Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Le giovanili del Livorno Rugby stupiscono ancora

Giovedì 16 Marzo 2017 — 17:46

Ufficialmente in campo è scesa la rappresentativa under 14 del Livorno Rugby ‘2’, ma di fatto in questo triangolare, giocato domenica mattina sul sintetico del terreno amico ‘Maneo’ nel quadro dell’ultimo impegno del campionato regionale di categoria, gli allenatori Massimiliano Ljubi, Stefano Gesi e Alessandro Gragnani hanno dato spazio a tutti i componente della propria ampia rosa, visto che la prevista partita del Livorno Rugby ‘1’ è saltata in extremis. Per larghi tratti delle due gare del triangolare, i biancoverdi hanno giocato realmente con la seconda squadra (quella composta da atleti del 2004, al primo anno in categoria), lasciando un minutaggio ridotto ai giocatori del Livorno Rugby ‘1’ (formata da elementi del 2004). Il Livorno Rugby ha vinto contro l’Union Versilia 14-5 (2 mete a 1) e contro i Lions Amaranto Livorno 24-7 (4 mete a 1). Questi gli atleti utilizzati nelle due vittoriose partite: De Rossi, Nannoni, Lampugnale, Borgi, Bradac, Grifoni, De Ranieri, Gragnani, Rossi, Cecconi, Gesi, Orsini, Santuari, Bruni, Vallati, Freschi, Giusti, Lavorenti, Piram, Tori, Avila, Bernardini, Quartararo, Ferretti. Al di là delle sei mete globalmente messe a segno, buone le prove fornite dai ‘piccoli’ del Livorno Rugby. Si comincia a vedere il lavoro svolto dall’inizio della stagione ed il passaggio di categoria è stato da questi atleti provenienti dall’under 12 metabolizzato al meglio. Questi giocatori del 2004 hanno saputo mettere in evidenza organizzazione e carattere lasciando pochi spazi agli avversari che si presentavano con squadre miste 2003-2004. Ljubi, Gesi e Gragnani sono soddisfattissimi dei risultati e soprattutto del gioco espresso: la crescita dei propri atleti è costante e coinvolge tutto il roster.

UNDER 12

Eccezionali i giovanissimi under 12 del Livorno Rugby, capaci domenica scorsa, nel torneo ‘Città di Arezzo’, giunto alla seconda edizione, di centrare la prima piazza. I biancoverdi (nati negli anni 2005 e 206) guidati dagli allenatori-educatori Riccardo Fabbrini, Rossano Campochiari e Piero Chiesa hanno chiuso l’evento, ospitato ed organizzato dal Vasari Arezzo, con una sfilza di 5 vittorie su 5 partite, 33 mete realizzate e solo 2 incassate. Un dominio incontrastato, che consente di iniziare in grande stile la lunga e prestigiosa serie di tornei nazionali primaverili, che porterà i labronici, nel giro di due mesi e mezzo, a Reggio Emilia, Badia Polesine, Noceto, Parma, Viadana, Treviso, Modena e Firenze. Due gli eventi da disputare a Livorno: la società biancoverde è già al lavoro per la manifestazione del 21 maggio quando ospiterà il ‘Torneo Città di Livorno – 8° Memorial Alessandro Bernini – 6° Il Sogno di Elia’. Confermando le ottime impressioni emerse nei raggruppamenti regionali disputati nella prima parte dell’annata, il Livorno Rugby under 12, anche ad Arezzo, ha messo in vetrina qualità di primissimo piano per la categoria. Nel girone eliminatorio, i biancoverdi hanno liquidato 12-0 (ogni meta un punto) il Puma Bisenzio, 5-0 il Perugia e 5-2 lo Jesi. Qualificazione in ‘carrozza’, dunque, per la semifinale, dove è giunto lo scontro diretto con i padroni di casa del Vasari Arezzo. Incontro a senso unico, vinto dagli scatenati ospiti 8-0. Anche nella finalissima, chiara la superiorità dei biancoverdi: nel ‘derby dei due mari’, il Livorno Rugby ha superato 3-0 le Formiche Pesaro. Una giornata fantastica, nella quale si sono cominciati a raccogliere i frutti di quanto seminato nei mesi scorsi. Da sempre la società del Livorno Rugby punta molte risorse sul proprio settore giovanile, consapevole che solo curando con puntiglio il proprio vivaio, può assicurarsi un futuro ricco di soddisfazioni e di mete. Questi i giocatori labronici, schierati nel trionfale torneo di Arezzo: Giorgio Barsotti, Bruno Fava, Morgan Buda, Davide Casolaro, Davide Quercioli, Edoardo Giammattei, Enrico Sabatini, Federico Cannone, Giorgio Paolo Bonsignori, Gregorio Gambini, Gregorio Paglini, Guido Pozzi, Mattia Betti, Mattia Cioni, Nicola Mazzoni, Omar Niccolai, Saverio Bianchi.

