Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Trattoria da Izio… dice si mangia bene

Martedì 14 Marzo 2017 — 06:50

Informazione pubblicitaria. La "Trattoria da Izio" è aperta dal lunedì al sabato, solo a cena, ed è consigliabile la prenotazione al 347-81.85.739

Accogliente, rustico, familiare e un po’ artistico. E’ questo l’ambiente che ti attende in via del Pastore 3 all’Ardenza, tra le quattro mura della “Trattoria da Izio” il cui sottotitolo recita “dice si mangia bene”. Un menù che spazia dalla carne al pesce, un “terra-mare” per tutti i gusti e per tutti i palati dove si può scovare una lista dei piatti che richiama la più bella tradizione della cucina popolare, ma che sa intingersi di esperienza ricerca e sperimentazione culinaria.
Ai fornelli Izio cuoco dalla pluriennale esperienza, al quarto anno all’Ardenza con la sua trattoria dopo i 30 anni passati davanti ai fornelli tra Punta Ala e molte altre cucine toscane che hanno avuto il piacere di vederlo “operare” tra pentole e tegami.
Accanto a lui, come aiuto cuoca, l’ormai mitica “Ila”, vero e proprio braccio destro e insostituibile presenza apprezzata dai tanti clienti della trattoria.
Izio è aperto dal lunedì al sabato, solo a cena, ed è consigliabile la prenotazione al 347-81.85.739 specialmente avvicinandosi al weekend visti i pochi posti disponibili nel locale (per maggiori info è possibile vistare anche la pagina facebook ufficiale “Trattoria da Izio“).
Sulle pareti esposizioni e allestimenti di quadri e fotografie d’arte che fanno da cornice ad un ambiente casereccio ma che strizza l’occhio alla ricercatezza casalinga affondando le radici nella più sincera tradizione e accoglienza toscana. Così tra un’opera d’arte, una bottiglia di vino “in bacheca” e una vecchia radio che fa bella mostra di sé, ecco che arriva il menù da leccarsi i baffi ad un prezzo giusto e per tutte le tasche.
Rinomati ormai i “pici polpo e pecorino” oppure i “moscardini cacciuccati” per non parlare del “polpo al tappo”. Per gli amanti della carne, piatto assolutamente da mettere in ordinazione è il “peposo dell’Impruneta”. Il menù si correda di tante altre portate da scoprire tra un sorriso e una tovaglia a quadri di imperitura memoria.
La spesa? Fresca tutti i giorni. “Ogni mattina vado a scegliere di persona il pesce, le verdure e la carne al mercato. Solo prodotti freschi di giornata per i miei clienti”, racconta sorridendo Izio.
Non resta dunque che telefonare al 347-81.85.739 per prenotare un angolo di bontà.

informazione pubblicitaria

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X