Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Goldonetta, stasera Rassegna Cinema “Marina”

Venerdì 13 Gennaio 2017 — 12:28

Lunedì 16 gennaio, alle 21, in Goldonetta, il secondo appuntamento della Rassegna Cinema è con il film Marina di Stijn Coninx con Luigi lo Cascio e Donatella Finocchiaro. Le miniere del Belgio hanno attratto, dagli anni 40 del ‘900 in poi, circa trecentomila lavoratori italiani. Si è trattato di un fenomeno di notevole rilevanza, che ha segnato la vita di due generazioni di migranti, i quali trovavano alloggio in stamberghe sovraffollate e lavoravano in condizioni abominevoli. Talvolta incontravano la morte, come nel tristemente celebre caso di Marcinelle.
Il cinema non è stato molto prodigo nel raccontare questa grande esperienza collettiva, specie in raffronto ad altre drammatiche epopee del secolo scorso. Ci sono tuttavia alcune rimarchevoli eccezioni: Marina del belga Stijn Coninx si inserisce benissimo in questo mini-filone affiancando alla vicenda di emigrazione e lavoro la storia vera del cantautore calabrese Rocco Granata, autore della celeberrima hit che dà il titolo alla pellicola. Partito da bambino con tutta la famiglia, Rocco sopravvive ad una terra straniera coltivando il sogno di diventare un musicista, scontrandosi anche con i divieti di un padre conservatore che concepisce la fisarmonica soltanto come un passatempo. Il film è retto dalla riuscitissima interpretazione di Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro, così ben inseriti nel contesto risultando sempre credibili e mai fuori luogo. Marina rappresenta un po’ tutta l’Italia, quella che sogna, quella che lavora, che non si lascia abbattere, quella che canta e balla a braccetto con la vita, a piedi scalzi, su un bel prato baciato dal sole del sud. Ingresso riservato ai Soci. 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X