UNDER 10

Splendida giornata di sole, condita da tante soddisfazioni per il Livorno Rugby under 10, che nella seconda edizione del ‘Torneo Città di Arezzo’, ha colto il terzo posto. Il ruolino di marcia dei giovanissimi biancoverdi (nati negli anni 2007 e 2008) guidati dagli allenatori-educatori Alessandro Borgiotti, Alessandro Quartararo e Ferdinando Tavella è stato di 4 vittorie su 5 partite, con 32 mete realizzate e solo 3 subìte. Alla manifestazione, svoltasi domenica scorsa, sotto il coordinamento e l’organizzazione della società Vasari Arezzo, hanno partecipato numerose squadre di spessore provenienti da varie regioni d’Italia. Per i labronici, la terza piazza è motivo d’orgoglio e conferma le buonissime impressioni già suscitate nella prima parte dell’annata, nei vari raggruppamenti effettuati in giro per la Toscana. Il Livorno Rugby under 10 parteciperà domenica prossima alla 7° edizione del Città del Tricolore, a Reggio Emilia. Poi, fino al primo fine settimana di giugno, altri 9 (!) tornei nazionali primaverili. Ad Arezzo, i biancoverdi hanno vinto a mani basse il proprio girone elimatorio, senza subire mete. Larghi i successi con il Clanis Cortona, battuto 11-0 (ogni meta un punto), con lo Jesi, liquidato 8-0, e con i locali del Vasari Arezzo, superati 8-0. Nella semifinale con il Rugby Roma, spettacolo ed equilibrio fino all’ultimo secondo. Con una meta allo scadere, i capitolini si sono imposti 3-2. I labronici non si sono persi d’animo e nella finale per il terzo posto si sono imposti sul Perugia con un perentorio 5-1. Estremamente soddisfatti Borgiotti, Quartaro e Tavella: i loro giovanissimi atleti stanno crescendo a vista d’occhio. Ecco i biancoverdi grandi protagonisti ad Arezzo: Diego Andreotti, Nicola Bargagna, Giano Bianchi, Vittorio Borgiotti, Davide Canziani, Edoardo D’ammando, Jacopo De Rossi, Cristian Isozio, Leonardo Nanni, Matteo Orlandi, Alessandro Quartararo, Aldo Romano, Leonardo Tosi, Riccardo Tozzi.

