Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Le comunità nei disastri causati da eventi naturali. Il seminario a “La Grotta delle Fate”

Giovedì 11 Gennaio 2018 — 09:19

La comunità nei disastri causati da eventi naturali, risposte psicologiche, recupero e  preparazione individuale/comunitaria. Di questo argomento se ne parlerà venerdì 12 gennaio alle 17.30 in un incontro organizzato dal Caffè della Scienza di Livorno nei locali del ristorante “Grotta delle Fate”, in via Grotta delle Fate, 157.
Conduce l’incontro Elpiniki Pomoni, psicologa, appartenente al consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Geoscienze e Georisorse, Pisa.
Introduce: Antonio Caprai – Caffe’ della Scienza Livorno – CNR IGG, Pisa.

I disastri naturali causano la distruzione su larga scala delle infrastrutture e delle risorse economiche insieme alla perdita di vite umane. Questi problemi sono di primaria importanza per il trauma e la sofferenza che può essere causato e possono potenzialmente costituire minaccia per la pace, per i diritti umani e per lo sviluppo economico e sociale di un paese. Gli eventi connessi alle calamità naturali costituiscono una fonte di stress psicologico che può provocare conseguenze negative nell’ambito psicologico delle persone e della vita di comunità. Le conseguenze sugli individui ed i gruppi sociali possono continuare per mesi o anche anni, durante quel lungo processo che porta al recupero, alla ricostruzione ed, infine, al ristabilimento delle condizioni precedenti alla catastrofe.
Oggi più che mai l’uomo ha responsabilità per le questioni di prevenzione e di informazione per ciò che lo circonda. Il compito della comunità scientifica è di contribuire alla ricerca di una maggiore comprensione alle risposte ai grandi eventi naturali, i rischi per le persone coinvolte con modo diretto e indiretto e creare un quadro di sostegno (cognitivo, educativo, tecnico, psicologico, sociale) che sono necessari per aumentare la capacità di resilienza e di mitigazione di vulnerabilità della comunità.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X