Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Alichin di Malebolge” sul palco del Grattacielo

Martedì 27 Novembre 2018 — 16:17

Sabato 1° e domenica 2 dicembre, Bonavera terrà un seminario dal titolo “Arlecchino ed i suoi segreti”, durante il quale lavorerà sulla funzionalità della stilizzazione in relazione con il repertorio, il pubblico, le maschere

Alle volte capita, che ad inseguire Dante e Virgilio nei meandri degli inferi, si finisca fuori dall’inferno. Non male come incipit di un racconto teatrale, sui generis, il cui protagonista è Alichino, un diavolo dei Malebranche, indispettito con i due poeti, rei di aver fatto cadere lui ed il suo compagno Calcabrina, nella pece bollente. Ma la fortuna vuole che Alichino esca dall’inferno e si avventuri nel mondo. E nemmeno a farlo apposta, sarà una chiesa sconsacrata ad ospitare il racconto delle peripezie di Alichino/Arlecchino.
La sala Beckett del Centro Artistico “Il Grattacielo” sarà la cornice del quarto appuntamento del festival Teatri d’Autunno. Venerdì 30 novembre alle 21,30, Enrico Bonavera vestirà i panni di “Alichin di Malebolge”. In un’ora e mezza prorompente, in un falso dialetto lombardo/veneto, racconterà le sue peripezie, che l’hanno visto per otto secoli seguire compagnie di teatranti vagabondi e reincarnarsi, di volta in volta, negli interpreti della maschera di Arlecchino.
Un vero e proprio viaggio esistenziale pieno di avventure paradossali, comico, ma anche poetico.
Alla fine Alichin torna a Malebolge, grazie ad una seduta spiritica, ma il ritorno a casa riserva molte sorprese e l’inferno non è più quello di una volta.
Sabato 1° e domenica 2 dicembre, Bonavera terrà un seminario dal titolo “Arlecchino ed i suoi segreti”, durante il quale lavorerà sulla funzionalità della stilizzazione in relazione con il repertorio, il pubblico, le maschere. Analizzerà i personaggi tradizionali delle maschere, userà l’improvvisazione e farà anche una introduzione storica corredata da immagini e brani musicali.
Per informazioni: 0586/890093 oppure inviare una mail a segreteria@centroartisticoil grattacielo.it.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X