Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Enxemble in concerto con “Dagli animali a Monteverdi”

Giovedì 18 Ottobre 2018 — 16:01

Il complesso vocale Enxemblenasce nel 2016 con l'obiettivo di riscoprire e far rivivere la musica vocale del periodo tra Medioevo e Rinascimento, con particolare attenzione al repertorio italiano

Sabato 20 ottobre (dalle 17,30 in poi) nella meravigliosa cornice della Sala del Mare, all’interno del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, l’Enxemble, gruppo vocale pisano-livornese, proporrà il concerto “Dagli animali a Monteverdi”.
Il concerto condurrà gli ascoltatori in un viaggio nella storia della musica vocale, mettendo in mostra alcune delle perle di musicisti medievali e rinascimentali per quel che riguarda il gioco tra parola e musica. Nel programma trovano infatti posto tanto la giocosità di testi imitanti il verso degli animali, quanto la drammaticità di brani in cui la musica è complice ideale del testo nel toccare la sensibilità dell’ascoltatore.

Il complesso vocale Enxemblenasce nel 2016 con l’obiettivo di riscoprire e far rivivere la musica vocale del periodo tra Medioevo e Rinascimento, con particolare attenzione al repertorio italiano. I membri del complesso provengono da diverse esperienze soliste ed in formazioni corali dell’area toscana e condividono la passione per il canto a cappella come forma di libertà.

Nota caratteristica dell’Enxemble, infatti, è la forte impronta interpretativa data ai brani, tesa a rendere sempre prioritaria l’adesione della musica alla parola, in particolare in pagine, come quelle del madrigale monteverdiano, in cui questa è una evidente urgenza del compositore.

A ciò si aggiunge un’attenzione imprescindibile sia all’autenticità della singola voce che all’armonia dell’impasto vocale. L’Enxemblesi esibisce sia in concerti che in lezioni-concerto, in cui l’ascoltatore è guidato in un percorso musicale che attraversa i secoli. Ingresso dalle 17,30 ad offerta libera.

Per maggiori info: https://www.facebook.com/events/1941285025914962

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X