Cerca nel quotidiano:


In duemila da tutta Europa al Modigliani Forum per la festa religiosa

Sono sopraggiunti alla spicciolata da ogni parte del Paese e non solo per celebrare, per 24 ore di fila, il Bessou Goudi Khassaidi, che tradotto letteralmente significa 'la notte del canto dei detti del profeta'

domenica 23 settembre 2018 09:31

Mediagallery

Un evento importantissimo che ha richiamato persone da tutte le parti d’Europa. Un incontro religioso e culturale quello atteso da tempo e che si è procrastinato per circa 24 ore, dall’alba all’alba (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare la fotogallery a cura di Simone Lanari). 
In circa duemila si sono ritrovati infatti sabato 22 settembre a Livorno, arrivati da tutta Italia e dall’estero, per festeggiare il Bessou Goudi Khassaidi, che tradotto letteralmente significa ‘la notte del canto dei detti del profeta’: una notte e un giorno in cui uomini, donne e bambini, per lo più appartenenti alla comunità senegalese, hanno raggiunto un po’ alla volta il Modigliani Forum a Porta a Terra per  stare insieme, far comunità, recitare, cantare e ascoltare componimenti poetici in lingua araba.
L’iniziativa religiosa, promossa dal Coordinamento dei senegalesi della toscana (Casto) ha preso il via dalle 8 di sabato ed è terminata all’alba di domenica quando, dopo le preghiere mattutine, si è sciolto l’importante.
“È una giornata fondamentale per tutta la comunità senegalese – ha spiegato il console onorario del Senegal a Livorno, Andrea Ermini – Questa festa rappresenta anche un grande esempio per una comunità straniera. Questa è un evento religioso itinerante, giunto ormai alla 14esima edizione: dobbiamo ritenerci doppiamente fortunati di ospitare questa festa di richiamo nazionale e non solo”.
Da registrare la massima correttezza da parte dei moltissimi partecipanti e il massimo rispetto per le leggi e l’ordine pubblico. Alcun problema infatti annoverato durante le oltre 24 ore di evento con così tante persone all’interno del Modigliani Forum.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.