Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Fondazione Livorno: visite guidate gratuite per le scuole alla mostra di Daniel Schinasi

Lunedì 18 Febbraio 2019 — 12:24

Per tutte le scuole interessate alla mostra dedicata a Daniel Schinasi “Il viaggio neofuturista” è un’occasione da non perdere. INFO: 0586/894563, mail [email protected]

La Fondazione Livorno ospita in questo periodo una interessante mostra dedicata a Daniel Schinasi dal titolo “Il viaggio neofuturista” in collaborazione con la Comunità Ebraica. Schinasi, artista cosmopolita, ebreo, esponente di grande rilievo della pittura contemporanea, nacque nel 1933 ad Alessandria d’Egitto da famiglia livornese di origine serfadita. Nel 1956 lasciò l’Egitto durante la guerra di Suez e giunse a Livorno, dove inaugurò la prima mostra a Bottega d’Arte. L’artista si definisce ancora oggi “un ebreo della storia”, un uomo che porta le ferite di vicende drammatiche, coltivando sempre la speranza che l’uomo, prima o poi, capisca gli errori che sta continuando a commettere e ne tragga un insegnamento per il futuro. Il mondo che Schinasi osserva e restituisce al pubblico è estremamente affascinante, colorato, appassionato, intriso di innumerevoli contraddizioni e di altrettante emozioni e ricordi. Indissolubilmente impregnata della cultura e della tradizione ebraica, la sua arte predilige quasi sempre l’essere umano e diventa impegno di vita, fusione di diverse culture, quella ebraica, con la sua ricca storia e la sua profonda tradizione, con i ricordi e i paesaggi di Alessandria d’Egitto, e quella più occidentale, con gli orrori della guerra, il mondo industriale, le sfaccettature della vita moderna nella sua quotidianità (musica, arte, sport…) ma anche con la tradizione pittorica dei grandi maestri. Oggi Daniel Schinasi vive e lavora a Nizza e soggiorna spesso in Toscana.
Per tutte le scuole interessate la visita alla mostra, che sarà aperta fino al 26 maggio, è un’occasione da non perdere. Si ricorda che oltre alla mostra è possibile visitare anche le sale della  Fondazione dedicate alla collezione permanente di opere d’arte di cui fanno parte opere di rilievo del periodo compreso tra la fine dell’Ottocento ed i primi del novecento. La gestione delle visite guidate per le scuole e le attività di laboratorio sono coordinate dalla cooperativa Itinera.

Per informazioni e prenotazioni:

segreteria didattica Itinera 0586/894563 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 oppure inviare una richiesta via mail a [email protected].

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X