Cerca nel quotidiano:


Enriques, domenica l’Open Day per conoscere l’offerta

Dopo il primo Open Day del 18 novembre, domenica 16 dicembre il secondo (h. 10.00-13.00). Novità: biologia con curvatura Biomedica. "Coltivare le intelligenze. Tutte. La tradizione si rafforza con l'innovazione"

giovedì 13 dicembre 2018 08:30

Mediagallery

Il Liceo Federigo Enriques, Polo dell’Istruzione Scientifica di più antica tradizione in città (guarda il video in fondo all’articolo, nella foto Lanari l’open day 2017, clicca sul link in fondo all’articolo per vedere la fotogallery delle attività del Liceo), offre allo studente numerose opportunità per valorizzare e sviluppare le proprie attitudini e potenzialità, motivandolo allo studio, suscitando curiosità e interesse per la cultura, declinata in tutti i suoi ambiti. Lo studente viene educato alla complessità, alla legalità e alla responsabilità, viene promossa la sua crescita culturale nonché quella di cittadino consapevole, ma soprattutto viene aiutato a sostenere una scelta attenta al termine del ciclo di studi sia verso il proseguo universitario, sia verso il mondo del lavoro. Le offerte del Liceo:

LICEO SCIENTIFICO

LICEO SCIENTIFICO POTENZIAMENTO INTERNAZIONALE

LICEO SCIENTIFICO POTENZIAMENTO ARCHITETTURA E DESIGN

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

LICEO SCIENTIFICO INDIRIZZO SPORTIVO

LICEO LINGUISTICO Orientale/Europeo

Novità per le classi terze: percorso di Potenziamento/Orientamento

“Biologia con curvatura Biomedica”

I LICEI SCIENTIFICI

LICEO SCIENTIFICO, una preparazione a 360°
Attraverso questo percorso gli alunni acquisiscono un bagaglio di competenze ampio e trasversale che comprende un’approfondita preparazione scientifica ed un’ampia formazione culturale umanistica, nonché un’educazione al ragionamento scientifico-matematico, logico-linguistico, storico-critico.

LICEO SCIENTIFICO POTENZIAMENTO INTERNAZIONALE
L’organizzazione di moduli orari aggiuntivi nel percorso del liceo scientifico per lo studio di alcune materie in lingua inglese (English as a second language, Geography, History, Biology, Maths, History/Physics) permette, oltre ad un approfondimento della lingua, il conseguimento di certificazioni riconosciute IGCSE, in quanto il Liceo Enriques  è riconosciuto come Cambridge Examination School.

LICEO SCIENTIFICO POTENZIAMENTO ARCHITETTURA E DESIGN
Con l’integrazione di moduli orari di disegno, CAD e Storia dell’architettura e design, si determina un approfondimento dello studio e dell’interpretazione critica di espressioni formali e volumetriche di oggetti e architetture con particolare attenzione al territorio.

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE
Si caratterizza per la marcata impronta scientifico-sperimentale, per l’aumento delle ore destinate alle scienze naturali (biologia, chimica e scienze della Terra), per l’informatica, come disciplina a sé stante per tutto il corso di studi, per la mancanza del latino. L’acquisizione di competenze particolarmente avanzate nell’ambito scientifico-tecnologico ed il supporto di una strutturata attività laboratoriale, rappresentano in questo percorso il giusto connubio tra la cultura del “sapere” e del “saper fare”.

LICEO SCIENTIFICO INDIRIZZO SPORTIVO
Questo indirizzo, inserito nel percorso del Liceo scientifico, consente, oltre ad un approfondimento delle Scienze e delle Discipline motorie e sportive, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle discipline matematiche, fisiche e naturali, ma anche del diritto e dell’economia dello sport. Nel piano orario non sono presenti lo studio del latino e del disegno e storia dell’arte. Convenzioni e Protocolli di Intesa tra il Liceo e il Coni Regionale e numerose Federazioni Sportive del territorio e regionali (Atletica leggera, Scherma, Nuoto, Basket, Vela, Rugby, …) permettono lo studio delle conoscenze e l’approfondimento verso discipline sportive diversificate e in alcuni casi poco conosciute dagli studenti.

Il LICEO LINGUISTICO
Il  Liceo Linguistico propone due percorsi: Orientale, caratterizzato dallo studio delle lingue inglese, spagnolo e cinese, che ha trovato riscontro e conferma anche in questo anno scolastico da parte di un nutrito numero di iscritti; Europeo, che ha visto l’attivazione a di una classe prima in questo anno scolastico e che prevede lo studio delle lingue inglese, spagnolo e tedesco. La scelta da parte di un nutrito numero di studenti di queste recenti offerte, dimostra la volontà dei ragazzi di acquisire competenze linguistiche e culturali più innovative e globalizzate.

Novità per le classi terze Potenziamento/Orientamento “Biologia con curvatura Biomedica”
Il Liceo Enriques è uno tra i pochi istituti nazionali individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MIUR e l’unico nella Provincia di Livorno, a sperimentare dall’anno scolastico 2018-19 il percorso di  Potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura Biomedica”. La prospettiva del percorso è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali in ambito sanitario. La sperimentazione è indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata triennale per un totale di 150 ore ed avrà una struttura flessibile definita a livello nazionale che si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale. Ogni anno gli studenti seguiranno 50 ore di lezione (di cui 30 riconosciute come alternanza scuola-lavoro):

·         20 ore tenute dai docenti di scienze,

·         20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali,

·         10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi  individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali.

L’accertamento delle competenze acquisite avverrà in itinere in laboratorio attraverso la simulazione di “casi”, mentre con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test con 45 quesiti a risposta multipla condivisi dalla scuola capofila di rete che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha individuato nel Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci “ di Reggio Calabria.

Le opportunità per conoscere il Liceo Enriques:

OPEN DAY

18 NOVEMBRE  h. 10.00-13.00

16 DICEMBRE  h. 10.00-13.00

12 GENNAIO h. 15.00-18.00

CURIOSANDO PER L’ENRIQUES

Laboratori pomeridiani dedicati ai ragazzi accompagnati dai familiari.

Per conoscere la scuola, sperimentare in laboratorio, immaginarsi al Liceo

CONFERENZE PEDAGOGICHE

“La relazione genitori-figli durante l’adolescenza”

Il Prof. Giannini incontra i genitori

mercoledì 16 – 30 Gennaio h. 17.00 (Aula Magna)

SPORTELLI INFORMATIVI

Per informazioni e appuntamenti

[email protected]

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.