Cerca nel quotidiano:


L’Unione Canottieri Livornesi festeggia 100 anni con un Gala d’Opera

giovedì 13 settembre 2018 11:50

Mediagallery

Nell’ambito delle manifestazioni che porteranno alla celebrazione del centenario della gloriosa Unione Canottieri Livornesi, che cadrà il prossimo anno, è stato presentato il Gala d’Opera che avrà luogo sabato 15 settembre alle 19, davanti alla storica cantina della società sita sugli Scali D’Azeglio.
A illustrare le finalità e il programma del concerto  è stato Rossano Vittori, scrittore e regista  nonché vice-presidente dell’Unione, che ha sottolineato la volontà da parte della nuova dirigenza e dei soci di rilanciare la società dei mitici Scarronzoni.
Vittori ha detto poi che il concerto è stato promosso per onorare Pietro Mascagni, appassionato socio dell’Unione Canottieri Livornesi nel cui Museo dedicato agli Scarronzonivengono gelosamente custodite le ricevute delle sue quote sociali.
Il Concerto è statoorganizzato grazie alla generosità e all’amicizia di due artisti internazionali quali il soprano Elena Baggiore e il regista lirico Giampaolo Zennaro, che hanno coinvolto nel progetto otto bravi cantanti che,per rendere omaggio a Mascagni (e agli Scarronzoni),  si esibiranno gratuitamente.
Ad interpretare le più celebri arie di Verdi, Bizet, Cilea, Leoncavallo, Puccini e Mascagni saranno il soprano Rosa Perez Suarez, il tenore Stefano Cresci, il soprano Maryline Leonetti, il baritono Michele Pierleoni, il soprano Piera Coppola, il mezzosoprano Diana Viorela e i tenori Daniele Nicotra e Marco Gioli.
Il programma della serata sarà diviso in due parti, con un intermezzo in cui l’attore Giorgio Algrantileggerà alcune poesie e ritratti letterari di Puccini, Mascagni e Edith Piaf di Rossano Vittori. Ad accompagnare gli artisti al pianoforte il maestro Gianni Cigna.
Prima del concerto è prevista una gita in battello e dopo un apericena da Nelson Tavern che assieme a Fratelli Colò e Itinera ha sponsorizzato la serata

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.

Passa alla versione desktop Torna alla versione responsive