Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Porta a Mare. Il programma dall’inverno all’estate

Giovedì 21 Febbraio 2019 — 16:48

Carnevale, laboratori artistici e molte altre attività nel grande spazio pedonale di Porta a Mare. Belais: "Porta a Mare è una sponda di appoggio su cui il Comune può sempre contare"

di Giulia Bellaveglia

Continua il progetto di valorizzazione della nuova piazza livornese di Porta a Mare grazie alla realizzazione di iniziative eterogenee che spaziano dall’ambito artistico-culturale, a quello ricreativo, ad attività ludico-didattiche per le scuole fino allo sport cercando sempre di evidenziare le diverse realtà cittadine di volta in volta coinvolte.
“Queste importanti iniziative sono state realizzate anche grazie al continuo appoggio che l’amministrazione comunale non ci ha mai fatto mancare – ha detto Susanna Del Moretto, responsabile dell’area commerciale Porta a Mare – In questo modo riusciamo a far vivere gli spazi commerciali di quest’area e a dare maggior visibilità al territorio”.
Il 2018 è stato il trampolino di lancio di nuovi eventi che, con successo, hanno coinvolto varie realtà della città ed i livornesi stessi che hanno iniziato a frequentare l’area per fare acquisti, potersi incontrare e socializzare.
“La relazione con questa città è sempre molto soddisfacente – ha affermato Fabrizio Cremonini, responsabile marketing – Ogni volta che realizziamo un evento, è sempre molto partecipato, e questo ci regala un’immensa soddisfazione”.
Sono diverse le iniziative che dopo “l’anno zero” troveranno nuovamente spazio nel programma del consorzio Porta a Mare, migliorate ed integrate, così da poter diventare appuntamenti periodici.
“L’area di Porta a Mare è ormai una sponda di appoggio continuo per il Comune – ha commentato l’assessore alla cultura Francesco Belais – Lo spazio è molto grande ed essendo interamente pedonale si presta bene per eventi che coinvolgano i più piccoli e anche i nostri amici a quattro zampe”.

Di seguito gli eventi del periodo febbraio-giugno.

Domenica 24 febbraio: “Arriva il Carnevale”. In collaborazione con l’associazione Targa Cecina verrà presentato un pomeriggio all’insegna della musica, del divertimento e del ritmo tipico di questo periodo dell’anno.
Saranno inoltre presenti le caratteristiche e coinvolgenti maschere in cartapesta sia nella versione di costumi itineranti sia nella versione “a terra”, anch’esse itineranti ed interamente realizzate a mano dai comitati rionali della Targa Cecina.

Domenica 3 marzo
: “La sfilata delle maschere“. Ritornano le sfilate in maschera con canti e coreografie della Targa Cecina, associazione che si occupa della realizzazione di carri e maschere a Cecina, verranno presentati cinque gruppi di maschere che sfileranno a suon di musica per regalare una giornata di colori e divertimento a grandi e piccoli.

Martedì 5 marzo
: “W il Carnevale“. In occasione del martedì grasso, al mattino, si svolgerà una sfilata in costume delle scuole aderenti al progetto, con abiti e maschere da loro realizzati. Legata a questa giornata anche una piccola gara che vedrà la premiazione del gruppo più votato.

Domenica 24 marzo
: “Cabaret in rosa“. Paola Pasqui, Carlina Benvenuti e Silvana Cocorullo si esibiranno in divertenti spettacoli per regalare sorrisi in un pomeriggio dedicato alla comicità livornese tutta al femminile.

Domenica 14 aprile
: “Disegna il tuo uovo“. Progetto didattico in collaborazione con le scuole di infanzia e primarie della nostra città giunto alla terza edizione.

Domenica 28 aprile:
al mattino “Moving Sunday“, in occasione delle gare remiere del Trofeo Liberazione saranno presenti il Palio Marinaro Special Olympics e il V trofeo Unico Marconcini di indoor rowing. Organizzato dall’associazione Sportlandia di Livorno, Comitato Palio Marinaro e vigili del fuoco Tomei, vedrà atleti con disabilità intellettiva provenienti da tutta Italia misurarsi sul remoergometro alla conquista dell’ambito trofeo.
Nel pomeriggio “L’arte di strada a Porta a Mare“. Gli artisti di strada sono spesso un ambito sconosciuto o sottovalutato: in Italia abbiamo una tradizione antichissima dell’arte di strada, che va dai giullari medievali ai trovatori occitani fino alla commedia dell’arte.
Porta a Mare ha il piacere di presentare alcune eccellenze in questo settore.

Domenica 12 maggio
: “Dog Day a Porta a Mare“. Evento dedicato agli amici a quattro zampe. Un pomeriggio da trascorrere in loro compagnia tra consigli e consulenze di operatori nel settore: esperti educatori cinofili saranno disponibili per dimostrazioni e consigli circa l’educazione e la disciplina con dimostrazioni varie.

Sabato 25 e domenica 26 maggio
: “4° trofeo di Minibasket“. In collaborazione con Pallacanestro Don Bosco Srl vedrà la presenza di diverse squadre di bambini classe 2010 provenienti da varie società sportive della Toscana.

Sabato 8 giugno
: “Un mare di hip hop“. Manifestazione dedicata alle scuole di danza livornesi che saranno coinvolte per presentare spettacoli e coreografie dei propri allievi in una sorta di festa di fine anno accademico.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X