Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Lions under 14 scatenati, Vasari senza scampo

Giovedì 23 Marzo 2017 — 16:39

Per gli scatenati Lions Amaranto Livorno under 14, la terza fase del campionato regionale di categoria è iniziato in questo fine settimana (l’ultimo week end invernale, almeno secondo i criteri dell’astronomia) con il botto. Largo il successo ottenuto sabato in casa dai Lions 1 con il Vasari Arezzo (52-17, 8 mete a 3) e convincente l’affermazione esterna dei Lions 2 strappata domenica sul terreno del Bellaria Pontedera (17-33, 3 mete a 5). I labronici, contro gli aretini (attivi nella fascia 1 del torneo toscano di categoria) hanno espresso un gioco di alto livello. Ottima la prestazione offerta dai Leoni 1, ancora imbattuti dopo 19 gare di campionato: alto il ritmo, con azioni sviluppate sia intorno al raggruppamento che al largo. Il tutto a dimostrazione che i livornesi stanno operando con profitto durante le sedute di allenamento. Invidiabile la condizione fisico-atletica (grazie sicuramente al programma del preparatore Lorenzo Fuduli). I due tecnici Emanuele Bertolini e Davide Mantovani sono molto soddisfatti del gioco messo in vetrina. “Ci sono ancora delle situazioni difensive da migliorare, ma saremo pronti a lavorarci – dice Bertolini -; gli avanti si sono applicati con sacrificio e intelligenza per la squadra e i centri Uccetta e Madrigali hanno trovato un’ottima sintonia. Credo che chiunque avrà difficoltà a bloccarli”. Domenica i Lions 2 scesi in campo a Pontedera con una squadra composta quasi esclusivamente da atleti del 2004 (le sole eccezioni sono relative al capitano Persiani e Taddeini, veri condottieri della squadra), hanno giocato una partita in linea con la filosofia amaranto: non hanno mai mollato, sono parsi molto aggressivi sui punti di incontro ed hanno aperto l’ovale con attacchi al largo per far segnare le ali o l’estremo. Con le marcature delle ali Taddeini e Barreca, la partita era già in archiviata dopo il primo tempo. Questi i giocatori labronici impiegati in questo memorabile fine settimana: Giovanni Cerrai, Thmas Chelli, Gabriele Del Pero, Giorgio Ferra, Jonathan Frassinelli, Cristiano Lunardi, Matteo Mazzi, Omar Ouhdif, Lorenzo Pannocchia, Giulio Tedeschi, Cristiano Sagliano, Diego Biagi, Gabriele Uccetta, Andrea Dalla Valle, Mattia Lo Coco, Giacomo Marchi, Aldo Brondi, Nico Fantozzi, Massimo Barreca, Diego Polese, Andrea Lentini, Leonardo Persiani, Leonardo Castelli, Matteo Capobianchi, Stefano Madrigali, Filippo Paolini, Febo Vodicer, Leonardo Taddeini, Luca Tellini, Edoardo Belisari.

UNDER 12

Quello andato in scena questa domenica mattina sul campo ‘Corsaro’ di Uzzano (in provincia di Pistoia) è stato un raggruppamento di alto livello, con partite impegnative, viaggiate sui binari di un grande equilibrio. Per i Lions Amaranto Livorno under 12 si è trattato di un appuntamento utilissimo sotto ogni aspetto. Il tutto indipendentemente dal ruolino di due vittorie ed una sconfitta. Le tre gare giocate (lunghe ciascuna 20′) sono servite per aggiungere un nuovo mattoncino nella crescita di tutti gli elementi della rosa (peraltro ampia). I giovanissimi labronici (nati negli anni 2005 e 2006), sotto la guida degli allenatori-educatori Alessandro Brondi e Alessandro Landi, stanno continuando a gettare le basi per un futuro ricco di soddisfazioni. Al via, nel raggruppamento di Uzzano, quattro squadre: due rappresentative del Firenze’31, i padroni di casa del Valdinievole e, appunto, i ‘leoni’ amaranto. Le formazioni presenti hanno dato vita al ‘classico’ girone all’italiana: ciascuna ha giocato tre partite. I livornesi hanno dapprima ceduto 4-5 (ogni meta un punto) con il Firenze’31 ‘A’, per poi superare 8-6 il Firenze’31 ‘B’ e battere 5-3 il Valdinievole. Più del numero delle marcature realizzate, ai due allenatori premeva verificare i miglioramenti degli elementi a disposizione. Tutti i 19 atleti a referto (anche coloro che hanno iniziato da poche settimane l’attività) hanno trovato un alto minutaggio. Il lavoro impostato (utilissimo anche l’allenamento congiunto della scorsa settimana effettuato con I Titani Viareggio) sta portando frutti concreti. I leoncini stanno maturando, esperienza dopo esperienza. Questi gli atleti amaranto protagonisti alle porte di Montecatini: Giacomo Autorino, Leonardo Bacci, Nico Bernini, Giacomo Contini, Simone Del Mazza, Niccolò Falleni, Lorenzo Fappiano, Federico Funghi, Jacopo Fusario, Lorenzo Giorgi, Andrea Libero Michelucci, Riccardo Pellegrini, Alberto Poli, Lorenzo Porciello, Nico Quercioli, Brian Santana, David Santiago Spagnoli, Omar Spagnoli, Edoardo Tonarini. Assente l’infortunato Luca Zampini.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X