Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Lions Amaranto, il punto sulle formazioni giovanili

Giovedì 19 Gennaio 2017 — 17:19

Una giornata da ‘veri leoni’ quella vissuta in questa fredda e ventosa terza domenica del 2017 dai Lions Amaranto Livorno under 14. I ragazzi – classe 2003 e 2004 – allenati da Davide Mantovani ed Emanuele Bertolini hanno partecipato ad un quadrangolare andato in scena a Recco. I Lions, anche quest’anno, hanno avuto l’onore di essere stati invitati sul sintetico del campo recchilino ‘Carlo Androne’ per rappresentare la Toscana. Al prestigioso torneo erano presenti i padroni di casa del Recco, per la Liguria, il Noceto, per l’Emilia Romagna ed il Torino, per il Piemonte. I ‘Leoni’ labronici, in questa prima uscita dell’anno solare, si sono trovati di fronte formazioni di spessore, tutte quante valide sul piano tecnico e tutte quante impegnate nel circuito nazionale del ‘Superchallenge’. Nelle tre partite, il pallino del gioco è stato a lungo in mano agli amaranto, che però, contro difese organizzate e grintose, hanno difettato in concretezza. Con il Noceto, i livornesi hanno perso una meta a tre. Poi, con il Torino, il confronto, estremamente equilibrato (una meta per parte) si è chiuso con una sconfitta di misura (5-7). Infine contro il Recco, nell’ultima gara del quadrangolare, i Lions hanno accusato la stanchezza ed hanno perso per una meta a zero. “Siamo soddisfatti – dicono Mantovani e Bertolini – delle risposte giunte in questo importante evento. Abbiamo combattute alla pari contro antagonisti molto preparati. Continueremo a lavorare con dedizione per far compiere ai nostri Leoni il salto di qualità”. La rosa dei Lions under 14 è decisamente ampia ed è composta da: Giovanni Cerrai, Thomas Chelli, Gabriele Del Pero, Giorgio Ferra, Jonathan Frassinelli, Cristiano Lunardi, Matteo Mazzi, Omar Ouhdif, Lorenzo Pannocchia, Giulio Tedeschi, Cristiano Sagliano, Diego Biagi, Andrea Dalla Valle, Mattia Lo Coco, Giacomo Marchi, Aldo Brondi, Nico Fantozzi, Massimo Barreca, Diego Polese, Andrea Lentini, Leonardo Persiani, Leonardo Castelli, Matteo Capobianchi, Stefano Madrigali, Filippo Paolini, Febo Vodicer, Gabriele Uccetta e Leonardo Taddeini.

UNDER 12

Hanno iniziato l’attività del rugby solo da pochi mesi, ma hanno già coraggio da vendere e non si sono certo scomposti di fronte alle temperature rigidissime di questi giorni. Cinque giocatori dell’under 12 dei Lions Amaranto Livorno (Simone Del Mazza, Jacopo Fusario, Brian Santana, Edoardo Tonarini e Alberto Poli) hanno partecipato, in questa domenica mattina, sul campo amico della via della Chiesa di Salviano, all’iniziativa ‘Rugby per tutti’, riservata proprio ai nuovi tesserati e a coloro che hanno ripreso, dopo anni ‘sabbatici’, la disciplina della palla ovale. Oltre ai cinque atleti padroni di casa, al via del riuscitissimo evento anche sei giocatori del Cus Pisa e otto del Rufus San Vincenzo. Dopo una fase comune di riscaldamento, le tre formazioni hanno simpaticamente dato vita ad un mini torneo (un triangolare), con partite di andata e ritorno di 10 minuti ciascuno. Ogni squadra era formata da cinque elementi. Partite divertenti, lontane dalle tensioni tipiche delle gare di ‘spareggio’ (nessuno ha tenuto conto del numero delle mete messe a segno e quelle incassate), con le quali questi atleti hanno potuto maturare significative esperienze, al cospetto di antagonisti di pari livello.
L’under 12 dei Lions, sotto la guida degli allenatori-educatori Alessandro Brondi e Alessandro Landi, disputerà domenica prossima, proprio a Salviano, il primo concentramento del 2017. Sono ben venti gli atleti, nati nel 2005 e nel 2006, in rosa. Oltre ai succitati cinque nuovi tesserati, il roster è composto da: Giacomo Autorino, Leonardo Bacci, Nico Bernini, Niccolò Falleni, Lorenzo Fappiano, Federico Funghi, Lorenzo Giorgi, Andrea Libero Michelucci, Riccardo Pellegrini, Lorenzo Porciello, Nico Quercioli, Brian Santana, David Santiago Spagnoli, Omar Spagnoli e Luca Zampini. Nel concentramento di domenica prossima (ore 10,30), i Lions se la vedranno con Lucca, Valdinievole, Galluzzo e Scandicci. Nelle settimane successive, nuovi concentramenti a Pisa, a Portoferraio e nuovamente a Salviano. Poi, a primavera, spazio ai prestigiosi tornei di Parma e Perugia.

