Cerca nel quotidiano:


L’Acquario di Livorno spegne 8 candeline

martedì 24 luglio 2018 18:21

Mediagallery

In occasione del suo 8° compleanno, che sarà martedì 31 Luglio 2018, l’Acquario di Livorno festeggia con i suoi visitatori ed il largo pubblico proponendo un ricco programma di iniziative che partono sabato 28 luglio e termineranno martedì 31 luglio. Sabato 28 luglio, verrà presentato il libro “Amici e nemici del mare” con uno speciale laboratorio gratuito “Plastifiniamola” per bambini e ragazzi nella giornata di sabato 28 luglio. Sabato 28 e domenica 29 luglio, un quiz per i più piccoli sui temi dell’inquinamento e rispetto del mare con il libro in omaggio a chi risponderà correttamente.  Ed infine, martedì 31 Luglio l’Acquario di Livorno apre le porte del “Dietro le quinte”.

Sabato 28 Luglio – ore 11.30 Laboratorio “Plastifiniamola”  per bambini e ragazzi per presentare il libro “Amici e nemici del mare”

Il libro Amici e nemici del mare (Friends and foes of the sea), nella sua veste con stickers, presenta un insieme di storie originali di simpatici personaggi, storie che hanno come tema centrale il mare, le sue risorse e le sue problematiche, e che parlano ai giovani – con un linguaggio semplice e divertente – di temi importantissimi e sempre più attuali quali l’inquinamento del mare e gli effetti negativi della pesca a traino.

Sarà così possibile incontrare sfogliando il libro: “Marina la tartaruga”, oppure “Fischio”, un giovane delfino che ormai grandicello ha deciso di allontanarsi dalla sua famiglia per scoprire il mare; ed ancora “Edmondo giramondo”, un simpatico capodoglio che conosce tutto sui mari perché ha girato il mondo varie volte; “Mirabella”, la medusa sbadatella; “Diletta, la stella perfetta” e tanti altri protagonisti. A minacciare la vita e la salute di questi animali, ci sono i nemici del mare come “Mr. Plastik”, che rappresenta la plastica; e ancora il petrolio con “Oilly” ed infine “Megaboat”, il super peschereccio che con le sue lunghissime reti sta svuotando il mare di pesci. A difesa del mare ci sono però il “Professore pazzo” – uno studioso del mare e dei suoi cambiamenti che ha costruito uno strumento per recuperare la plastica che galleggia in mare – e “Silver”, un albatros che vola in picchiata sulla testa di coloro che inquinano gettando plastica in mare.

Questa pubblicazione, edita da Sillabe e Costa Edutainment S.p.A., è il frutto del Progetto Didattico “Artisti per il Mare” ideato dal  Dipartimento Didattico dell’Acquario di Livorno; un progetto pittorico realizzato in collaborazione con Oblo Creature (www.oblocreature.it), il cui desiderio (sociale ed educativo) è quello – attraverso il disegno e la fantasia – di stimolare la creatività dei giovani, sensibilizzarli ed avvicinarli verso tematiche sempre più attuali quali la tutela e la conservazione dell’ambiente, in particolare quello marino, favorendo la formazione in queste giovani generazioni di una coscienza sostenibile ed un comportamento responsabile. Ciò in linea con la mission che da sempre Costa Edutainment porta avanti di sensibilizzazione ed educazioni alla conoscenza ed il rispetto dell’ambiente.

Il libro sarà in vendita a partire dal 28 Luglio nel giftshop dell’Acquario di Livorno e dell’Acquario di Genova – gestito da Sillabe S.r.l – Una parte del ricavato andrà a favore di Legambiente Arcipelago Toscano a sostegno dei diversi progetti che da sempre portano avanti (www.legambientearcipelago.it).

Sabato 28 luglio ore 11.30 – Laboratorio “Plastifiniamola” per bambini e ragazzi – Per festeggiare il compleanno e presentare il nuovo volume “Amici e nemici del mare”, alle ore 11.30 tutti i bambini e ragazzi che visiteranno l’Acquario potranno partecipare ad uno speciale laboratorio sui temi dell’inquinamento da plastica del nostro prezioso mare. Un modo divertente per imparare a rispettare l’ambiente, in particolare quello marino, tenere comportamenti sostenibili e gestire al meglio la plastica, dal suo utilizzo originario fino al riutilizzo creativo. La partecipazione al laboratorio è gratuita (vincolata al biglietto di ingresso) fino ad esaurimento posti disponibili. Non richiede prenotazione.

 

Sabato 28 e Domenica 29 Luglio 2018 – Un quiz per i bambini – Ai primi che risponderanno, una copia del libro in omaggio

L’Acquario di Livorno guarda al mondo dei più piccoli con un simpatico ed educativo quiz sui temi della conoscenza e del rispetto dell’ambiente, in particolare quello marino. Nelle due giornate di sabato 28 e domenica 29 Luglio, i bambini che acquisteranno l’ingresso all’Acquario di Livorno e risponderanno correttamente ad una delle domande che verrà loro posta sui temi dell’inquinamento e della sostenibilità ambientale, riceveranno in omaggio una copia del libro “Amici e nemici del mare” (fino ad esaurimento scorte).

L’iniziativa sarà promossa nei giorni precedenti anche sui social sulla pagina ufficiale Facebook della struttura.

L’iniziativa è valida nelle sole giornate di sabato 28 e domenica 29, vincolata al biglietto di ingresso e fino ad esaurimento scorte.

 

Martedì 31 Luglio – Nel giorno del suo 8° compleanno, l’Acquario di Livorno apre le porte del percorso “Dietro le quinte” al largo pubblico. I visitatori potranno, dietro l’acquisto del biglietto di ingresso all’Acquario, partecipare allo speciale percorso “Dietro le quinte” (fino ad esaurimento posti) con la guida di un esperto biologo e scoprire così i segreti delle aree tecniche dietro le vasche espositive: dagli impianti alle vasche di quarantena, la cucina, il laboratorio e tanto altro ancora.

Nella sola giornata del 31 luglio, l’Acquario di Livorno fa uno speciale regalo ai suoi visitatori: questi potranno partecipare gratuitamente al percorso “Dietro le quinte” (dietro acquisto del biglietto di ingresso). L’iniziativa è valida nella sola giornata del 31.7.2018 e fino ad esaurimento posti (max. 25 persone per turno, senza prenotazione).

Martedì 31 Luglio ore 12.00 – 14.00 – 15.00 – 16.00 – 17.00 fino ad esaurimento posti massimo 25 partecipante a turno, senza prenotazione.

Per info: www.acquariodilivorno.it – tel. 0586/269.111-154 (dal lunedì al venerdì 8.30-13.00 e 14.00-17.30) [email protected]

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.

Passa alla versione desktop Torna alla versione responsive