Cerca nel quotidiano:

Condividi:

L’Unione Canottieri Livornesi festeggia 100 anni con un Gala d’Opera

Giovedì 13 Settembre 2018 — 11:50

Nell’ambito delle manifestazioni che porteranno alla celebrazione del centenario della gloriosa Unione Canottieri Livornesi, che cadrà il prossimo anno, è stato presentato il Gala d’Opera che avrà luogo sabato 15 settembre alle 19, davanti alla storica cantina della società sita sugli Scali D’Azeglio.
A illustrare le finalità e il programma del concerto  è stato Rossano Vittori, scrittore e regista  nonché vice-presidente dell’Unione, che ha sottolineato la volontà da parte della nuova dirigenza e dei soci di rilanciare la società dei mitici Scarronzoni.
Vittori ha detto poi che il concerto è stato promosso per onorare Pietro Mascagni, appassionato socio dell’Unione Canottieri Livornesi nel cui Museo dedicato agli Scarronzonivengono gelosamente custodite le ricevute delle sue quote sociali.
Il Concerto è statoorganizzato grazie alla generosità e all’amicizia di due artisti internazionali quali il soprano Elena Baggiore e il regista lirico Giampaolo Zennaro, che hanno coinvolto nel progetto otto bravi cantanti che,per rendere omaggio a Mascagni (e agli Scarronzoni),  si esibiranno gratuitamente.
Ad interpretare le più celebri arie di Verdi, Bizet, Cilea, Leoncavallo, Puccini e Mascagni saranno il soprano Rosa Perez Suarez, il tenore Stefano Cresci, il soprano Maryline Leonetti, il baritono Michele Pierleoni, il soprano Piera Coppola, il mezzosoprano Diana Viorela e i tenori Daniele Nicotra e Marco Gioli.
Il programma della serata sarà diviso in due parti, con un intermezzo in cui l’attore Giorgio Algrantileggerà alcune poesie e ritratti letterari di Puccini, Mascagni e Edith Piaf di Rossano Vittori. Ad accompagnare gli artisti al pianoforte il maestro Gianni Cigna.
Prima del concerto è prevista una gita in battello e dopo un apericena da Nelson Tavern che assieme a Fratelli Colò e Itinera ha sponsorizzato la serata

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X