Cerca nel quotidiano:

Condividi:

I Lions Amaranto diventano… maggiorenni

Martedì 2 Gennaio 2018 — 11:43

La società di rugby ha compiuto in questo primo gennaio 2018 il suo diciottesimo anno di vita essendo nata proprio il primo giorno dell'anno del 2000

I Lions Amaranto Livorno hanno compiuto in questo primo gennaio 2018 il loro diciottesimo anno. La società labronica è nata il primo giorno dell’anno di grazia 2000. Soci fondatori Mauro Fraddanni ed Emanuele Bertolini, rimasti sempre nell’organigramma con ruoli tutt’altro che marginali: Fraddanni ricopre fin dal primo giorno di vita del sodalizio le mansioni di presidente, mentre Bertolini, attualmente dirigente tutto-fare (e allenatore della rappresentativa under 14), ha ricoperto nell’arco di queste lunghe ed intense stagioni agonistiche anche gli incarichi di giocatore, di tecnico della prima squadra e di direttore sportivo.
Da sempre, però, la società dei Leoni ha una forte componente “rosa”: non a caso la prima rappresentativa senior allestita dai Lions fu la squadra femminile, capace di disputare – anche con buoni risultati – il campionato di serie A (a quindici). Con il trascorrere del tempo, la formazione femminile amaranto è passata al campionato ‘seven’ e successivamente ha dovuto rinunciare a partite dei campionati ufficiali. Nel 2007 è nata la prima squadra maschile, subito capace, nel giugno 2008 (con Bertolini giocatore; allenatore Massimo Goti) di centrare la promozione in B. La componente ‘rosa’ nei Lions non è però mai venuta meno e più che mai nell’annata in corso sta diventando sempre più ricca di preziose rappresentanti, giovani, giovanissime, e meno giovani.
Fulvia Catelani, fin da quando i Lions hanno mosso i primi passi, è il vice presidente e dirigente-addetto alla club house di Salviano. Nella squadra under 12 – insieme ai coetanei maschi – gioca Alice Antonazzo, classe 2007, capace, grazie alla propria notevole fisicità, di imporsi – senza timori reverenziali – addirittura nella selezione toscana femminile under 14.
Sono tesserate Lions e si stanno togliendo non poche soddisfazioni, allenandosi una volta ogni due settimane con le rispettive selezioni regionali giovanili, Margherita Sardo, Alice Laviosa ed Elisa Del Pero: tutte quante ‘leonesse’ tenaci e pronte a tirar fuori gli artigli. E’ presto per parlare di una ‘rifondazione’ di una vera squadra amaranto femminile, ma intanto, puntando alla qualità (e non alla quantità) non mancano le primissime basi. Allenatrice-educatrice dell’under 6 labronica è Manola Di Martino, massaggiatore e fiosioterapista della prima squadra Arianna Ciaramella, ex giocatrice Lions ed ex giocatrice della nazionale italiana seven. A completare il quadro ‘rosa’ della (neo-maggiorenne) società amaranto ci pensano Barbara Bacci, Maria Grazia Perna, Simona Mannucci, Giovanna Osimo e Genny Pachetti, preziose (e materne…) dirigenti accompagnatori delle squadre under 12, 10 e 8. A proposito di mamme: tutta la società dei Lions intende rivolgere i migliori auguri al proprio medico sociale, Laura Neri, che ha dato alla luce in questi ultimi giorni del 2017 Filippo. Un nuovo leoncino, con il quale festeggiare ancor con maggior soddisfazione i primi 18 anni di vita del sodalizio.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X