Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Goldoni, stasera Sgarbi racconta Caravaggio

Mercoledì 22 Marzo 2017 — 06:47

Caravaggio, lo spettacolo-conferenza di grande successo di e con Vittorio Sgarbi, farà tappa al Teatro Goldoni di Livorno mercoledì 22 marzo alle ore 21

Caravaggio, lo spettacolo-conferenza di grande successo di e con Vittorio Sgarbi, farà tappa al Teatro Goldoni di Livorno mercoledì 22 marzo alle ore 21. La serata si inserisce nella sezione Eventi organizzata in collaborazione con Menicagli Pianoforti e LEG.
Il celebre critico d’arte condurrà, con il suo stile inconfondibile, il pubblico attraverso la vita e la pittura rivoluzionaria di Michelangelo Merisi detto Caravaggio, geniale pittore lombardo vissuto tra il Cinquecento ed il Seicento. “Caravaggio è doppiamente contemporaneo – spiega Sgarbi -. È contemporaneo perché c’è, perché viviamo contemporaneamente alle sue opere che continuano a vivere; ed è contemporaneo perché la sensibilità del nostro tempo gli ha restituito tutti i significati e l’importanza della sua opera. Non sono stati il Settecento o l’Ottocento a capire Caravaggio, ma il nostro Novecento”. “Caravaggio viene riscoperto in un’epoca fortemente improntata ai valori della realtà, del popolo, della lotta di classe – continua il critico d’arte -. Ogni secolo sceglie i propri artisti. E questo garantisce un’attualizzazione, un’interpretazione di artisti che non sono più del Quattrocento, del Cinquecento e del Seicento ma appartengono al tempo che li capisce, che li interpreta, che li sente contemporanei. Tra questi, nessuno è più vicino a noi, alle nostre paure, ai nostri stupori, alle nostre emozioni, di quanto non sia Caravaggio”.
Lo spettacolo teatrale sarà arricchito dalla musica di Valentino Corvino e dalle immagini delle opere più rappresentative del pittore lombardo curate dal visual artist Tommaso Arosio. Scenografia, luci e regia sono di Angelo Generali. Lo spettacolo è prodotto da Promo music in collaborazione La Versiliana Festival.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X