Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Come si costruisce un’opera: verso “Il Flauto Magico”

Venerdì 28 Ottobre 2016 — 16:42

Il progetto istituzionale Alternanza scuola-lavoro, è stato calibrato sulle specificità del Liceo ed ha previsto un coinvolgimento diretto degli stagisti con la professionalità teatrale sia tecnica che artistica

Sabato 29 ottobre alle 18, avrà luogo nella Sala Mascagni del Teatro Goldoni, un incontro in cui verrà raccontato al pubblico, attraverso un video ed alcune interviste, il lavoro che gli studenti del Liceo Cecioni – indirizzo artistico, hanno realizzato per le scenografie dell’opera Il Flauto Magico, che inaugurerà la Stagione lirica del Goloni venerdì 11 novembre.
Il lavoro dei ragazzi, che si inserisce nell’ambito del Progetto Alternanza Scuola/Lavoro, è stato impostato già dalla scorsa estate, quando insieme al loro professore Raffaello Gaimari ed allo scenografo Sergio Seghettini hanno iniziato a lavorare sui bozzetti realizzati dal regista dell’opera Lindsay Kemp.
Il progetto istituzionale Alternanza scuola-lavoro, è stato calibrato sulle specificità del Liceo ed ha previsto un coinvolgimento diretto degli stagisti con la professionalità teatrale sia tecnica che artistica.
Le diverse fasi ed il risultato del loro lavoro verranno presentato sabato direttamente dai ragazzi, da Marco Leone direttore generale del Teatro Goldoni, da Alberto Paloscia direttore artistico della Stagione Lirica, da Sergio Seghettini scenografo e da Franco Micieli Direttore di Produzione.
A fine conferenza, il pubblico sarà accompagnato in Teatro e potrà assistere ad una parte di prova dell’Opera.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X