Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Goldonetta, “Race” inaugura la Rassegna Cinema

Mercoledì 4 Gennaio 2017 — 15:26

Lunedì 9 gennaio, alle 21, in Goldonetta, ritorna il consueto appuntamento annuale della Rassegna Cinema. Questa XI edizione ha come tema “Ritratti” ovvero il racconto della vita di persone, non solo riferito a personaggi storici importanti, ma anche a cittadini comuni che grazie a un’azione o ad un’ intuizione hanno inciso in qualche maniera sia sull’ambiente familiare ma soprattutto sociale.
Il film che apre la stagione 2017 è “Race”, il colore della vittoria, l’epica e straordinaria storia del pluricampione del mondo Jesse Owens che alle Olimpiadi del 1936 lasciò Berlino e il terzo Reich senza parole vincendo 4 medaglie d’oro ed entrando così di diritto nella leggenda.
Segue il film di Stijn Coninx Marina, ispirato all’autobiografia del musicista italo-belga Rocco Granata, autore della hit mondiale “Marina”. Il film racconta la storia di un bambino che lotta con un padre conservatore per realizzare il suo sogno: la musica.
Nel giorno dedicato alla memoria dell’Olocausto l’attenzione si sposta sulla pellicola tedesca Lo stato contro Fritz Bauer, incentrata sulla figura del procuratore generale di origine ebrea Fritz Bauer che cercherà di portare in tribunale gli autori dei crimini di guerra perpetrati durante il Terzo Reich. Con Whisky tango fox trot invece, si apre un focus sulla giornalista Kim Barker e sul suo arrivo a Kabul nel 2002. Man mano che si addentrerà nella regione, l’amore per questo paese crescerà assieme alla paura per la sua futura stabilità.
The Idol, altro titolo in programma, è un film che porta speranza in una terra di conflitti, distruzione e disperazione. Siamo nella striscia di Gaza e Ahmad sa che la passione per il canto lo libererà dal dolore che lo pervade e porterà a un popolo senza voce la gioia.
La straordinaria storia di un artista eccezionale è la vicenda narrata dal film Mr Chocolat. Dal circo al teatro, dall’anonimato alla fama, l’incredibile destino del clown Chocolat (Omar Sy), il primo artista nero di Francia.
Con L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo, si seguiranno invece le vicissitudini dello sceneggiatore di “Vacanze romane” e “Spartacus”, che venne imprigionato solo perché “sospettato” di comunismo, ma che non smise mai di lottare contro questa ingiustizia tornando alla fine a vincere il suo meritatissimo Oscar.
Hysteria ci porta nella Londra vittoriana dove ebbe luogo la singolare vicenda di Mortimer Granville, un medico giovane e brillante che un giorno, in cerca di nuove collaborazioni, incontra il dottor Robert Dalrymple, esperto nella cura dell’isteria femminile che, secondo il luminare, affliggerebbe la metà delle londinesi. Con Seraphine andremo a scoprire le vicissitudini della pittrice Séraphine de Senlis, una modesta governante i cui dipinti dai colori brillanti saranno destinati ad alcune delle più prestigiose gallerie d’arte del mondo.
Conclude la Rassegna Cinema 2017 la pellicola La ragazza del dipinto, ispirata alla vera storia di Didone Elizabeth Belle (Gugu Mbatha-Raw), l’illegittima figlia di un ammiraglio della Royal Navy. Ingresso riservato ai Soci. 
Associazione Amici Teatro Goldoni e Associazione Amici del Cinema “La Goldonetta”. Le iscrizioni si ricevono direttamente in Goldonetta la sera della proiezione oppure alla sede degli Amici del Teatro presso il negozio Antichità “Il Quadrifoglio” via Mayer 66. Info: 0586.204205/237 [email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X