Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ultimo appuntamento con “Laboratori in scena”

Giovedì 15 Giugno 2017 — 06:57

Si conclude giovedì 15 giugno alle ore 21, in Goldonetta, con lo spettacolo R-Existence, Open – laboratori in scena, la rassegna che dal mese di aprile ha visto impegnati oltre 1000 ragazzi con 40 spettacoli, 24 sipari e il coinvolgimento di 30 laboratori teatrali sia del Goldoni che di alcune scuole cittadine.  R-Existence è la storia, senza tempo, di giovani che si affacciano alla vita, e sono costretti a prender in braccio un fucile e fare la guerra in nome di Dio. “Quale Dio” si chiedono spesso, mentre vedono scorrere sangue lungo le strade della loro città, ormai divisa dallo spartiacque della differenza di credo. Amici non più amici ma costretti ad ammazzarsi tra loro. Storie d’amore e di amicizia sporcate dalla violenza di una guerra che non ha reale fondamento nella religione, ma, come sempre, nell’avidità e negli interessi degli uomini.
Una storia che parla di ragazzi, della loro voglia di vivere e di sperimentare tutto quello che possono, sapendo che la loro esistenza è legata a un filo talmente sottile da diventare invisibile. R-Existence parla di vivi, di morti, tutti uniti in un unico cammino verso una meta che ancora non conoscono ma che sperano sarà quella giusta. Liberamente ispirato alla pièce “Croisade “di Michel Azamà, lo spettacolo intreccia musica e drammaturgia coniugando due linguaggi che si abbracciano e si confrontano arricchendo la storia e rendendola estremamente attuale. Le musiche, tratte dal repertorio rock e pop, diventano parole vive sulla bocca dei personaggi e li definiscono in maniera unica, così come gli arrangiamenti vocali e musicali, ispirati e nati in fase di lavorazione dello spettacolo. Arrangiamento musicale di Five Live e Niki Mazziotta con la collaborazione di Gabriele De Pasquale chitarra Anita Salvini violoncello e clarinetto Edoardo Vilella pianoforte e percussione Gabriele Ciangherotti batteria arrangiamento vocale dei Five Live Direzione musicale Niki Mazziotta Regia Paola Martelli. Interpreti: Caterina Barsotti, Alessio Bonaretti, Rossella Caciagli, Marco Carnevali, Nicole Domenici, Carolina Longone, Silvia Magnani, Valentina Nieri, Giovanni Parlanti, Claudia Perossini, Martina Riso, Filippo Sassano, Antonio Siani, creazione delle maschere e costumi Cristina Novi e Domenico Sassano.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X