Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Un inizio anno da urlo per i 125 anni del Fides

Giovedì 19 Gennaio 2017 — 19:01

Scherma vuol dire Fides. E questo da 125 anni. Il 2017 sarà un “lungo” anno per il circolo scherma Fides, un anno importante e rappresentativo di un pensiero sportivo che trova il suo fondamento nell’impegno atletico assiduo, nella correttezza sportiva e nella passione infinita per questa disciplina. Il circolo scherma darà inizio alle “danze” il 22 gennaio con la prima prova del Triangolare Mediceo di sciabola che si terrà proprio a Livorno, all’impianto Polifunzionale La Bastia.
Il 22 gennaio il circolo scherma Fides – associazione sportiva dilettantistica fondata nel 1892 e diventata fiore all’occhiello della scherma internazionale grazie a indimenticabili spadaccini amaranto come Nedo Nedi, Gustavo Marzi, Rolando Rigoli, Angelo Scuri, i Montano– non ospiterà solo il Trofeo “125 anni di storia” dedicato alle gare delle categorie GPG individuali di sciabola maschile e femminile. Nel pomeriggio infatti anche i più piccoli e gli esordienti/le prime lame delle 3 armi (Fioretto, Sciabola e Spada) parteciperanno alla manifestazione nel Trofeo “4 Mori”. 
La manifestazione dedicata ai più piccoli sarà tra le prime in Italia organizzate secondo le direttive della Federazione Italiana Scherma e quindi alternerà fasi ludiche, con giochi propedeutici alla disciplina, ad incontri schermistici finalizzati ad un confronto giocoso che non genererà una classifica finale ma una festa per avvicinare in modo positivo alla scherma.
Il 22 gennaio sarà un giorno importante, dove la scherma si aprirà non solo a tutta la città di Livorno, ma alla Toscana e all’Italia. Un messaggio di “sano sport e competizione” che vuole raggiungere le giovani leve e creare un’ondata di forte visibilità per questa disciplina che fa sempre battere il cuore a tutti gli spettatori delle Olimpiadi e dei Mondiali, ma che troppo spesso viene poi dimenticata.
Un 2017 costellato da tante iniziative del circolo scherma Fides per i suoi 125 anni (gare, open house dove le leggende labroniche racconteranno le loro esperienze e le loro vittorie, promozione nelle scuole, concorso letterario per la scherma, Gran Galà di fine anno con i “grandi” della scherma), che vedrà la sua seconda tappa nella Gara satellite internazionale di Fioretto under 14 “I love fencing” il 12 febbraio al Terminal Crociere del Porto Turistico di Livorno, organizzata dal Fides e patrocinata dalla FIS e dal Comitato Toscano e in collaborazione con il Chinese Fencing Training Center. Un’apertura verso il mondo: parteciperanno atleti provenienti da diverse nazioni (Cina, Romania, Venezuela, Francia, Gran Bretagna, Germania ed altri).

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X