Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Addio Passuello, dal 1977 al 1986 pro’ con Saronni e Moser

Martedì 14 Gennaio 2020 — 14:47

Si è spento all'età di 68 anni compiuti a novembre. Il ricordo dell'amico Rocco Coronato e di Ciclistica Amaranto. Il funerale giovedì 16 alle 11 al cimitero dei Lupi

Si trovava in negozio sugli scali delle Cantine quando ha avuto un malore. Si è spento, nella tarda mattina del 14 gennaio, a 68 anni compiuti a novembre 2019 Giuseppe Walter Passuello, noto ciclista conosciutissimo in tutta Livorno, e non solo, come grande ex ciclista professionista (dal 1977 al 1986 come pro’ con Saronni e Moser) e negli anni successivi come grande ciclista amatoriale. Appresa la notizia, parenti e amici sono accorsi sul posto per porgere le condoglianze. Inutili i tentativi da parte del 118. Rocco Coronato, 42 anni, è uno degli amici di Giuseppe Walter e lo ricorda così: “Lo conoscevo da 25 anni. Un grande amico. Un’ottima persona. Una persona semplice, alla mano, modesta. Mai superbo nonostante i successi ottenuti in bicicletta. Basti dire che è stato gregario di Moser. Ai tempi d’oggi sono sicuro che non sarebbe stato solo un gregario. Erano sempre gli altri a portare per voce le sue imprese. E’ da tutto ciò che si vedono le grandi persone e Walter lo era davvero. Aveva un grande cuore”. Domenica 12 gennaio era in bici. Aveva fatto una delle sue girate. Si divideva fra negozio e bicicletta, appunto. Lascia la moglie Stefania, che con lui lavorava in negozio, e il figlio Domenico, altro grande atleta di famiglia.

Il ricordo del figlio Domenico nel post lasciato sulla pagina Facebook dedicata alle sue imprese sportive – “Mio papà Giuseppe Walter Passuello ci ha lasciato oggi a 68 anni per un malore improvviso. Voglio ricordarti così,insieme,con le tue maglie e le tue bici che erano la tua vita. La persona più corretta, umile, altruista ed educata che abbia mai conosciuto,il fatto che tu sia stato il mio modello sportivo e non solo da quando sono nato oltre che ad un grande campione è solo un optional, l’atleta che sei stato passa in secondo piano per chi ti ha conosciuto da vicino. Grazie per tutto quello che ci hai dato,grazie a nome di tutti,ci ritroveremo e pedaleremo ancora insieme come mi hai insegnato. Per chi volesse una cerimonia sarà disposta giovedì 16 gennaio alle 11 al cimitero dei Lupi a Livorno,dopodiché mio papà sarà portato a Lusiana nell’altopiano di Asiago dove è nato. Grazie a tutti quelli che hanno scritto a me ed a mia mamma.

Il ricordo di Ciclistica Amaranto – Il ciclismo è in lutto per la prematura scomparsa di Walter Passuello grande atleta e bravissima persona. A nome di tutti i componenti della Ciclistica Amaranto si porgono sentite cordoglianze alla famiglia. Riposa In Pace Walter.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X