Cerca nel quotidiano:


Vivere e studiare in un altro paese? Incontro con “Intercultura” al Museo di via Roma

Per gli studenti e le famiglie interessate a partecipare ai programmi scolastici 2019/20, il bando di concorso scade il prossimo 10 novembre

venerdì 12 ottobre 2018 12:05

Mediagallery

“Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato”, questo proverbio africano  ben rappresenta lo spirito con cui ormai da decenni le ragazze e i ragazzi di Livorno e della sua provincia decidono di affrontare i programmi di  scambio  proposti da “Intercultura”, la prima e la più importante Onlus di scambi internazionali per studenti di scuola media superiore. “Intercultura” è un’ associazione fatta di volontari uniti dal comune ideale di un futuro di pace e di serenità tra i popoli, costruito attraverso la  reciproca conoscenza e il rispetto delle differenze. La proposta è rivolta ai giovani fra i 15 e 18 anni e si tratta di un’esperienza certamente non facile ma sicuramente motivante: vivere e studiare in un altro paese per un periodo che può andare dai due mesi all’intero anno scolastico. Sono accolti come figli da famiglie volontarie e selezionate, frequentano una  scuola che sarà certamente diversa ma il cui percorso è riconosciuto dallo Stato italiano, hanno così l’occasione di conoscere una nuova lingua che si affianca all’uso dell’inglese, si aprono a nuove amicizie, ad una nuova cultura e, al di là degli stereotipi, diventano  a loro volta ambasciatori di quella italiana.
“Intercultura Onlus” prepara i giovani e le loro famiglie con attività di formazione che iniziano molti mesi prima della partenza: i test attitudinali aiutano a valutare le motivazioni, i colloqui in famiglia favoriscono la conoscenza e la condivisione dell’esperienza, gli incontri di orientamento  con i volontari formatori fanno riflettere in modo costruttivo, attenuano l’ansia e preparano i ragazzi ad affrontare il “nuovo” che li attende. Intercultura mette inoltre a disposizione dei candidati più meritevoli centinaia di borse di studio, mentre altre borse di studio vengono  sponsorizzate da Inps, aziende, fondazioni, enti e banche.

Per gli studenti e le famiglie interessate a partecipare ai programmi scolastici 2019/20, il bando di concorso scade il prossimo 10 novembre, maggiori informazioni si possono trovare nel sito www.intercultura.it e partecipando all’incontro con i volontari di Intercultura di Livorno che si svolgerà il 20 ottobre dalle 17 alle 19 al Museo di Storia Naturale in via Roma 234.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.