Cerca nel quotidiano:


“L’anima del metallo”, 90 installazioni in mostra a Porta a Mare

Esposta gratuitamente a Palazzo Orlando la mostra è un percorso di forme futuristiche metalliche inutilizzate che, grazie all'autore Roberto Berrugi, hanno ripreso vita diventando installazioni artistiche

lunedì 22 ottobre 2018 18:44

di Filippo Ciapini

Mediagallery

Si chiamerà “L’anima del metallo“, la mostra d’arte contemporanea realizzata dall’artista ottantenne Roberto Berrugi (foto Lanari) in programma dal 26 ottobre al 16 novembre. Esposta gratuitamente nelle sale di Palazzo Orlando (via Gaetano D’Alesio, 2), la mostra è un percorso creativo di forme futuristiche metalliche ed inutilizzate che, grazie a Berrugi, hanno ripreso vita diventando così installazioni artistiche. “Roberto lancia un messaggio semplice ma molto profondo, l’arte non ha età – ha detto il curatore della mostra e presidente Acs Art Center Alessandro Schiavetti – È l’esempio tangibile di come qualità e talento, se uniti al concettuale, diano i loro frutti”. L’evento, realizzato grazie al sostegno della Bcc di Castagneto Carducci, ha visto la collaborazione anche delle amministrazioni comunali Livorno e Cecina con entrambe che, durante la conferenza stampa di presentazione, hanno sottolineato come ospitare eventi del genere sia fondamentale per creare sinergie tra diversi Comuni, anche per il futuro. La mostra è stata spiegata nei dettagli da Berrugi stesso: “Il metallo risponde in maniera diversa a seconda di come lo tocchi e con quale intensità. Anche se il suono che produce il martello è sempre lo stesso è l’istinto che ogni volta ti fa capire come muoverti. Questo lavoro è il frutto di un assemblaggio di oggetti che comunemente chiamiamo rifiuti e quello che viene fuori da questo lavoro è la loro vera anima”. Le 90 installazioni sono sviluppate in quattro diverse sale e sarà possibile visitarle gratuitamente dalle 17 alle 20. Sarà possibile organizzare, per le scuole, visite guidate con prenotazione al numero 331-8475720.

Riproduzione riservata ©

1 commento

 
  1. # Simone

    Ho visto la mostra a Cecina ed è stata stupefacente! Ci tornerò e lo consiglio a tutti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.

Passa alla versione desktop Torna alla versione responsive