Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livorno Rugby, la vittoria esterna sfuma in extremis

Lunedì 5 Dicembre 2016 — 17:20

AMATORI PARMA – LIVORNO RUGBY 27-23
AMATORI PARMA: Mordacci; Torri, Carra, Balestrieri, Letizia; Fava, Torelli; Rossi, Bosco, Gatti; Zanacca (25′ st Belli), Fawzi (35′ st Cantoni); Calì (17′ st Scarica), Saccò, Bertozzi. A disp.: Visentin, Baga, Pietroni, Faraj. All.: Roberto Viappiani.
LIVORNO: Canepa; Contini, Gigli, Rolla, Masiero; Pedemonte (9′ st Martini), Armani; Cristiglio (dal 5′ pt al 12′ pt Piras), Gragnani, Giglioli; Marmugi (38′ pt Paris), Bertini; Tichetti (5′ st Guidi), Sforzi, Ciapparelli. A disp.: Bufalini.
ARBITRO: Daniele Vagnarelli di Napoli.
MARCATORI: nel pt (12-15) 4′ m. Bertini tr. Rolla, 11′ m. Armani, 16′ m. Saccò tr. Carra, 36′ m. Fawzi, 38′ cp Rolla; nel st 6′ m. Saccò tr. Carra, 14′ cp Carra, 21′ m. Canepa, 31′ cp Rolla, 36′ m. Letizia.
NOTE: in classifica 5 punti per l’Amatori Parma (che ha vinto e si è assicurato il bonus relativo alle quattro mete) e 1 punto per il Livorno Rugby (che ha perso con un margine inferiore alle otto lunghezze; tre mete realizzate). Nessun cartellino estratto dall’arbitro.

Sfuma in extremis la prima vittoria esterna della stagione. Il Livorno Rugby, imbottito di giovani e giovanissimi, viene beffato sul campo dell’Amatori Parma a 4′ dalla conclusione. I biancoverdi, in ritardo 22-15 al giro di boa della ripresa, hanno provato a gettare il cuore oltre l’ostacolo e con la meta dell’estremo Canepa (61′) ed il piazzato del centro Rolla (71′) hanno rovesciato la situazione, andando a condurre 22-23. Al 76′, è però giunta la quarta meta dei ducali, che così hanno messo definitivamente il muso avanti. Inutili gli sforzi dei ragazzi di Borsato nei restanti ultimissimi giri di lancetta. E’ finita 27-23, con gli ospiti che devono accontentarsi del punticino ottenuto in virtù del passivo finale inferiore alle otto lunghezze. I biancoverdi, per il gioco espresso nell’intero arco del confronto avrebbero meritato di più. I parmensi sorpassano in classifica i livornesi, che però, con il punto conquistato raddoppiano il margine sulla zona retrocessione: ora il vantaggio sulla penultima è di due lunghezze. Dietro l’angolo, nei due ultimi impegni del 2016, Giglioli e compagni sfideranno due squadre di alta classifica (Reno Bologna e Romagna). Poi, e gennaio, nelle ultime due giornate del girone d’andata, gare importantissime contro le dirette concorrenti Vasari Arezzo e Florentia. Con un successo a Parma, il Livorno Rugby avrebbe compiuto un passo notevole nella lotta per non retrocedere.

In terra emiliana, i biancoverdi, alle prese con mille assenze, hanno presentato un quindici imbottito di atleti normalmente utilizzati nella rappresentativa under 18 della Costa Toscana (la Franchigia riconosciuta dalla FIR nata questa estate grazie alla proficua collaborazione fra Livorno Rugby, Emergenti Cecina, Amatori Rosignano e Bellaria Pontedera). Fin dai primi minuti, i biancoverdi provano a far girare l’ovale in velocità. In avvio, i labronici appaiono pimpanti ed organizzati. Le azioni ben congegnate consentono di andare in meta due volte: al 4′ segna l’esperto avanti Bertini, all’11’ segna il talentuoso mediano Armani. Il centro Rolla condisce con una trasformazione: 0-12. Poi l’Amatori Parma, con le sue azioni tutte di mischia, sfonda due volte la linea difensiva avversaria: le mete del tallonatore Saccò (trasformata dal centro Carra) e del tallonatore Fawzi permettono ai ducali di acciuffare la parità: 12-12. In chiusura di frazione (38′) Rolla indirizza fra i pali il piazzato del 12-15. Nella ripresa, gli emiliani ‘perseverano’ con le azioni di forza, portate dal pacchetto. Con la seconda meta personale di Saccò ed i cinque punti di piede di Carra, i locali si issano, al 54′, sul 22-15. Livorno non demorde e, nonostante i soliti problemi in prima linea, trova, con i propri attacchi a tutto campo, le marcature del sorpasso: il tandem Canepa-Rolla fa rimettere il muso avanti (22-23). La quarta meta (ovviamente frutto di un’azione tutta di mischia) dei parmensi, al 76′ però condanna i labronici alla nuova sconfitta, la sesta in sette giornate. Una sconfitta evitabile.

Con la sconfitta, invece, la situazione si complica, ma nulla – viste le difficoltà che continuano ad incontrare le altre formazioni impelagate nella zona meno nobile della graduatoria – è compromesso. I risultati di questa settima giornata di B, girone 2 (fra parentesi i punti validi per la classifica): Romagna-Bologna’28 29-26 (4-2); Florentia-Jesi 42-12 (5-0); Amatori Parma-Livorno 27-23 (5-1); Viterbo-Cus Perugia 3-25 (0-4); Vasari Arezzo-Modena 5-46 (0-5); Reno Bologna-Parma’31 23-21 (4-1). La nuova classifica: Modena 29 p.; Reno Bologna 28; Bologna’28 27: Parma’31 e Romagna 24; Cus Perugia* 23; Florentia 16; Amatori Parma 10; Livorno 7; Viterbo 6; Jesi 5; Arezzo 4. *Il Cus Perugia sconta 4 punti di penalizzazione.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X