Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Goldonetta, giovedì “Franz Liszt va all’opera”

Martedì 3 Gennaio 2017 — 11:05

Giovedì 5 gennaio, alle  21 alla Goldonetta si aprirà l’ottava edizione di “Classica con gusto”, la rassegna di musica da camera della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno in collaborazione con Menicagli Pianoforti ed il Maestro Carlo Palese, che anno dopo anno è cresciuta grazie alla partecipazione ed il gradimento del pubblico. Un successo confermato dal felice esito della campagna abbonamenti, che ha quasi esaurito i posti a disposizione dell’elegante sala del “ridotto”, complice una formula che ha sempre cercato di favorire l’ascolto del concerto con momenti di conversazione e di divulgazione dei programmi proposti insieme agli artisti protagonisti dei vari appuntamenti.
Rispetto al programma inizialmente annunciato, gli organizzatori informano che causa un improvviso infortunio del maestro Claudio Brizi, il suo concerto previsto ad inizio gennaio viene alternato con quello del 21 marzo: pertanto, l’appuntamento inaugurale di “Classica con gusto” 2017 vedrà un grande omaggio all’Opera lirica offerto dal pianista Costantino Catena con l’affascinante serata dal titolo “Franz Liszt va all’Opera”. Quattro melodrammi, tra i più celebri ed amati dal pubblico di tutto il mondo, rivivranno così nelle brillanti e virtuosistiche parafrasi del grande pianista e compositore ungherese, scelte per l’occasione da Catena, concertista ospite di importanti istituzioni in vari paesi europei oltre che in Australia, Stati Uniti, Russia, Giappone ed ufficialmente designato “Yamaha Artist” nel 2016: in apertura sarà proposta all’ascolto la “Parafrasi da concerto su Rigoletto” S 434, a cui seguiranno la “Danza sacra e Duetto finale d’Aida” S 436, “Reminiscenze dalla Norma” S 394 ed in chiusura “Reminiscenze da Don Giovanni” S 418.
“Il modo di suonare del maestro Catena – spiega Carlo Palese – emana una luminosa “italianità” che si esprime nel piacere di far cantare il pianoforte e scolpire le frasi con inesauribile fantasia. E’ l’interprete ideale per le elaborazioni concertistiche dedicate all’Opera che Liszt realizzò nel corso di tutta la propria carriera di artista, dagli anni del concertismo itinerante fino all’ultima fase creatrice”. Brani di ardua difficoltà esecutiva, tappe fondamentali nell’affermazione del recital solistico e, soprattutto, opere di sommo ingegno musicale.
Costantino Catena ha al suo attivo anche una notevole attività cameristica, con importanti collaborazioni artistiche e vanta un ragguardevole ed apprezzato lavoro nelle sale di incisione: i suoi dischi hanno ricevuto critiche entusiastiche e premi da parte di prestigiose riviste internazionali; tra questi si ricordano l’integrale di Liszt per violino e pianoforte, un doppio CD lisztiano e un blu-ray dedicato a Debussy e Schumann, autore quest’ultimo di cui sta preparando tutta l’opera pianistica. Tutte le informazioni sul concerto su www.goldoniteatro.it

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X