Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Scuola in lutto. Addio a Costagliola ex preside di Enriques e Vespucci

Sabato 20 Aprile 2019 — 19:31

I funerali saranno celebrati lunedì 22 aprile. Il ricordo commosso di Sorgente e Grieco: "Una donna di scuola. Una professionista seria, brava e preparata, una persona speciale"

Si è spenta all’età di 66 anni l’ex preside del liceo Enriques e dell’istituto Vespucci-Colombo Simonetta Costagliola, originaria di Napoli ma ormai livornese d’adozione, città dove ha vissuto e insegnato a lungo prima di ricoprire il ruolo di dirigente di due dei più importanti plessi scolastici cittadini (clicca qui per leggere il ricordo a firma della professoressa Elena Lorenzini). La professoressa Costagliola era andata in pensione nel luglio scorso I funerali saranno celebrati lunedì 22 aprile, ad Antignano, nella chiesa di Santa Lucia alle 10 del mattino.
La ricorda Stella Sorgente con un post sulla sua bacheca Facebook. “Sono molto triste per la scomparsa di Simonetta Costagliola, una donna speciale con la quale ho avuto modo di collaborare quando era dirigente scolastica del liceo Enriques, ma anche successivamente come dirigente del Vespucci-Colombo e reggente della scuola media Bartolena – scrive la vice sindaco di Livorno – Abbiamo affrontato insieme i danni subiti dalla scuola media di piazza San Simone a seguito dell’alluvione del 10 settembre 2017 e non potrò mai dimenticare la serietà e l’impegno con il quale il personale di quella scuola, da lei diretta, seppe affrontare una situazione estremamente difficile. Simonetta era una donna di scuola, una grande lavoratrice che sapeva sempre affrontare le questioni più complesse con l’entusiasmo di chi crede nel valore del servizio pubblico. Ciao Simonetta, non ti dimenticheremo”.
Le fa eco Cristina Grieco, assessore regionale alla Pubblica Istruzione con un ricordo scritto e lasciato sulla bacheca del suo profilo personale di Faceook. “Ci sono quelle notizie che arrivano dritte come pugnalate. E che fanno male – scrive Grieco – Oggi Simonetta ci ha lasciato ed è un grande, grandissimo dolore. Una collega brava, preparata, corretta, insomma una persona speciale. È stata lei, una mattina di quattro anni fa durante gli esami di Stato all’Elba, a dirmi che il Tg3 aveva appena dato la notizia che ero entrata in giunta. È stata lei la collega che mi ha sostituito in maniera egregia nella mia amata scuola Vespucci-Colombo. Lo ha fatto con professionalità e con un enorme garbo, chiedendo sempre consigli e collaborazione. Si è fatta voler bene da tutti. Le dicevo: Simonetta, quando passo da scuola mi dicono: c’è la preside vecchia, o che lavoro è?….- E ci ridevamo su… Non mi sono voluta perdere la sua festa di pensionamento e l’ho vista circondata di affetto e stima sinceri. Nessuno di noi avrebbe pensato di piangerla dopo appena 10 mesi. Ciao Simonetta. Guardaci da lassù. E grazie di tutto”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X