Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Covid, al via una raccolta fondi per la ricerca scientifica

Lunedì 30 Novembre 2020 — 17:21

“Sosteniamo la ricerca oggi per tornare più vicini domani” è il messaggio della raccolta fondi promossa da Unicoop Tirreno, online e nei supermercati, per il MAD Lab di Toscana Life Sciences che sta lavorando all'individuazione di anticorpi monoclonali umani che possano curare il Covid. Ecco come donare

di Chiara Montesano

Unicoop Tirreno promuove, insieme alle cooperative Coop Alleanza 3.0, Unicoop Firenze, Coop Centro Italia, Coop Unione Amiatina e Coop Reno, il crowdfunding per sostenere la ricerca scientifica del MAD Lab di Toscana Life Sciences – coordinato dal professor Rino Rappuoli (foto), scienziato di fama mondiale, e definito dal Ministro della Salute Roberto Speranza “un centro di eccellenza nel campo della ricerca farmaceutica e delle scienze della vita a livello italiano e internazionale” – i cui ricercatori stanno lavorando all’individuazione di anticorpi monoclonali umani che possano curare il Covid-19. La previsione è quella di poter contare su una terapia specifica entro marzo 2021. “Sosteniamo la ricerca oggi per tornare più vicini domani” è il messaggio che accompagna l’iniziativa presentata il 30 novembre da Unicoop Tirreno che prevede la raccolta fondi in 725 supermercati (4 milioni di soci Coop).

Come donare
Si potrà contribuire donando punti della carta socio Coop o denaro alle casse, sulla piattaforma online di Eppela (www.eppela.com/curiamolaricercainsiemeacoop) o con bonifico bancario sul conto corrente dedicato IT57I0306909606100000175655. Le cooperative raddoppieranno quanto raccolto e i risultati via via raggiunti saranno monitorati e comunicati. Il contributo raccolto sarà dedicato ad ampliare la ricerca. L’arrivo del tema della ricerca scientifica nei punti vendita è la novità della campagna e l’elemento del coinvolgimento delle persone sarà un tassello importante del successo dell’iniziativa.

Le dichiarazioni – “Investire nella scienza significa investire nell’economia, nel progresso, nei giovani, nella crescita e nello sviluppo del nostro Paese – spiega il dottor Rino Rappuoli, coordinatore scientifico del MAD Lab di Toscana Life Sciences – La ricerca scientifica non si ferma mai, nel continuo tentativo di dare risposte ad importanti sfide di salute. Oggi più che mai è dunque fondamentale sostenere la ricerca perché anche le più piccole azioni possono rappresentare un concreto contributo alla creazione di opportunità lavorative per giovani ricercatori come quelli del team di Tls, in questi mesi particolarmente impegnati anche sul fronte del coronavirus SARS-CoV-2. Un grazie speciale va fin da ora ai soci e ai clienti Coop perché ogni loro gesto sarà un grande riconoscimento al valore della scienza”. Marco Lami presidente Unicoop Tirreno: “Desideriamo sostenere questa ricerca scegliendo una modalità che conta sulla generosità dei nostri soci e clienti, dei dipendenti e delle persone che animano la Cooperativa. Sollecitiamo tutti a dare un contributo, ciascuno per le proprie possibilità. Unicoop Tirreno raddoppierà la cifra raccolta. Questa campagna deve rappresentare un’occasione di sensibilizzazione, mobilitazione e di impegno per moltissime persone. Sono certo che i risultati arriveranno perché i valori che la ispirano sono quelli che da sempre muovono i cooperatori: solidarietà e impegno civile su tutti. Attraverso questa campagna avremo un’altra conferma che la cooperazione e chi la mette in atto sono un patrimonio insostituibile per il nostro Paese”. “Siamo molto onorati di essere stati scelti da Coop come destinatari di questa importante campagna di raccolta fondi a sostegno della ricerca e dei giovani ricercatori – commenta Andrea Paolini, direttore generale della Fondazione Toscana Life Sciences – Un gesto che testimonia la sensibilità di una delle principali realtà del Paese nei confronti della valorizzazione del talento e delle competenze scientifiche, che come Tls da sempre promuoviamo nel campo delle scienze della vita. Un impegno che la nostra Fondazione rinnova ogni giorno cercando di offrire ai giovani ricercatori un ambiente fertile e stimolate utile a portare avanti una ricerca di qualità, assieme agli attori pubblici e privati del territorio, sempre più competitiva a livello internazionale”.

Fondazione Toscana Life Sciences e cosa è il MAD Lab
La Fondazione Toscana Life Sciences (TLS), con sede a Siena, è un ente no-profit che opera dal 2005 con l’obiettivo di supportare le attività di ricerca nel campo delle scienze della vita e, in particolare, per sostenere lo sviluppo di progetti dalla ricerca di base all’applicazione industriale. La Fondazione nasce nel solco di una tradizione senese consolidata in campo scientifico e industriale nel settore delle scienze della vita e delle biotecnologie. Il team di ricerca Monoclonal Antibody Discovery (MAD) Lab di Fondazione Toscana Life Sciences ha iniziato la sua attività a fine 2018 grazie a un ERC Advanced Grant di 2,5 milioni di euro per un progetto di ricerca dedicato alla resistenza antimicrobica. Il team è cresciuto velocemente grazie a diverse altre fonti di finanziamento ricevute per condurre attività di ricerca su importanti sfide di salute (Shigella, Klebsiella pneumoniae e, più recentemente, coronavirus SARS-CoV-2). Il MAD Lab, ad oggi composto da 18 ricercatori, ha consolidate competenze nella identificazione e produzione di anticorpi monoclonali umani che possono essere testati in vitro sia contro specie batteriche sia contro virus.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X