Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Shangai, consegnate 60 nuove case popolari

Martedì 24 Luglio 2018 — 08:24

Al posto del Blocco delle Signorine, in via Bixio, inaugurato un nuovo complesso abitativo da 4,7 milioni di euro e 5mila metri quadri che ospiterà 166 livornesi. Sorgente: "Presto nuove importanti assegnazioni"

di Redazione

“In giornate come queste ci si rende conto di quanto la buona politica possa davvero cambiare la vita delle persone”. Queste le parole del vicesindaco Stella Sorgente che insieme alla presidente di Casalp, Vanessa Soriani, ha consegnato nelle mattine del 23 e 24 luglio le chiavi di 60 nuovi alloggi realizzati dalla società che gestisce il patrimonio di edilizia residenziale pubblica del Comune di Livorno in via Nino Bixio a Shangai (foto di Simone Lanari).
Dove sorgeva il cosiddetto Blocco delle Signorine ora vi è un nuovo complesso abitativo che ospiterà 166 cittadini livornesi. Costata 4,7 milioni di euro, la struttura è composta da due stabili disposti a semicerchio alti tre piani e con 30 appartamenti ciascuno, coprendo una superficie complessiva di oltre cinquemila metri quadri.
Un intervento di rigenerazione urbana iniziato nel 2011 con l’abbattimento dell’isolato 419 e successivamente con l’affidamento della realizzazione, in seguito ad una procedura di gara, a una impresa di Modena. “Siamo molto soddisfatti – commenta Vanessa Soriani – perché oltre  a dare una risposta fattiva in  tempi record alla città, consegniamo degli edifici con caratteristiche e impianti all’avanguardia. L’edilizia residenziale pubblica non è solo dare risposta a un bisogno ma anche dare qualità”.
Gli assegnatari dei nuovi alloggi sono così suddivisi: 35 nuclei familiari dalla graduatoria ERP, 24 nuclei familiari dalla graduatoria mobilità e 1 nucleo familiare dalla graduatoria emergenza abitativa.
Le graduatorie sono tutt’altro che esaurite – aggiunge la vicesindaco – ma presto saremo in grado di fare nuove importanti assegnazioni e questo significa aver fatto una pianificazione efficace di lungo periodo, e di questo ringrazio l’ufficio Casa e chi lo ha guidato in questi anni”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X