Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Ecologia Urbana”, la rivista nata a Livorno compie 30 anni

Mercoledì 23 Maggio 2018 — 16:21

La rivista, nata a Livorno nel 1989, oggi festeggia il trentesimo compleanno con il nuovo fascicolo appena pubblicato

Osservare e studiare la biodiversità urbana è molto importante, per comprendere l’utilità dei servizi ecosistemici resi dal verde urbano e dalla natura in città. Per questo è attiva la rivista Ecologia Urbana, nata a Livorno nel 1989, che oggi festeggia il trentesimo compleanno con il nuovo fascicolo appena pubblicato.

Contiene quattro articoli e brevi note scientifiche, di cui la prima è dedicata alla lista aggiornata degli uccelli osservati nell’area verde degli orti di via Goito a Livorno, composta da 35 specie, di cui 9 sono di interesse conservazionistico europeo. Tale lavoro, curato da Paola Ascani e da Marco Dinetti, conferma l’elevato interesse ecologico e naturalistico di questo terreno, il cui futuro è ancora incerto, e per il quale le associazioni ambientaliste tra cui la Lipu hanno proposto la realizzazione di un’oasi urbana. Per il momento l’Usignolo è tornato a cantare ed a nidificare in quello che è l’ultimo “scrigno di biodiversità” nel cuore della città, e speriamo che questo possa avvenire anche nel futuro.

Interessante pure l’osservazione di un Marangone dal ciuffo (una specie simile al cormorano) sugli scogli della Rotonda di Ardenza, che è stato fotografato dall’ornitologo Leonardo Cocchi: grazie alla lettura dell’anello colorato apposto alla zampa, è stato possibile stabilire che l’uccello è nato nel 2014 sull’Isola di Pianosa.

Il fascicolo 1/2018 di Ecologia Urbana ospita anche due articoli che descrivono l’avifauna di Firenze: il primo ha carattere generale e delinea la situazione negli anni dal 2012 al 2017 ed è firmato da Alessio Rivola, mentre il secondo è l’aggiornamento delle osservazioni effettuate da Barbara De Cesare in un’area verde condominiale in zona Bellariva.

Nella seconda parte della rivista ci sono le rubriche sull’educazione ambientale curata da Marina De Mattia, le recensioni e la rassegna sulle pubblicazioni di settore coordinate dalla redazione (quali la gestione del Gabbiano reale, ed il problema “vetri e avifauna”) e infine la “cronaca naturalistica” commentata da Maurizio Fraissinet e Pietro Giovacchini, con le osservazioni ornitologiche di particolare rilievo che sono state effettuate nelle città italiane.

Per saperne di più sulla rivista è possibile consultare il sito www.ecologia-urbana.com

Contatti: Redazione Ecologia Urbana – [email protected] – 347.7035640

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X