Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Gli Etruschi sconfiggono il fanalino di coda Cotona

Lunedì 30 Gennaio 2017 — 17:46

La Fulgida Etruschi Livorno ha iniziato il 2017 con il piede giusto. Nel primo impegno del nuovo anno solare, la formazione verde-amaranto labronica ha ottenuto la seconda vittoria in campionato e, in virtù delle quattro mete messe a segno (due quelle incassate) si è anche assicurata il bonus aggiuntivo. La Fulgida, in casa, contro il fanalino di coda Clanis Cortona, si è imposta con un perentorio 30-20.

Sul terreno amico ‘Tamberi’, i ragazzi allenati da Daniele Conflitto hanno messo in vetrina giocate di spessore. Con il proprio dinamismo, i padroni di casa hanno mandato in tilt gli antagonisti. Il Cortona (che ha il suo punto di forza nel pacchetto pesante), ha faticato a difendere sugli attacchi in velocità della Fulgida. Labronici capaci di sbloccare il punteggio subito in avvio con la meta del terza linea Giordano, condita dalla trasformazione dell’ala Brilli: 7-0. Gli ospiti, con un’azione di forza, pareggiano i conti al 30′ (7-7). Nell’ultima azione del primo tempo, l’apertura Perciavalle si sistema in ‘posizione zero’ ed imbuca il drop del 10-7. Nella ripresa, i verde-amaranto alzano ulteriormente i giri del proprio motore. La meta di Amadori (47′) consente di issarsi sul 15-7. Cortona rimane in scia con due piazzati: 15-13 al 59′. Nella seconda parte della ripresa, si scatena Brilli, che sigla due mete in velocità (63′ e 78′), le trasforma e porta la sua squadra sul massimo divario: 30-13. All’ultimo secondo, gli aretini accorciano con una meta trasformata: 30-20. In classifica 5 punti (d’oro per il morale) per i locali e nessuno per gli ospiti. La Fulgida tornerà in campo il 19 febbraio, per render visita al Lucca.
Questo lo schieramento proposto da Daniele Conflitto in questa ultima domenica di gennaio: Compiani; Brilli, Amadori, De Libero, Brozzi (1′ st Bonomo); Perciavalle, Sanacore; Gracci, Giordano, Donatini; Ruffino, Petrantoni (1′ st Chiarugi); Consani (27′ st Ghiozzi), Borella, Trinca. In panchina anche De Robertis, Bartoli, Peruzzi e Guiggi.

I cinque punti conquistati consentono di staccare la stessa formazione aretina (ora a meno 9) e di avvicinare il gruppetto di centro classifica. Questa la situazione in graduatoria dopo la seconda di ritorno di C2, girone 1 (fra parentesi le partite giocate): Rufus San Vincenzo (10) 45 p.; I Medicei Firenze ‘C’ (10) 35; Lucca (10) 32; Sieci* (10) 29; Mugello (10) 26; Bellaria Pontedera* (10) 14; Gispi Prato (9) 12; Fulgida Etruschi Livorno (9) 11; C. Cortona** (10) 2. *Sieci e Bellaria scontano 4 punti di penalizzazione; **Cortona sconta 8 punti di penalizzazione. La Fulgida, grazie al serio lavoro effettuato durante le sei settimane (!) di riposo agonistico, non è arrivata arrugginita al confronto con il Cortona, che nella domenica precedente si era permesso il lusso di interrompere l’imbattibilità stagionale della capolista Rufus.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X