Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livorno Rugby, il punto sulle formazioni giovanili

Giovedì 2 Febbraio 2017 — 18:04

Quello andato in scena, sotto le luci artificiali, alle 18 dello scorso sabato, sul sintetico del ‘Maneo’, fra le rappresentative under 14 ‘B’ del Livorno Rugby e dei Lions Amaranto Livorno è stato un derby ‘vero’, concluso con un punteggio basso: le difese sono parse più reattive ed organizzate rispetto agli attacchi. Alla fine, con il punteggio di 10-5 (2 mete a 1 e nessun punto di piede), ad imporsi sono stati i biancoverdi ‘padroni di casa’. In campo, in realtà, nella sfida di recupero dell’incontro non disputato lo scorso 27 novembre, non sono scesi i giocatori delle rappresentative ‘B’: ferme, in questo ultimo fine settimana di gennaio, le squadre ‘A’, sono stati protagonisti (‘ufficialmente’ nelle formazioni ‘B’), per Livorno Rugby e Lions, i migliori elementi attualmente a disposizione. Il Livorno Rugby, a causa di numerose assenze, dettate da infortuni e malanni vari, non ha schierato una squadra di soli giocatori del 2004 (cioè al primo anno in categoria), ma una ‘mista’ formata da giocatori del 2003 e del 2004. Questi i ragazzi utilizzati dai tecnici del Livorno Rugby under 14 Massimiliano Ljubi, Stefano Gesi e Alessandro Gragnani: Bernardini, Nannoni, De Rossi, Nicastro, Giusti, Gragnani, Rossi, Orsini, Marzana, Tavella, Piram, Santuari, Gesi (cap). Entrati, nel corso del match, anche Bradac, Borgi, Bruni, Cecconi, Quaglia, Schillaci, Isozio. I biancoverdi, al cospetto di un avversario che ha giocato con continuità, hanno faticato ad esprimersi sui livelli toccati nelle precedenti (brillanti) uscite. I ‘padroni di casa’, in difficoltà nelle fonti del gioco, hanno disputato un’ottima prova in fase difensiva. I Lions hanno avuto più possesso, sono passati in vantaggio nel cuore del primo tempo, ma i biancoverdi sono stati abili, con le proprie azioni in contrattacco, a trovare la via del sorpasso. La meta del pareggio è giunta a ridosso dell’intervallo (5-5 al giro di boa del match), la meta del definitivo successo è arrivata allo scadere della ripresa. Una prova, per il Livorno Rugby, altalenante sul piano del gioco. Non è però mancato il carattere d’acciaio, che ha permesso di trovare, pur senza ricorrere ai fuochi d’artificio, un nuovo successo-qualità.

UNDER 10

L’under 10 del Livorno Rugby, seduta dopo seduta, settimana dopo settimana, raggruppamento dopo raggruppamento, sta confermando le proprie indubbie qualità. Questi giovanissimi atleti (nati negli anni 2007 e 2008) possono contare su doti importanti per la categoria. In più la loro feroce applicazione – rara per giocatori della loro età – mostrata non solo negli eventi agonistici ufficiali, ma anche durante gli allenamenti sta permettendo a tutto il gruppo, in modo compatto, di migliorare. Anche nel raggruppamento ospitato sabato pomeriggio sul sintetico del ‘Maneo’, i biancoverdi guidati dagli allenatori-educatori Borgiotti, Quartararo e Tavella hanno messo in mostra giocate di spessore. La rosa è ampia ed ha permesso anche stavolta di presentare due squadre: la ‘A’ e la ‘B’. Le due formazioni labroniche, evitando lo scontro diretto – che si disputa poi durante la settimana… – hanno chiuso l’evento con una striscia di sole vittorie. Oltre alle due compagini del Livorno Rugby, al via dell’evento anche Rosignano, Lucca e Bellaria Pontedera. E’ stata una vera e propria festa dello sport, perfettamente organizzata dalla società di casa. Gli atleti biancoverdi ‘profeti in patria’, capaci di esaltarsi sul campo di casa: Raffaello Agostini, Diego Andreotti, Nicola Bargagna, Giano Bianchi, Vittorio Borgiotti, Davide Canziani, Edoardo D’Ammando, Jacopo De Rossi, Enea Ferrini, Cristian Isozio, Ettore Maltinti, Fabrizio Meluzzi, Leonardo Nanni, Alessandro Quartararo, Aldo Romano, Giulio Tavani, Massimo Tavani, Leonardo Tosi. Il 12 febbraio, nel prossimo impegno agonistico, Livorno Rugby ‘A’ di scena a Portoferraio, Livorno Rugby ‘B’ a Lucca.

