Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Imprese alluvionate: dal 5 novembre le domande di rimborso

Mercoledì 31 Ottobre 2018 — 16:37

Sarà lo sportello Emergenza imprese in Camera di commercio a ricevere le richieste per conto della Regione. INFO: [email protected]

Sarà di nuovo lo Sportello Emergenza Imprese della Camera di commercio a ricevere le richieste di aiuto economico per i danni subiti dalle imprese e dalle partite IVA a causa dell’alluvione che il 9 e 10 settembre 2017 ha colpito i Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo. Lo Sportello sarà attivo da lunedì 5 novembre. La Regione Toscana, infatti, con una convenzione, ha affidato all’Ente camerale la ricezione e l’istruttoria delle domande di aiuto economico: la Camera aveva già gestito in modo efficace, oltre un anno fa,  la delicata prima fase della ricognizione dei danni causati dall’alluvione del settembre 2017. In quell’occasione, le imprese ed i professionisti avevano presentato allo Sportello camerale la loro istanza, sul cosiddetto “modello C”. Adesso, i medesimi soggetti dovranno presentare la richiesta di rimborso vera e propria. Le istruzioni sono disponibili sul sito della Camera di Commercio già da oggi, nella home page. Presso la Camera sarà attivo un servizio di assistenza, con questi orari: dal lunedì al venerdì, ore 10 – 12. E’ attivato anche un numero telefonico dedicato, che risponde dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12,30, ed una email: [email protected]. Per 40 giorni il personale incaricato sarà a disposizione per gestire questa nuova, importante fase: il termine per la presentazione delle domande scade infatti il giorno 14 dicembre 2018. Le risorse sono quelle che il Governo ha messo a disposizione e ammontano a € 5.942.549,20. La somma servirà a rimborsare le imprese in misura parziale. Per questo la Regione ha emanato un Bando approvato il 25 ottobre 2018, con cui sono definiti i criteri di ammissibilità per le richieste di aiuto economico, cui ciascun titolare dovrà attenersi.

“Come Camera di commercio è un onere ed un onore insieme accogliere la richiesta di collaborazione che giunge dalla Regione Toscana – afferma il presidente Riccardo Breda – La Regione ci riconosce la qualità di un servizio reso e torna ad avvalersi del nostro personale e delle nostre strutture. Per la Camera di commercio si tratta di un impegno straordinario, ma l’Ente non si sottrae ad un servizio di informazione ed aiuto a tanti piccoli imprenditori che hanno visto danneggiato dall’alluvione il frutto del loro lavoro. Non sarà un compito semplice, ma porteremo avanti l’impegno e sono certo che lo faremo con la consueta dedizione e professionalità”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X