Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Open-laboratori in scena: oggi 2 appuntamenti

Venerdì 12 Maggio 2017 — 07:00

Sul palco della Goldonetta saliranno alle 17 la 1 e la 3 H della scuola Secondaria di I° grado Pazzini e alle 21.30 gli studenti dell’ITI Galilei

Venerdì 12 maggio,  un doppio appuntamento per la rassegna Open – laboratori in scena, organizzata dalla Fondazione Goldoni. Sul palco della Goldonetta saliranno alle 17 la 1 e la 3 H della scuola Secondaria di I° grado Pazzini e alle 21.30 gli studenti dell’ITI Galilei.  Chi racconta una fiaba è il titolo dello spettacolo della 1H, il lavoro che Paola Martelli, insegnante di recitazione del teatro Goldoni ha svolto insieme con la loro professoressa di italiano, Rossella Ceccarini, è stato sulle fiabe: dopo averle lette, inventate e riscritte, saranno messe in scena a conclusione di un percorso teatrale che li ha visti lavorare sul gruppo, l’ascolto, le emozioni il ritmo e la dizione.

Con: Christian Agarini, Tommaso Alongi, Matilde Amoruso, Vittoria Baldi, Matteo Balzano, Giovanni Becherini, Giacomo Bozzi, Sara Caradonna, Giovanni Coco, Giorgia Del Rio, Margherita Eberle, Marco Guida, David Brayan Hurtado Cabracancha, Vittoria Lami, Caterina Launaro, Valerio Menichetti, Giovanna Milianti, Giorgia Morelli, Cristiano Pappalardo, Flavio Petruzzelli, Federico Ruffini, Aurora Siccha Simoni, Alexandra Tozzi.

Quattro storie di Pirandello è il lavoro che presenterà la 3H, sono scene tratte da Sei personaggi in cerca d’autore, La patente, Così è se vi pare e Ciaula scopre la luna. Un lavoro attento minuzioso e impegnativo. I ragazzi che vengono da esperienze teatrali precedenti, hanno lavorato con esercizi adatti a sviluppare l’ascolto, la parola hanno lavorato con esercizi adatti a sviluppare l’ascolto, la parola, la costruzione del personaggio, l’attenzione e la consapevolezza del sé.

Con: Filippo Albano, Tommaso Albano, Sofia Arias Antorvesa, Elena Beconcini, Alessio Benedetti, Leonardo Bonicoli, Francesca Buonamini, Gaia Carpina, Greta Castellini, Alyssa Cataldo, Giacomo Corsini, Linda Di Lupo, Leonardo Domenici, Lorenzo Filippi, Noemi Fortunato, Chiara Gabrini, Marco Gambis, Enzo Magri, Marta Mancini, Andrea Matteucci, Alessia Quercioli, Martina Spinetti, Mattia Stefanini, Alessandra Trane. Regia Paola Martelli con la collaborazione della Professoressa Rossella Ceccarini.

Alle 21.30 con “Le due metà” e la regia di Marco Bruciati vanno in scena i ragazzi dell’ITI Galilei: “…E così morivano di fame e d’inazione, perché ciascuna parte non voleva far nulla senza l’altra. E quando una delle due metà moriva, e l’altra sopravviveva, quest’ultima ne cercava un’altra e le si stringeva addosso – sia che incontrasse l’altra metà di genere femminile, cioè quella che noi oggi chiamiamo una donna, sia che ne incontrasse una di genere maschile. E così la specie si stava estinguendo.” Platone – Simposio. La vita delle persone è una costante ricerca di unione e separazione. Ci si incontra a volte per non lasciarsi mai.  Separare vuol dire anche ricucire, mettere insieme dei pezzi e creare qualcosa di nuovo che ci protegga e si prenda cura di noi. Le due metà parla di come unione e separazione siano facce della stessa medaglia e di quanto il tessuto utilizzato ( fibre, nervi, naturale o sintetico) non sia una casualità ma una precisa scelta.

Con: Aurora Bertini, Elisa Del Pero, Eva Sardelli, Gabriel Freschi, Giacomo Baldeschi, Jasmaine Gelli, Jomari Gervasio, Juanpaco Corbino, Linda Lenza, Matilde Pipam, Mattia  Lombardi, Mia Bintou Diop, Michele  De  Quattro , Pier Daniele Donadeo, Stefano  Ungarini, Virginia Schiavetti. Coordinamento Professoressa Mariella Calabresi.

Info: tel. 0586-20.42.37 – www.goldoniteatro.it

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X