Cerca nel quotidiano:

Condividi:

All’ospedale per lieve malore 8 studenti del Niccolini-Palli

Mercoledì 9 Ottobre 2019 — 16:52

Sopralluogo di Provincia e Asl: nella parte superiore di una parete di un'aula rilevate alcune macchie più scure. La presidente Bessi: “Al Niccolini-Palli siamo impegnati con diversi progetti”

Dopo il malore accusato la mattina del 9 ottobre da alcuni studenti (8 in codice verde con irritazione mucose, quindi lacrimazione e tosse) del liceo Niccolini-Palli della sede di via Goldoni, i tecnici della Provincia, di concerto con la preside Alessia Bianco, hanno effettuato il 9 ottobre stesso un sopralluogo dal quale non sono emerse particolari criticità. Solo in un’aula, spiega un comunicato della Provincia, nella parte superiore di una parete sono state rilevate alcune macchie più scure che indicano la presenza di condensa che sarà adeguatamente eliminata. “Mi dispiace per quanto successo ai ragazzi del Niccolini-Palli. Auguro loro una pronta guarigione”, ha dichiarato la presidente della Provincia Marida Bessi. Sul posto quattro mezzi della Misericordia Livorno.

Il punto sulla scuola – “La Provincia è presente sui problemi dell’edilizia scolastica, ma ovviamente possiamo agire limitatamente alle risorse che abbiamo a disposizione. Al liceo Niccolini-Palli siamo intervenuti già per eliminare i problemi di infiltrazioni nella sede di via E. Rossi e nell’agosto scorso sono terminati i lavori di impermeabilizzazione e messa in sicurezza di parte delle coperture, con sostituzione anche degli infissi esterni”. E’ quanto sottolinea la presidente Bessi in merito alle criticità del liceo. “La chiusura di alcune aule del plesso di via Goldoni è stata decisa, di concerto con gli uffici tecnici, per poter effettuare i necessari lavori ad una parte di tetto, che finora non era stata interessata dagli interventi. I disagi sono stati minimizzati utilizzando altri spazi presenti nell’istituto. Anche i primi interventi di adeguamento, conseguenti alle indagine diagnostiche effettuate sui soffitti, saranno fatti all’Isis Niccolini-Palli, così come quelli per l’adeguamento alle normative antincendio, che vedono un finanziamento specifico proprio per questo istituto”. Altri interventi di manutenzione straordinaria che riguardano lavori alle facciate, coperture e serramenti degli edifici dell’istituto, per un costo complessivo di circa 1.800.000 euro, sono inseriti nel Piano di programmazione triennale delle opere di edilizia scolastica che la Provincia ha presentato al Miur e sono in attesa di finanziamento. “L’attenzione ai problemi del liceo e delle altre scuole superiori di Livorno e di tutto il territorio non manca – aggiunge Bessi – Abbiamo presentato un piano del fabbisogno generale per l’edilizia scolastica che supera i 31 milioni di euro, ma al momento non abbiamo certezze su nessun progetto. Inoltre, ricordo che le Province dal 2014 in poi hanno potuto lavorare su una programmazione annuale, con limiti evidenti non solo finanziari ma anche rispetto all’autonomia di intervento. E’ solo dal 2018 che possiamo fare una vera programmazione pluriennale, ma sempre condizionata da risorse insufficienti. I nostri progetti sono nelle graduatorie regionali e ministeriali, ma per poter andare avanti occorre avere i soldi per le progettazioni esecutive e questo ci limita molto. L’UPI ha più volte fatto presente la situazione drammatica delle Province, che solo per la messa in sicurezza delle scuole superiori avrebbero bisogno di oltre 2.6 miliardi di euro. Per questo mi associo all’appello rivolto al governo centrale, perché su queste problematiche ci sia il necessario impegno”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X