Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Vivere e studiare in un altro paese? Incontro con “Intercultura” al Museo di via Roma

Venerdì 12 Ottobre 2018 — 12:05

Per gli studenti e le famiglie interessate a partecipare ai programmi scolastici 2019/20, il bando di concorso scade il prossimo 10 novembre

“Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato”, questo proverbio africano  ben rappresenta lo spirito con cui ormai da decenni le ragazze e i ragazzi di Livorno e della sua provincia decidono di affrontare i programmi di  scambio  proposti da “Intercultura”, la prima e la più importante Onlus di scambi internazionali per studenti di scuola media superiore. “Intercultura” è un’ associazione fatta di volontari uniti dal comune ideale di un futuro di pace e di serenità tra i popoli, costruito attraverso la  reciproca conoscenza e il rispetto delle differenze. La proposta è rivolta ai giovani fra i 15 e 18 anni e si tratta di un’esperienza certamente non facile ma sicuramente motivante: vivere e studiare in un altro paese per un periodo che può andare dai due mesi all’intero anno scolastico. Sono accolti come figli da famiglie volontarie e selezionate, frequentano una  scuola che sarà certamente diversa ma il cui percorso è riconosciuto dallo Stato italiano, hanno così l’occasione di conoscere una nuova lingua che si affianca all’uso dell’inglese, si aprono a nuove amicizie, ad una nuova cultura e, al di là degli stereotipi, diventano  a loro volta ambasciatori di quella italiana.
“Intercultura Onlus” prepara i giovani e le loro famiglie con attività di formazione che iniziano molti mesi prima della partenza: i test attitudinali aiutano a valutare le motivazioni, i colloqui in famiglia favoriscono la conoscenza e la condivisione dell’esperienza, gli incontri di orientamento  con i volontari formatori fanno riflettere in modo costruttivo, attenuano l’ansia e preparano i ragazzi ad affrontare il “nuovo” che li attende. Intercultura mette inoltre a disposizione dei candidati più meritevoli centinaia di borse di studio, mentre altre borse di studio vengono  sponsorizzate da Inps, aziende, fondazioni, enti e banche.

Per gli studenti e le famiglie interessate a partecipare ai programmi scolastici 2019/20, il bando di concorso scade il prossimo 10 novembre, maggiori informazioni si possono trovare nel sito www.intercultura.it e partecipando all’incontro con i volontari di Intercultura di Livorno che si svolgerà il 20 ottobre dalle 17 alle 19 al Museo di Storia Naturale in via Roma 234.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X