Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al Goldoni va in scena “Un flauto all’opera”

Martedì 6 Giugno 2017 — 06:56

Martedì 6 giugno alle ore 20, al Teatro Goldoni andrà in scena Un Flauto all’opera, progetto didattico giunto al suo settimo anno, promosso dal Circolo Didattico Carducci e coordinato da Paola Geri e Maria Grazia Piombanti. La messa in scena di Un Flauto all’opera, si inserisce nella programmazione della rassegna Open- laboratori in scena organizzata dalla Fondazione Goldoni.
Alla magnifica produzione curata dal regista Lindsay Kemp culminata con le rappresentazioni andate in scena l’11 e il 13 novembre, è seguita la matinée del 14 novembre riservata alle scuole primarie della città per la quale il Circolo Didattico Carducci di Livorno ha messo a disposizione i docenti specialisti che sono intervenuti nelle 40 classi aderenti al progetto. Più di 800 bambini della città hanno potuto fare la loro prima esperienza da “spettattori” di opera lirica e questo, oggi può essere considerato un successo formativo a tutto tondo.
Oggi più che mai i piccoli hanno bisogno di riscoprire le nostre radici culturali e di comprendere quanto la cultura sia il patrimonio più importante da possedere e tramandare. Partner sensibile ad attenta, prezioso tassello di questo progetto l’editore Sillabe, particolarmente sensibile alla diffusione della cultura artistica alle nuove generazioni che ha stampato e distribuito il librettino de Il Flauto magico interamente scritto e illustrato dai bambini delle classi quarte del plesso di Antignano, coordinate dall’insegnante Angela Volandri.
Lo spettacolo di stasera è dunque un terzo momento di vita per questa meravigliosa opera mozartiana: l’opera dei grandi, realizzata da 300 piccoli attori e musicisti, per tutta la città. Nel golfo mistico, destinato all’orchestra vedremo la grande novità di quest’anno: una intera orchestra digitale, frutto di un progetto realizzato grazie al finanziamento che la Fondazione Livorno ha riservato al Circolo Didattico Carducci. Si tratta di una novità assoluta in Toscana e la scuola primaria di Antignano è orgogliosa poter custodire un simile gioiello. Si tratta di 16 tastiere gestite da un computer e da un sofisticatissimo software che Sergio Brunetti programmerà assegnando a ciascuna di esse i suoni di tutti gli strumenti dell’orchestra; saranno proprio i bambini a farne apprezzare le meraviglie diretti da Francesco Del Zoppo, Luciano Del Santo e Sergio Innocenti. Il comune obiettivo del Circolo Didattico Carducci e del Teatro Goldoni è quello di far apprezzare e conoscere anche alle nuove generazioni questa enorme risorsa del nostro paese, patrimonio culturale che il mondo intero studia e rappresenta. L’opera lirica che è il linguaggio multimediale ante litteram ed ha una presa immediata sui bambini e le bambine i quali insieme ai professionisti della musica hanno dimostrato entusiasmo, freschezza e gioia nell’interagire. Il progetto Un banco all’opera gode del patrocino del Comune di Livorno e da quest’anno anche della Regione Toscana che ha dimostrato grande apprezzamento per l’iniziativa. Sul palco del Teatro Goldoni, potremo apprezzare lo straordinario William Hernandez nel ruolo di Papageno, Nicola Vocaturo in quello di Tamino, Barbara Luccini interpreterà il ruolo di Pamina, Federico Bulletti sarà Monostatos, Elisabetta Lombardo in Papagena, Margherita Carnicelli, Martina Niccolini, Agnese Casarosa saranno i tre geni che insieme alle dame Rosanna Mazzi, Sara Zenti e Alice Schiasselloni, preparati e diretti da Marisol Carballo ci offriranno le straordinarie melodie del capolavoro mozartiano più amato dai bambini. Al pianoforte per il secondo anno l’applauditissimo Flavio Fiorini il quale, oltre alle splendide doti di pianista, ha dimostrato una particolare sensibilità ed attenzione all’interazione con i piccoli interpreti.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X