UNDER 10

Il ‘letargo’ invernale, relativo alle lunghe feste natalizie, non ha arrugginito i giovanissimi under 10 dei Lions Amaranto Livorno, brillanti protagonisti, in questa fredda terza domenica dell’anno solare, nel concentramento disputato sul campo ‘Castellani’ di Cecina. Il 2017, per i ‘leoncini’ è iniziato con il botto. L’allenatore-educatore Marco Antonazzo, data l’assenza di Andrea Siviero (impegnato, come giocatore, con la prima squadra Lions) è stato coadiuvato, nella circostanza da Massimo Russo e Valerio Ubaldi ed ha diviso il proprio roster, composto da ben 16 elementi, in due squadre. E’ stata formata la compagine ‘A’, composta da giocatori del 2007, al secondo anno in categoria, e ‘B’, formata da atleti del 2008, al primo anno. Nella squadra ‘A’ hanno giocato: Federico Achiardi, Alice Antonazzo, Giulio Alessandrini, Tommaso Bianucci, Andrea Burielli, Giulio Ciapini, Diego Giudici, Mattia Longhi e Gianluca Munafò, nella squadra ‘B’ hanno trovato spazio Edoardo Braccini, Luca Del Nista, Rocco Pavesi, Raul Rum, Matteo Russo, Giacomo Ubaldi e Gianluca Munafò. Più dei (comunque ottimi) risultati, il dato saliente è relativo alla crescita evidenziata da tutti i giocatori utilizzati. Neppure il freddo pungente ha tolto l’entusiasmo ai ‘magnifici 16’. La squadra ‘A’, nell’arco del concentramento, ha ottenuto tre vittorie ed un pareggio, mentre la squadra ‘B’ ha chiuso con una vittoria, un pareggio e due sconfitte. L’evento, che si è chiuso con il classico ‘terzo tempo’ offerto dagli Emergenti Cecina, società organizzatrice, ha pienamente soddisfatto gli allenatori-educatori amaranto. L’under 10 Lions proseguirà ora l’attività agonistica con nuovi concentramenti per poi disputare, a primavera, i prestigiosi tornei di Parma e Perugia.

UNDER 8

L’under 8 dei Lions Amaranto Livorno, in questa gelida terza domenica di gennaio, si è cimentata sul campo del Bellaria Cappuccini Pontedera. I giovanissimi leoncini, al loro primo impegno del 2017, sono parsi in gran forma. Il concentramento si è disputato con un girone all’italiana con partite di 7 minuti ciascuna, senza alcuna pausa. Di scena due squadre Lions: la rappresentativa dei ‘Bianchi’, composta da elementi del 2009 ed uno solo del 2010, e quella degli ‘Amaranto’, formata interamente da giocatori al primo anno in categoria, classe 2010. Nette le vittorie riportate contro i padroni di casa del Bellaria, contro gli Etruschi Livorno, il Valdinievole e I Titani Viareggio. Bravi gli allenatori-educatori presenti, Liguori ed Abbiuso, che hanno sapientemente schierato e motivato i propri atleti. Noncuranti del freddo intenso, i Lions under 8 hanno mostrato grande padronanza di gioco. Al termine un meritato tè caldo, una doccia rigenerante ed il classico terzo tempo all’insegna della spensieratezza. Una bella domenica di rugby. Ecco, in rigoroso ordine alfabetico, gli atleti Lions brillanti protagonisti a Pontedera: Gabriele Archibusacci, Diego Bellandi, Tommaso Bertolini, Achille Botti, Luca Brondi, Filippo Cantini, Lorenzo D’Attoma, Paolo De Angelis, Niccolò Giaconi, Nicola Montino, Morgan Pannese, Filippo Serafini.

UNDER 6

Il freddo pungente non ha fermato i piccoli leoncini. Domenica mattina, a Pontedera, sul campo della Bellaria, là dove altri hanno rinunciato viste le previsioni meteo avverse, i giovanissimi under 6 dei Lions Amaranto Livorno si sono presentati regolarmente, per disputare il primo concentramento del 2017. Le condizioni climatiche, poi, per fortuna, non sono risultate così tremende come preannunciato: il vento ed il freddo sono state in parte mitigati da un pallido sole. Gli otto grintosi amaranto si sono confrontati con i padroni di casa della Bellaria e con I Titani Viareggio. Si sono giocate partite da 8 minuti ciascuna, tra due squadre miste di sei bambini. I piccoli Lions sono andati a segno molte volte. Un evento all’insegna del puro divertimento. Un grosso merito anche alle “toste” allenatrici amaranto Manola De Martino e Laura Zucchi che hanno accompagnati i giocatori in questa fredda avventura. I piccoli e temerari ‘leoncini’ (con relativo soprannome): Filippo Aldovardi (Iron Man), Matteo Bianucci (Arzella), Alessandro Della Santa (Urke), Valerio Donati (Coccodrillo), Pietro Nerini (Flash), Dario Padovani (Blaze), Francesco Prestinari (Jet), Alberto Scardino (Ovo).

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X