Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La Rassegna di Polifonia compie quindici anni. Il programma

Martedì 20 Novembre 2018 — 17:51

Cinque eventi in cartellone. Si parte il 24 novembre nella chiesa di S. Ferdinando con il coro Vox Poetica Ensemble di Fermo

di Chiara Dhimgjini e Gabriele Fiore

Al via la quindicesima edizione “Rassegna di Polifonia Città di Livorno“, una delle manifestazioni musicali più importanti della nostra città che prenderà piede il 24 novembre per concludersi il 13 gennaio (clicca sul link in fondo all’articolo per scaricare e consultare il programma della rassegna).
“Il coro giovanile toscano è nato a fine 2016 per volere dell’Act (Associazione Cori della Toscana, ndr) – racconta Giulia Pochini, membro del Coro Giovanile Toscano – con il fine di promuovere l’interesse dei giovani riguardo la musica di alto livello. E’ formato da 50 coristi, professionisti e non, selezionati tramite audizioni e provenienti da tutte le province della Toscana. Ci siamo esibiti in tutta la Toscana, e non solo. A maggio in Bulgaria abbiamo vinto due premi, è stata una grande soddisfazione perché a partecipare c’erano molti professionisti”.

“Il nostro coro è nato quasi come per scommessa – aggiunge Lorenzo Amato, anche lui membro del Coro Giovanile Toscano – poi ha iniziato a produrre concerti che sono piaciuti, siamo così arrivati a racontare cantando quella che è la nostra storia”.
Sabato 24 novembre si aprirà la manifeatazione, alle 21,15, con Vox Poetica Ensemble di Fermo nela chiesa di San Ferdinando, direttore Giulio Fratini. La seconda giornata è in programma sabato 1° dicembre alle 21,15 quando si esibirà il Coro Giovanile Toscano diretto da Benedetta Nofri, nella chiesa San Giuseppe. Domenica 9 dicembre alle 17 il Coro Ars cantica Choir – Milano/Form orchestra al Teatro Goldoni, direttore Marco Berrini.
Mercoledì 19 dicembre alle 21,15 si esibirà invece il Coro Rodolfo del Corona di Livorno, nel Museo della Città in piazza del Luogo Pio, diretto da Luca Stornello.
Domenica 13 gennaio alle 17 al Teatro “La Goldonetta”, l’ultima giornata in cartellone della Rassegna di Polifonia Città di Livorno con il concerto finale del corso ACT di formazione per cori diretto dal maestor Marco Berrini.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X