Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livorno Rugby sconfitto pesantemente a Parma

Lunedì 23 Gennaio 2017 — 16:54

PARMA’31 – LIVORNO RUGBY 51-6
MOLINO GRASSI RUGBY PARMA’31: Walter (15′ st Gasparri); Massera, Russotto, Pelagatti S. (10′ st Zanichelli), Fofana; Rebecchi (19′ st Rosi), Manganiello (33′ st Antonante); Pascu, Slawitz (18′ st Cavazzini), Poli; Colla (22’ st Calcagno), Caselli, Maccieri (24′ st Jimenez), Palma, Tognolli (10 st Pelagatti M.). All.: Leaegailesolo.
LIVORNO RUGBY: Righetti; Martini, Gigli, De Angeli (21′ st Mazzocca), Cafaro (21′ st Contini); Rolla, Chiesa; Masiero (21′ st Fabbri), Bertini, Gragnani Giorgio (dal 1′ al 7′ st Tichetti); Paris (21′ st Marconi), Del Re; Guidi (7′ st Tichetti), Bufalini, Ciapparelli G.. All.: Borsato.
ARBITRO: Dardoni di Padova.
MARCATORI: nel pt (20-6) 14′ cp Rebecchi, 16′ e 21′ cp Rolla, 23′ mt Fofana tr Rebecchi, 35′ cp Rebecchi, 38′ mt Massera tr Rebecchi; nel st 4′ mt Manganiello tr Rebecchi, 7′ mt e tr. Rebecchi, 23′ mt Caselli, 32′ mt Pascu tr Zanichelli, 33′ mt Rosi.
NOTE: espulsioni temporanee per Pelagatti S. (30′ pt), 36′ Bufalini (36′ pt), 40′ Tognolli (40′ pt) e Del Re (40′ pt). Espulso Mazzocca (31′ st) per gioco scorretto. In classifica 5 punti per il Parma’31 (vittoria e bonus; 7 le mete realizzate) e 0 punti per il Livorno (battuto con un margine superiore alle sette lunghezze; 0 le mete realizzate).

Fare di più, nella circostanza, era realmente difficile. Il pronostico della vigilia non viene stravolto dal Livorno Rugby che sul campo ‘Giuseppe Bancini’, contro i validissimi padroni di casa del Parma’31 cedono in modo piuttosto severo. I ducali, terzi in classifica ed in piena lotta per entrare nei playoff (due i posti disponibili) si sono imposti 51-6. I biancoverdi hanno a lungo tenuto botta, permettendosi il lusso, nel primo tempo, di portarsi, con due piazzati dell’apertura Rolla, in vantaggio (3-6 al 21′). Poi però gli emiliani hanno preso saldamente in mano le redini del confronto ed hanno effettuato il definitivo allungo. Una sconfitta, per i labronici, da mettere in preventivo. In questa prima giornata del girone di ritorno del campionato di B, raggruppamento 2, le quattro formazioni in coda (come era prevedibile alla vigilia) hanno tutte quante perso.
L’unica fra le pericolanti ad aver mosso la propria classifica è stato lo Jesi, che in casa con la capolista Bologna’28 ha limitato i danni, portandosi a casa il punticino frutto del passivo inferiore alle otto lunghezze. Domenica prossima il Livorno Rugby (che a conti fatti mantiene inalterato il vantaggio sulla zona retrocessione: il Viterbo, penultimo, è sempre a meno 6) ospiterà proprio lo Jesi. Sarà la ‘madre di tutte le partite’. Proprio in vista della delicatissima sfida salvezza con i marchigiani, l’allenatore dei biancoverdi Borsato, a Parma, ha evitato di ‘spremere’ la propria squadra, concedendo riposo a chi, acciaccato, poteva rischiare una ricaduta. Contro lo Jesi, dovrebbero rientrare tutti quanti gli atleti attualmente ai box per infortunio. Mancherà, per squalifica, Mazzocca, che, in terra ducale, si è fatto espellere nel finale per un pugno rifilato ad un antagonista.

Quella andata in scena al ‘Banchini’ è stata una sfida vera e piuttosto aspra: il Livorno Rugby ha giocato con orgoglio e grande agonismo. In equilibrio la prima parte del confronto. Sono i locali ad aprire le danze (14′ piazzato di Rebecchi). I biancoverdi reagiscono e con due calci di Rolla rovesciano il punteggio (3-6 al 21′). Nella seconda metà del primo tempo, in mezzo ad uno sventolio di cartellini gialli (quattro le espulsioni temporanee, due per parte), i parmensi realizzano due mete condite da sette punti di piede e si presentano all’intervallo in vantaggio 20-6. Altro ‘strappo’ degli emiliani nei primissimi giri di lancetta della ripresa: al 47′, sul 34-6 (con i locali già in bonus), la situazione è delineata. Livorno non sfrutta le occasioni per realizzare la meta della bandiera. I locali, come richiede lo spirito del rugby, non fanno sconti e fra il 63′ e il 73′ realizzano altre tre mete, che fissano il risultato sul 51-6 (in tutto 7 mete a 0). Il ‘miracolo sportivo’ non si compie, ma, nella lotta per non retrocedere, tutto (o quasi) rimane invariato. Contro lo Jesi, domenica prossima, i biancoverdi potrebbero avvicinare definitivamente il traguardo salvezza.

Ecco gli altri risultati di questo 12° turno (fra parentesi i punti colti in classifica): Jesi-Bologna’28 15-22 (1-5), Florentia-Romagna 28-12 (4-0), Reno Bologna-Viterbo 51-6 (5-0), Modena-Amatori Parma 32-13 (5-0), Vasari Arezzo-Cus Perugia 3-38 (0-5). La nuova classifica: Bologna’28 47 p.; Cus Perugia* 46; Parma’31 44; Modena 43; Reno Bologna* 40; Romagna 34; Florentia 30; Am. Parma 24; Livorno 16; Jesi 11; Viterbo 10; V. Arezzo 5. *Perugia e Reno figurano con una partita in meno.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X