Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Successo per il workshop “Welcome to Brecht”

Venerdì 15 Luglio 2016 — 15:04

Si è appena concluso con grande successo il workshop “Welcome to Brecht” su L’Opera da tre soldi”: nato da un’idea dalle insegnanti Paola Martelli e Niki Mazziotta il seminario è stato organizzato dall’associazione Compagnia del Cerchio in collaborazione con la Fondazione Teatro Goldoni e subito aperto agli allievi della Bottega d’arte della Fondazione stessa. Il percorso aveva come obbiettivo principale la prima scoperta del complesso ed affascinante mondo brechtiano per i giovani studenti intervenuti.
Di primaria importanza nel seminario è stato l’approccio iniziale allo studio delle sonorità di Kurt Weil, compositore dei brani de “L’opera da tre soldi” che, insieme a Bertold Brecht, segnò profondamente tutto il teatro del novecento. La cantante Niki Mazziotta ha presentato ai ragazzi un difficile repertorio, accompagnandoli nei primi passi di uno studio tecnico profondo. Allo stesso modo, con un attento lavoro basato sull’improvvisazione, l’attrice e regista Paola Martelli ha trasmesso agli studenti le principali caratteristiche della poetica brechtiana, dalle tematiche sociali al concetto di “straniamento” dell’attore, che rappresenta il fulcro della dinamica attoriale brechtiana. Un’esperienza pilota che prevede un suo eventuale proseguimento in laboratori specifici sulle opere del sodalizio artistico Brecht – Weill. Le insegnanti, nonché l’associazione ed il Teatro Goldoni, contano di riprendere al più presto questo percorso, con tutta l’intenzione di allargarlo alla cittadinanza.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X