Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Halloween nei musei

Lunedì 29 Ottobre 2018 — 17:36

Iniziative per grandi e bambini al Museo Fattori di Villa Mimbelli e al Museo della Città. Visite guidate e indovinelli

La festa di Halloween in calendario per mercoledì 31 ottobre offrirà l’occasione per visitare i nostri musei in una atmosfera dark come si addice alla ricorrenza. Sia il Museo Fattori di Villa Mimbelli che il Museo di Città del Polo Culturale Bottini dell’Olio nel quartiere de La Venezia, apriranno infatti  le porte al pubblico, in particolare ai bambini, con iniziative speciali tese ad esaltare quel tocco di mistero che ogni luogo riesce a trasmettere.

Al Museo Fattori di Villa Mimbelli  (via San Jacopo in Acquaviva) si svolgerà l’attività didattica “Halloween al Museo….una spaventosa indagine”, visita guidata “da brivido” nella sale ottocentesche della Villa. L’iniziativa è organizzata dalla  Cooperativa Agave, in collaborazione con il Museo, ed è programmata dalle ore  17.15 alle ore 18.15 di mercoledì 31 ottobre.  Sarà un’ora di visita guidata al museo, divertente ed entusiasmante, perché si visiteranno le sale in una atmosfera misteriosa con effetti sonori, luci soffuse e personaggi. Una guida esperta condurrà un gruppo, al massimo di 25 bambini, alla scoperta delle opere d’arte custodite all’interno del museo. Per l’occasione il racconto sarà integrato da aneddoti di fantasia e dalla comparsa di due personaggi/attori che potranno interagire con la guida stessa e con i bambini. Al  piano terreno e al primo piano un gioco divertente impegnerà i partecipanti, attraverso buffi indovinelli, a ricercare i diversi particolari che caratterizzano le sale visitate della Villa ed in particolare la loro originaria funzione. All’uscita dal museo saranno offerte caramelle e consegnato un attestato di partecipazione all’evento. E’ gradita la maschera. Info e prenotazioni: tel 0586/824607. I bambini devono essere accompagnati da almeno un adulto. Il costo per ogni bambino è di euro 4,00 (didattica Agave) e gli accompagnatori pagheranno un biglietto del museo ridotto (durante il percorso guidato dedicato ai bambini, gli accompagnatori possono visitare il museo in tutta libertà compreso il secondo piano).

Al Museo di Città dei Bottini dell’Olio (piazza del Luogo Pio) un’occasione speciale per valorizzare Il Museo della Città e il suo grande fascino, mettendo in risalto quel tocco di mistero che ogni luogo è capace di rivelare agli occhi di un buon osservatore, celebrando lo stile che, a fine anni ’70 ha rivoluzionato l’estetica nella moda, nell’arte e nella musica: mercoledì 31 ottobre tutto lo staff del Museo, trasformato da un trucco a tema, accoglierà i visitatori di tutte le età e li accompagnerà nelle sale alla scoperta delle collezioni storiche e contemporanee per due turni di visita alle ore e 17 e 18. A partire dalle ore 16, inoltre, tutti coloro che si presenteranno in costume o truccati, avranno diritto all’ingresso ridotto del museo di 6 euro e potranno partecipare, se lo desiderano, al fotoalbum #voialmuseoche verrà pubblicato sui profili Instagram e Facebook del Museo. Per partecipare non occorre la prenotazione: è sufficiente presentarsi in biglietteria e attendere l’operatore che accompagnerà i visitatori all’inizio del percorso. L’evento è a cura di Cooperativa Itinera e  del Comune di Livorno.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X