Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Reddito di cittadinanza locale: il bando 2018

Lunedì 23 Aprile 2018 — 17:18

Il sindaco Nogarin: “Con questa misura daremo ossigeno a più di 180 famiglie in difficoltà”. Ecco come fare domanda

A partire dalle 9 del mattino di martedì 24 aprile, sarà possibile presentare la richiesta per accedere al Reddito di cittadinanza locale, la misura di sostegno economico alle famiglie in difficoltà, introdotto per la prima volta nel 2016. Per quest’anno l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione 450mila euro che consentiranno di erogare un assegno da 200 euro al mese per 12 mesi a oltre 180 beneficiari. “Avevamo promesso che avremmo trovato le risorse per mettere in piedi anche quest’anno il reddito di cittadinanza e ci siamo riusciti – commenta il sindaco Filippo Nogarin – E questo senza tagliare altri servizi strategici di assistenza alla persona. Rispetto al 2016 abbiamo aumentato il budget di un terzo, quasi raddoppiato il numero di beneficiari e raddoppiato la durata. Il massimo che un’Amministrazione possa fare con le risorse che ha”. “Per rendere ancora più efficace il reddito di cittadinanza – sottolinea l’assessore al Sociale, Ina Dhimgjini – quest’anno abbiamo deciso di renderlo cumulabile con il Rei, il Reddito di inclusione introdotto dal governo. In questo modo gli indigenti e chi vive in condizioni di particolari difficoltà potranno beneficiare di un contributo più sostanzioso in grado di dare loro l’ossigeno necessario a rimettersi in piedi”. Per presentare domanda c’è tempo fino al 18 maggio 2018. Può presentare domanda alla misura del Reddito di cittadinanza locale per l’anno 2018 un unico componente per nucleo familiare.

Chi può accedere – Per accedere al reddito di cittadinanza locale, bisogna essere cittadini italiani, o di paesi Ue, o, se extracomunitari, si deve essere in possesso di Carta di Soggiorno. È necessario essere residenti nel Comune di Livorno da almeno 5 anni ed avere un’età superiore ai 29 anni. Bisogna essere disoccupati ed essere iscritti al Centro per l’Impiego al momento della presentazione della domanda e restare iscritti per tutta la durata dell’erogazione del Reddito di cittadinanza locale. Bisogna non percepire altre prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego quali NASpI o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria e appartenere a un nucleo familiare con ISEE non superiore a 3000 euro. Possono, invece,  beneficiare del Reddito di Cittadinanza anche i cittadini percettori nel 2018 della misura REI e i cittadini che sono avviati in progetti organizzati dai Servizi Sociali, quali Borse Lavoro o Sostegni Collaborativi. Occorre però non avere una seconda casa e non abitare in residenze di lusso e non possedere auto di grosse dimensioni acquistate nell’ultimo anno.

Cosa comporta – Chi accede al reddito di cittadinanza locale deve fornire la propria disponibilità per la partecipazione a progetti eventualmente gestiti dal Comune, utili alla collettività, in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni, mettendo a disposizione un numero di ore non superiore al numero di 8 ore settimanali.

Quando si perde – Il reddito di cittadinanza locale può essere revocato qualora dovessero venir meno i requisiti soggettivi grazie ai quali si è avuto accesso al beneficio. Qualora sia stata accertata la frode o la falsità delle dichiarazioni utilizzate per l’accesso o per il collocamento in graduatoria e quando sia stato accertato lo svolgimento contemporaneo di attività di lavoro irregolare.

Come fare domanda – Le domande dovranno essere consegnate entro e non oltre il giorno 18 maggio 2018, dal lunedì al venerdì con orario 9–13 e il martedì e il giovedì con orario 15.30–17.30 presso uno dei seguenti Uffici:

-URP – Ufficio Relazioni con il pubblico – Piazza del Municipio 1 (Palazzo Comunale piano terreno);
– Centro Servizi al cittadino Area nord – Piazza Saragat 1 (ex Circoscrizione 1);
– Centro Servizi al cittadino Area sud – Via Machiavelli 21 (ex Circoscrizione 5)

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X