzoni, Riccardo Suligoj e Filippo Tani.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X