UNDER 8

Gli scatenati (giovanissimi) atleti del Livorno Rugby under 8 si sono permessi il lusso di salire sul podio nella seconda edizione del torneo ‘Città di Arezzo’, svoltasi domenica scorsa. Organizzata dalla locale società del Vasari, la manifestazione ha visto al via squadre (19 in tutto) di spessore provenienti da molte regioni d’Italia. Insomma, un banco di prova significativo per i biancoverdi, che con tale evento hanno cominciato una lunga serie di tornei nazionali primaverili, nei quali proveranno a maturare esperienze importanti. L’allenatore-educatore Gabriele Biagiotti (ex capitano della prima squadra del Livorno Rugby) è decisamente soddisfatto del risultato strappato ad Arezzo. Il Livorno Rugby ha battuto nel girone eliminatorio Jesi 4-3 (ogni meta un punto), il Siena 11-1 ed il Firenze ‘B’ 8-3. Le speranze di conquistare il trofeo si sono interrotte in semifinale ad opera della Lazio (0-2). La compagine labronica ha chiuso con un prestigiosissimo terzo posto battendo la seconda squadra della Lazio 3-2 nella finale di consolazione. Ecco i nomi dei giocatori, nati negli anni 2009 e 2010, capaci di cogliere l’eccellente terza piazza: Alessio Desideri, Michael Baggiani, Diego Celati, Jacopo Gambogi, Jonny Giorgi, Mattia Tarrini, Giovanni Campora, Salvatore De Gaetano, Alberto Saltapari, Giorgio Criscuolo, Diego Padella, Pablo Fava.
Il Livorno Rugby under 8 si è sdoppiato. In questa seconda domenica di marzo, in contemporanea con l’impegno della squadra ‘A’ nel prestigioso torneo ‘Città di Arezzo’, la seconda squadra biancoverde di categoria, composta in larga parte da elementi del 2010 (al primo anno fra gli under 8) si è ritagliata un ruolo da protagonista nel raggruppamento effettuato presso l’impianto “Venturelli” di Piombino. I giovanissimi biancoverdi sono scesi in campo contro Rosignano, Elba, Lions Amaranto Livorno e contro i padroni di casa del Piombino. Il Livorno Rugby ‘2010’ ha dato filo da torcere a tutti gli avversari mostrando grinta e sostegno: il tutto al cospetto di antagonisti (per lo più del 2009) anagraficamente più grandi e fisicamente più dotati. Un raggruppamento che, al di là del numero delle mete messe a segno e di quelle incassate, ha permesso a tanti atleti biancoverdi di crescere. Ecco l’elenco dei giocatori del Livorno Rugby di scena a Piombino: Filippo Aspromonti, Filippo Del Moro, Nicolò Compagnone, Lorenzo Savi, Pietro Sottile, Christian Paolini, Thomas Gennari, Francesco Fiorentini, Gabriele Mannucci.

UNDER 6

Ottima prestazione e buon piazzamento, per i giovanissimi dell’under 6 del Livorno Rugby, al loro primo torneo nazionale primaverile. Per tanti giocatori biancoverdi guidati dalle allenatrici-educatrici Ilaria Cirillo e Federica Muzi, quello del ‘Torneo Città di Arezzo’ (seconda edizione) è stato il primo trofeo in senso assoluto in carriera. La manifestazione, svoltasi domenica scorsa, ha coinvolto centinaia di giocatori delle varie formazioni propaganda (under 12, 10, 8 e, appunto 6). Al via dell’evento, organizzato dal Vasari Arezzo, decine di squadre provenienti da molte regioni d’Italia. Per la categoria under 6, il torneo si è sviluppato in una inimitabile atmosfera di puro divertimento. Il gradevolissimo sole che ha baciato i bimbi in campo ed il calore del pubblico hanno contribuito alla riuscita della bella giornata. Concluse le fatiche nei vari raggruppamenti allestiti dal comitato regionale toscano della Fir, gli under 6 del Livorno Rugby proseguiranno la loro stagione agonistica con questi tornei primaverili nazionali, nei quali sarà possibile confrontarsi con realtà di spessore. I valori propri dello sport della palla ovale s’imparano ben presto… Questi i bambini biancoverdi grandi protagonisti ad Arezzo: Filippo Angella, Mattia Battagello, Alessandro Botti, Giorgio Campora, Ettore Carrara, Damiano Casolaro, Simone Fra, Ryan Rosini.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X