Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Come ti muovi in città? Rispondi al questionario

Lunedì 17 Settembre 2018 — 17:12

Nel quadro del progetto Modì e in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2018, Simurg Ricerche lancia un’indagine online sulla mobilità dei cittadini di Livorno, Collesalvetti, Cecina e Rosignano

Ogni viaggio è diverso. Ma spesso ci affidiamo allo stesso mezzo di trasporto. Conseguenze? Congestione del traffico. Inquinamento. Ansia. Che brutto modo di iniziare la giornata (CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL QUESTIONARIO). L’era digitale ci permette di cambiare le nostre abitudini e d’iniziare a concepire i nostri viaggi come modi per arricchire la nostra giornata (foto tratta da http://www.mobilityweek.eu/).
La Settimana Europea della Mobilità, giunta quest’anno alla 17a edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città. Dal 16 al 22 settembre migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita. Il tema dell’edizione 2018 della Settimana della Mobilità è la “Multimodalità”, per il quale è stato scelto lo slogan “Cambia e vai”.
Quando si parla di multimodalità si fa riferimento alla scelta di diversi mezzi di trasporto, sia all’interno dello stesso spostamento che per spostamenti diversi, in base alla tipologia e alle caratteristiche del viaggio e del viaggiatore. Molti di noi optano istintivamente per lo stesso metodo di trasporto quando si spostano senza esaminare concretamente le caratteristiche del viaggio specifico: ad esempio, se l’auto è il modo migliore per portare la famiglia al mare, non è detto che lo sia anche per andare in centro dove lo spazio e l’accesso sono spesso limitati. Andare a piedi in palestra per iniziare a bruciare calorie, prendere il treno per andare in ufficio e battere il traffico dell’ora di punta, passeggiare fino ai negozi per evitare le spese di parcheggio: scegliere tra le diverse opzioni disponibili per spostarsi è un esercizio al quale ci si può allenare per ogni attività quotidiana e ci si può abituare facilmente se si pensa che spesso si tratta della scelta più facile, economica e salutare.
Per capire come promuovere il cambiamento verso abitudini più sostenibili è indispensabile conoscere come si muovono i cittadini e quali fattori determinano le loro scelte.
A questo scopo, Simurg Ricerche, nel quadro del Progetto Modì e in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2018, lancia un’indagine online sulla mobilità dei cittadini di Livorno, Collesalvetti, Cecina e Rosignano.
Il questionario online, che aggiorna un’analoga indagine svolta in occasione della SEM 2016, affronta i seguenti temi: abitudini di spostamento; problemi relativi alla mobilità cittadina; proposte per migliorare la mobilità. Per ulteriori informazioni e per adesioni alla Settimana Europea della Mobilità è possibile visitare il sito internet http://www.mobilityweek.eu/.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X