Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al Vertigo un ciclo di conferenze su Ibsen a cura del professor Alonge

Mercoledì 7 Novembre 2018 — 10:18

Roberto Alonge è considerato tra i massimi esperti europei di due grandi autori della letteratura teatrale: Luigi Pirandello e Henrik Ibsen. Due grandissimi, apparentemente distanti, il primo siciliano il secondo norvegese, ma in realtà con molti punti in comune.
Nella sua lunga carriera Alonge ha insegnato come Visiting Professor nelle Università di Saint-Etienne, Clermont-Ferrand, Besançon, Lione, Lille, Parigi 3, ed è stato ripetute volte direttore di dipartimento, presidente di corso di laurea, preside di Facoltà, presidente dell’associazione dei docenti universitari italiani di Teatro. Ha promosso la nascita del Dams (Discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo) presso l’Ateneo torinese, ed è stato membro del Consiglio di Amministrazione del Teatro Regio di Torino e presidente dell’IRRE (Istituto Regionale Ricerca Educativa) del Piemonte.
Da oltre due anni l’accademico torinese ha instaurato una collaborazione con la scuola di arti sceniche compagnia teatrale Vertigo, curandone come consulente, le scelte drammaturgiche, in stretto contatto con il direttore artistico Marco Conte. Da qualche mese trasferitosi a Livorno, ha curato la riduzione ed adattamento de “Il Costruttore Solness” prossimamente in scena al Vertigo per la regia della sua assistente Francesca Malara, produzione Vertigo con Marco Conte nel ruolo del “Costruttore”. Da qui l’idea di organizzare un ciclo di conferenze su Ibsen, ad ingresso gratuito, con il patrocinio del Comune di Livorno.
Si tratta di tre incontri-dibattito al teatro Vertigo, in via del Pallone, 2, con il seguente calendario:

9 novembre 2018, alle 17
Introduzione a Ibsen. Da “Casa di bambola” a “John Gabriel Borkman”
I diritti delle donne e le critiche ai vizi della società borghese

23 novembre 2018, alle 17
“Il costruttore Solness”: un capolavoro sconosciuto di conturbante attualità

7 dicembre 2018, alle 17
Analisi dello spettacolo allestito dalla Compagnia Vertigo
Con la partecipazione della regista e degli attori della Compagnia

Calendario delle repliche dello spettacolo: 1° dicembre 2018, alle 21; 2 dicembre 2018, alle 17;  7 dicembre 2018 alle 21 e 8 dicembre 2018 alle 21

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X