Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Anche a Collesalvetti è possibile presentare il Testamento Biologico

Mercoledì 19 Settembre 2018 — 16:39

Sono state introdotte nell’ordinamento giuridico italiano, con la Legge n. 219 del 22 dicembre 2017, le Disposizioni anticipate di trattamento (DAT), conosciute anche come Testamento biologico.
Per DAT – Disposizioni anticipate di trattamento – si intendono gli atti con i quali una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di una eventuale futura incapacità a prendere decisioni in autonomia e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, esprime le proprie intenzioni in materia di trattamenti sanitari, il consenso o diniego rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e l’eventuale nomina, con atto scritto, di una persona di fiducia che la rappresenti nel rapporto con il medico e gli ospedali.

Le Dat possono essere rese:
• tramite atto pubblico o con scrittura privata autenticata, entrambe da redigersi presso un Notaio;
• tramite scrittura privata da consegnare presso l’Ufficio di Stato Civile del proprio comune di residenza;
• tramite scrittura privata da consegnare direttamente presso le strutture sanitarie che abbiano adottato modalità telematiche di gestione della cartella clinica o il fascicolo sanitario elettronico.
Altre modalità (videoregistrazione) sono ammesse solo in casi particolari.

CHI
Può depositare le proprie Dat nel Comune di Collesalvetti la persona:
– RESIDENTE: iscritto nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune di COLLESALVETTI;
– MAGGIORENNE;
– CAPACE DI INTENDERE E DI VOLERE.

L’Ufficio di Stato Civile NON è legittimato a ricevere le Dat nei seguenti casi:
– in caso di disponenti NON residenti nel Comune di Collesalvetti;
– privi dei requisiti indicati dalla legge;
– per gli iscritti AIRE: occorre rivolgersi al Consolato italiano competente art 6 d.lgs 71/2011;
– per i residenti temporanei: è competente il Comune di provenienza.

COME
Per procedere al deposito delle DAT è necessario recarsi prendere appuntamento con l’ufficio di stato civile telefonando al numero 0586/980279 o inviando una mail a [email protected]
Non è ammissibile la delega.
Per informazioni: Ufficio di Stato Civile tel. 0586/980279

COSA OCCORRE
L’interessato (disponente) deve presentarsi di persona munito di:
1. Un documento d’identità valido;
2. Le proprie Dat o testamento biologico in duplice copia.

IL CONTENUTO DELLE DAT
L’Ufficiale di Stato Civile non prende parte alla stesura delle DAT, né fornisce informazioni in merito al contenuto delle stesse o avvisi a riguardo. E’ onere esclusivo dell’interessato informarsi e esprimere la propria volontà “dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte” come dispone l’art 4 della legge citata.

L’interessato può nominare un fiduciario per rappresentarlo nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie al quale, in caso di bisogno, il Comune consegnerà il documento contenente le DAT. Il fiduciario potrà rinunciare al proprio incarico comunicandolo al disponente con atto scritto, sarà cura del disponente informare personalmente e per iscritto l’Ufficio di Stato Civile della rinuncia. L’Ufficio di Stato Civile resta estraneo ai rapporti tra il disponente e il fiduciario. La revoca del fiduciario dovrà essere fatta con le stesse modalità previste per la nomina, senza obbligo di motivazione. In assenza di nomina o di rinuncia del fiduciario, le DAT potranno essere fatte valere con l’intervento del Giudice Tutelare.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X