Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livorno Rugby under 14 sconfitto da Gipsi Prato

Giovedì 19 Gennaio 2017 — 17:28

Nella prima giornata del 2017, si sono affrontate le migliori squadre toscane under 14. La rappresentativa di categoria del Livorno Rugby, sul campo dei (validi) coetanei del Gispi Prato, ha confermato le proprie indubbie qualità. Gara aspra, caratterizzata da difese ferree, dall’una e dall’altra sponda. Match nel quale non si sono registrate mete. L’incontro si è concluso con il sofferto successo dei lanieri, 3-0 (decisivo un piazzato giunto nella seconda frazione). Un punteggio bassissimo, ‘da altri tempi’. Gli ospiti si sono inizialmente presentati con: Bianchi Gioele, Nannoni, Nicastro, Bradac, Gragnani, Lavorenti, Rossi, Gesi (cap), Santuari, Tori, Piram, Tavella, Orsini. Poi, nel corso della sfida, sono entrati anche Bruni, Lampugnale, Landa, Bianchi Amedeo e Freschi. Partita di alto livello. Al di là della sconfitta rimediata di misura, agli allenatori biancoverdi Massimiliano Ljubi, Stefano Gesi e Alessandro Gragnani è piaciuta la prova ricca di carattere dei propri atleti. Su un terreno di gioco ostico e pesante, i biancoverdi hanno concesso, nel primo tempo, poche occasioni ai padroni di casa. A loro volta i labronici non sono riusciti a sfruttare le opportunità da meta. All’intervallo punteggio fermo sullo 0-0 di partenza. Nella ripresa i pratesi hanno messo a segno il piazzato della vittoria: una punizione concessa ai lanieri, causata da un’irregolarità evitabile commessa dai livornesi. I biancoverdi non sono parsi sempre lucidi, né particolarmente concreti in fase realizzativa. Il bicchiere mezzo pieno è relativo all’ottima tenuta atletica, frutto anche del lavoro svolto durante le festività natalizie nelle quali gli allenamenti non si sono mai fermati ed i ragazzi (nati negli anni 2003 e 2004) sono sempre stati molto presenti e disponibili nelle varie sedute e si sono applicati con impegno. La sconfitta di Prato non rovina gli ottimi risultati fin qui conseguiti, né cancella di colpo le importanti ambizioni, anche di carattere nazionale, di una squadra dai grossi mezzi.

UNDER 10

Il 2017 dell’under 10 del Livorno Rugby è iniziato sotto i migliori auspici. Domenica mattina, nel primo impegno del nuovo anno solare, nel concentramento andato in scena sul campo labronico ‘Tamberi’ di via Russo, quartier generale degli Etruschi Livorno, i giovanissimi biancoverdi hanno vinto tutte le partite giocate. Il Livorno Rugby si è presentato con due squadre: la compagine degli atleti nati nel 2007 (al secondo anno in categoria) e la compagine formata da giocatori classe 2008 (al primo anno fra gli under 10). Al via dell’evento, oltre alle due formazioni biancoverdi, anche due squadre degli Etruschi Livorno ed una del Valdinievole. Evitato lo scontro in famiglia fra Livorno Rugby 2007 e Livorno Rugby 2008. In poche parole, i biancoverdi hanno ottenuto, in tutto, sei vittorie su sei partite. Gli atleti del 2007: Raffaello Agostini, Nicola Bargagna, Vittorio Borgiotti, Davide Canziani, Edoardo D’ammando, Jacopo De Rossi, Jacopo Giusti, Matteo Ricci, Giulio Tavani, Massimo Tavani, Leonardo Tosi. Gli atleti del 2008: Daniele Bardi, Giano Bianchi, Enea Ferrini, Cristian Isozio, Ettore Maltinti, Fabrizio Meluzzi, Matteo Orlandi, Alessandro Quartararo, Massimo Pablo Ricciardi, Riccardo Tozzi. Una domenica caratterizzata dal freddo pungente, nella quale il Livorno Rugby ha confermato le proprie qualità. Gli allenatori-educatori Borgiotti, Quartararo e Tavella sono estremamente soddisfatti del livello di gioco raggiunto. Le ‘mete di prestigio’ nei prossimi concentramenti, nei tornei in programma a primavera e, soprattutto, nei prossimi anni non mancheranno. Le basi sono solidissime.

UNDER 8

Il primo concentramento del 2017, per gli under 8 del Livorno Rugby (nati dal 2009 al 2010), si è svolto domenica 15 gennaio presso l’impianto ‘Falchini’ del Lillatro, a Rosignano Solvay. Coinvolte solo società della costa toscana. Protagoniste, oltre ai padroni di casa ed allo stesso Livorno, anche Cecina e San Vincenzo. Numerosi gli elementi biancoverdi a disposizione dell’allenatore-giocatore Gabriele Biagiotti: la rosa è talmente ampia da aver permesso al tecnico (ex capitano del Livorno Rugby) di utilizzare due rappresentative. ll gelido vento che ha sferzato il terreno di gioco per tutta la mattina, non ha fermato i giovanissimi al via dell’evento. Questi bambini non sono parsi per nulla intimoriti ed hanno sfidato le condizioni atmosferiche divertendosi moltissimo, evidenziando le consuete attitudini al sostegno reciproco e alla lotta su ogni pallone. Brillanti, nell’arco delle partite giocate, i risultati ottenuti dalle due squadre del Livorno Rugby, ma, come è giusto che sia in queste categorie, il dato più importante è relativo all’entusiasmo, che ha coinvolto anche i tanti adulti presenti. Una bella giornata di sport autentico: il modo migliore per iniziare il nuovo anno solare. Ecco, in rigoroso ordine alfabetico, il lungo elenco degli atleti biancoverdi di scena a Rosignano: Filippo Aspromonti, Michael Baggiani, Giovanni Campora, Romeo Celi, Alessio Chierchia, Nicolo Compagnone, Giorgio Criscuolo, Filippo Del Moro, Alessio Desideri, Francesco Fiorentini, Jacopo Gambogi, Jonny Giorgi, Giulio Lenzi, Gabriele Mannucci, Christian Paolini, Leonardo Ricci, Alberto Saltapari, Lorenzo Savi, Mattia Tarrini, Giacomo Traina.

UNDER 6

Dopo la pausa natalizia, la stagione ‘agonistica’ degli under 6 del Livorno Rugby è ripresa in una giornata caratterizzata dal vento e da temperature polari. I piccoli atleti biancoverdi, nel concentramento effettuato nella mattinata di domenica sul campo del Lillatro ‘Falchini’ di Rosignano Solvay hanno dato prova di cavarsela egregiamente anche in condizioni climatiche avverse. Pure in questo primo impegno del 2017 hanno risposto presente, con grande entusiasmo, 11 bambini del Livorno Rugby, che hanno potuto così formare 2 squadre. Al via dell’evento, che ha coinvolto varie realtà della provincia, anche due squadre del Rufus San Vincenzo, una del Cecina e una dell’Elba. Superfluo sottolineare come in questa categoria i risultati (le mete messe a segno e quelle incassate nell’arco delle varie gare) abbiano un valore secondario. L’importante è aver vissuto un concentramento all’insegna del puro divertimento. A Rosignano, gli allenatori-educatori biancoverd Daniele Aspromonti e Federica Muzi hanno schierato: Dylan Arrigo, Mattia Battagello, Alessandro Botti, Ettore Carrara, Lorenzo Danza, Tommaso Del Vivo, Simone Frà, Mattia Pagani, Rayan Rosini, Tommaso Ruggeri, Filippo Tani.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X