Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Orientamento. Enriques, via al secondo Open Day

Sabato 9 Dicembre 2017 — 07:30

informazione pubblicitaria. "Coltivare le intelligenze. Tutte". Al Liceo Federigo Enriques la tradizione si rafforza con l'innovazione. Il 10 dicembre (h 10.00-12.30) il secondo Open Day

Il Liceo Federigo Enriques, Polo dell’Istruzione Scientifica di più antica tradizione in città, offre allo studente numerose opportunità per valorizzare e sviluppare le proprie attitudini e potenzialità, motivandolo allo studio, suscitando curiosità e interesse per la cultura, declinata in tutti i suoi ambiti. Lo studente viene educato alla complessità, alla legalità e alla responsabilità, viene promossa la sua crescita culturale nonché quella di cittadino consapevole, ma soprattutto viene aiutato a sostenere una scelta attenta al termine del ciclo di studi sia verso il futuro percorso universitario, sia verso il mondo del lavoro. Al tradizionale Liceo Scientifico si affiancano due Potenziamenti, con moduli orari aggiuntivi di inglese e architettura e design, l’opzione Scienze applicate e l’indirizzo Sportivo. A questi si aggiunge l’ultima novità: il Liceo Linguistico, con percorso Orientale, che ha visto già l’attivazione a partire da questo anno scolastico, di una classe prima, ed il percorso Europeo.

I LICEI SCIENTIFICI
LICEO SCIENTIFICO, una preparazione a 360° –
Attraverso questo percorso gli alunni acquisiscono un bagaglio di competenze ampio e trasversale che comprende un’approfondita preparazione scientifica ed un’ampia formazione culturale umanistica, nonché un’educazione al ragionamento scientifico-matematico, logico-linguistico, storico-critico.
LICEO SCIENTIFICO POTENZIAMENTO INTERNAZIONALE – L’organizzazione di moduli orari aggiuntivi per lo studio di alcune materie in lingua inglese, permette oltre ad un approfondimento della lingua, il conseguimento di certificazioni riconosciute IGCSE, in quanto il Liceo Enriques è riconosciuto come Cambridge Examination School. Il Potenziamento Internazionale offre altresì la possibilità di conseguire la maturità inglese di 1° livello.
LICEO SCIENTIFICO POTENZIAMENTO ARCHITETTURA E DESIGN – Con l’integrazione di moduli orari di disegno, CAD e Storia dell’architettura e design, si determina un approfondimento dello studio e dell’interpretazione critica di espressioni formali e volumetriche di oggetti e architetture con particolare attenzione al territorio.
LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE – Si caratterizza per la marcata impronta scientifico-sperimentale, per l’aumento delle ore destinate alle scienze naturali (biologia, chimica e scienze della Terra), per l’informatica, come disciplina a sé stante per tutto il corso di studi, per la mancanza del latino. L’acquisizione di competenze particolarmente avanzate nell’ambito scientifico-tecnologico ed il supporto di una strutturata attività laboratoriale, rappresentano in questo percorso il giusto connubio tra la cultura del “sapere” e del “saper fare”.
LICEO SCIENTIFICO INDIRIZZO SPORTIVO – Questo indirizzo, inserito nel percorso del Liceo scientifico, consente, oltre ad un approfondimento delle Scienze e delle Discipline motorie e sportive, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle discipline matematiche, fisiche e naturali, ma anche del diritto e dell’economia dello sport. Nel piano orario non sono presenti lo studio del latino e del disegno e storia dell’arte. Convenzioni e Protocolli di Intesa tra il Liceo e il Coni Regionale e numerose Federazioni Sportive del territorio e regionali (Atletica leggera, Scherma, Nuoto, Basket, Baseball/softball) permettono lo studio delle conoscenze e l’approfondimento verso discipline sportive diversificate e in alcuni casi poco conosciute dagli studenti.
IL LICEO LINGUISTICO – Ultima novità tra le proposte formative attivate dal Liceo Enriques è il Liceo Linguistico denominato Orientale, caratterizzato dallo studio delle lingue inglese, spagnolo e cinese, che ha trovato riscontro da parte di un nutrito numero di iscritti, dimostrando la volontà dei giovani studenti di acquisire competenze linguistiche e culturali più innovative e globalizzate. Oltre a questa possibilità, il Liceo Enriques propone anche il percorso Europeo, che vede lo studio delle lingue inglese e spagnolo obbligatorie, e la scelta tra francese e tedesco.

Le opportunità per conoscere il Liceo Enriques
OPEN DAY
19 NOVEMBRE h. 10.00-12.30
10 DICEMBRE h. 10.00-12.30
13 GENNAIO h. 15.30-18.00

CURIOSANDO PER L’ENRIQUES – Laboratori pomeridiani dedicati ai ragazzi accompagnati dai familiari. Per conoscere la scuola, sperimentare in laboratorio, immaginarsi al Liceo
LUNEDÌ 27 NOVEMBRE E VENERDÌ 19 GENNAIO h. 15.30-18.00
iscrizione sul sito www.liceoenriques.gov.it
SPORTELLI INFORMATIVI – Per informazioni e appuntamenti orientenriques069mail.com

CONFERENZE PEDAGOGICHE – “La relazione genitori-figli durante l’adolescenza”. Il Prof. Giannini incontra i genitori mercoledì 17 e 31 Gennaio h. 17.00 (Aula Magna).

informazione pubblicitaria

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X