UNDER 8

E’ stata una bellissima giornata di vero divertimento e di sport sano e autentico quella vissuta in questa ultima domenica di gennaio dagli under 8 del Livorno Rugby sul campo ‘Corsaro’ di Uzzano, nei dintorni di Montecatini Terme, in provincia di Pistoia. Nel raggruppamento ospitato dalla locale società del Valdinievole, la squadra biancoverde guidata dall’allenatore-educatore Gabriele Biagiotti (coadiuvato da Alessia Fraschetti) ha ‘incrociato le armi’ con la squadra dei padroni di casa, con il Sesto Fiorentino e con lo Iolo. Come spessissimo accade in questo tipo di eventi riservati a formazioni propaganda, si è svolto un girone all’italiana: le formazioni presenti si sono affrontate l’un l’altra in mini gare (nella circostanza di 8′ ciascuna). Il Livorno Rugby si è presentato a Uzzano con due squadre ‘equilibrate’, composte – in egual misura – da atleti del 2009 (al secondo anno in categoria) e del 2010 (al primo anno). Le due formazioni livornesi, nel ‘derby in famiglia’, non hanno ceduto di un centimetro di fronte agli avversari rispondendo ogni volta con una meta alla segnatura degli antagonisti. Una gara di alto livello per la categoria. Anche gli altri incontri disputati hanno evidenziato tutti i progressi visti finora. Si cominciano già a vedere i frutti del serio lavoro impostato a media e (soprattutto) a lunga scadenza. Ecco, in rigoroso ordine alfabetico, il lungo elenco degli atleti biancoverdi utilizzati sul terreno ‘Corsaro’: Filippo Aspromonti, Michael Baggiani, Giovanni Campora, Diego Celati, Romeo Celi, Nicolò Compagnone, Filippo Del Moro, Alessio Desideri, Francesco Fiorentini, Jacopo Gambogi, Thomas Gennari, Jonny Giorgi, Diego Padella, Christian Paolini, Leonardo Ricci, Alberto Saltapari, Mattia Tarrini.

UNDER 6

I bambini del Livorno Rugby under 6, sotto la guida degli allenatori-educatori Daniele Aspromonti e Federica Muzi, si sono divertiti con la palla ovale sul campo ‘Corsaro’ di Uzzano, in provincia di Pistoia. Nel raggruppamento ospitato in questa ultima domenica di gennaio dalla locale società del Valdinievole, i giovanissimi (nati negli anni 2011 e 2012) biancoverdi, sotto un gradevole sole, hanno confermato la loro crescita. Il Livorno Rugby under 6 sta confermando di trovarsi sulla strada giusta, in vista dei nuovi raggruppamenti organizzati in varie località toscane dal Comitato Regionale della FIR e, soprattuto, in vista dei tornei interregionali in programma a primavera. A Uzzano, i biancoverdi hanno simpaticamente affrontato squadre mai incrociate in precedenza. Il Livorno Rugby si è misurato con tali ‘antagonisti’ con tecniche di gioco differenti. A Uzzano, i biancoverdi si sono presentato con due squadre. Tre le formazioni del Sesto Fiorentino ed una dei Lions Amaranto Livorno. Alcuni bambini del Valdinievole si sono uniti in una atmosfera di gioco collettivo alla squadra del Livorno Rugby. Un clima di vera festa dello sport, allegra e spensierata, che ha coinvolto anche i tanti adulti presenti alla riuscitissima manifestazione. Ecco l’elenco dei bambini schierati alle porte di Montecatini da Aspromonti e Muzi: Giorgio Campora, Ettore Carrara, Lorenzo Danza, Tommaso Delvivo, Simone Fra, Pietro Marini, Enea Mazzoni, Ryan Rosini, Filippo Tani.
Mostra messaggio originale

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X