Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il “Cecioni” chiude la rassegna Open con “Living Rooms”

Mercoledì 6 Giugno 2018 — 08:15

Sul palco la Compagnia Instabile del Laboratorio teatrale del Liceo Cecioni con uno spettacolo di Claudia Schiazza

Mercoledì 6 giugno alle 21 in Goldonetta, ultimo spettacolo della rassegna Open della Fondazione Goldoni che, dal mese di aprile ha visto alternarsi sul palco più di 500 allievi dei laboratori teatrali e 600 studenti delle 10 scuole coinvolte.

Sul palco la Compagnia Instabile del Laboratorio teatrale del Liceo Cecioni con Living Rooms di Claudia Schiazza.
Il signor Verdini si lamenta dell’umidità e lascia il riscaldamento sempre acceso: Otello non ha mai abbastanza caldo. E’ invidioso di tutti. A casa dei Bramante due stanze sono solo per i tacchi della signora e delle figlie. La Salomé di Oscar Wilde attraversa il salone. L’onorevole Andrea Bramante se la gode in piena lussuria. I Pappalardo hanno perso una teglia e la peperonata non è più la stessa. I monologhi del contemporaneo Mattia Torre sono a tavola. Peccati di gola. I Braccini hanno subito un furto. L’avaro di Moliere saluta quello di Plauto. Dall’appartamento dei Buzi arrivano urla. Look back in anger. L’ultima ira.La signora Tarquini sta preparando la cena. Enrico VIII è servito. La superbia della porta accanto. A casa dei Diolaiuti è arrivato un nuovo gatto e un nuovo sugo. I dialoghi firmati Fausto Paravidino entrano in una casa stanca. Dall’accidia non nasce mai nulla. Scene di ordinaria condominialità. Ma il condominio è un mondo. E l’amministratore amministra.

Ben 45 ragazzi in scena. 7 famiglie, 7 peccati capitali oggi, che incontrano brani del grande teatro, passato e presente, con uno scopo: creare un effetto farfalla parlando di effetto farfalla. Anche se paragonabili nelle condizioni di partenza, con piccole variazioni, le azioni dei singoli soggetti sono causa di grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema, dove tutti gli eventi sono concatenati strettamente così che anche il solo battito di una farfalla sia in grado di condizionare il clima dall’altra parte del globo. La Terra è un organismo vivente, composto di relazioni interdipendenti: la sopravvivenza e la prosperità del singolo sono possibili solo se questi si mette al servizio della più ampia comunità di cui fa parte. I popoli sono vicini di casa costretti a frequentarsi quando, per paura e ritegno, vorrebbero tanto ignorarsi. Dittatori e capipopolo, ne consegue, sono soltanto amministratori di condominio particolarmente scaltri.

Tutti i nomi dei protagonisti.
Assistenti alla Regia
Silvia Bartali, Alessia Nistico’ Drammaturgia e Regia Claudia Schiazza Aiuto Regia Rebecca Biancotti, Damiano Bonomo, Laura Francini, Greta Greco, Lucrezia Grieco, Irene Lenzi, Giulia Miceli, Lorenzo Occhetto, Tobia Solfanelli Trucco e costumi Aurora Piantanida, Joele Lambertini Scenografia Luana Beatriz, Silvia Mercurio, Sarah Ortiz  Cast; Amministratore di condominio Tobia Solfanelli Room 7 Lussuria – i Bramante: Edoardo Degli Esposti, Eva Salvadori, Laura Francini, Lucia Arrichiello, Lucrezia Grieco, Laura Repetti, Irene Tavanti, Room  Gola- i Pappalardo:  Damiano Bonomo, Silvia Relli, Anais Palomba, Tecla Diana, Irene Lenzi, Amedea Purcarin, Vanessa Poli, Room 5 Avarizia – i Braccini: Filippo Piazzoli, Juanita Caceres, Elena Leoni, Giulia Bertoncello, Ginevra Leoni, Room 4 Ira- i Buzi:  Davide Niccolini, Laura Pernice, Giordana Cassano, Silvia Mercurio, Carmen Postolache, Room 3 Invidia – i Verdini: Matteo Demi, Martina Fatighenti, Aurora Piantanida, Alessia Zanni, Linda Salvador, Room 2 Superbia – i Tarquini:  Lorenzo Romagnuolo, Joele Lambertini, Emma Titomanlio, Sveva Gori, Sveva Patricelli, Francesca Polese, Luana Beatriz, Room 1 Accidia – i Diolaiuti Lorenzo Attanasio, Greta Greco, Giulia Miceli, Lorenzo Occhetto, Sarah Ortiz, Chiara Trastu.

Info: 0586.204237

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X