Cerca nel quotidiano:


Novembre antiviolenza fra seminari e film: il programma

Una serie di eventi volti a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza sulle donne

mercoledì 07 novembre 2018 18:30

di Chiara Dhimgjini

Mediagallery

Una questione tutta maschile la violenza contro le donne! è il titolo del programma di iniziative promosso dal Comune, dall’Associazione Ippogrifo e dalla Rete Antiviolenza (clicca qui per consultare il programma completo di eventi).
Iniziative che spaziano dalla visione di film, mostre, spettacoli e seminari. “Il programma è già iniziato il 26 ottobre – racconta la vicesindaco Stella Sorgente – con il seminario Protocollo d’Intesa per l’attuazione delle linee di indirizzo giuridicoforensi nella rete regionale Codice Rosa nel quale sono intervenute Daniela Volpi, dirigente Politiche Femminili della nostra regione e Laura Adorni, referente zonale del Codice Rosa”.
Venerdì 23 novembre alle 9 il Centro Donna di largo Strozzi ospiterà il seminario “La violenza contro le donne una questione tutta maschile” durante il quale interverrà Stefano Ciccone (presidente Associazione Maschile Plurale). “Attraverso il libro Essere maschi: Tra potere e libertà, Ciccone, ha aperto un nuovo sguardo sulla problematica – spiega Maria Giovanna Papucci, presidente dell’Associazione Ippogrifo – che non pone l’accento solo sulla donna ma guarda in un altrove per vedere qual è la causa che porta alla violenza, la quale spesso si verifica negli atteggiamenti di uomini che non accettano un confronto e non hanno rispetto reciproco dell’altro sesso ed intervengono, spesso, maltrattando”.

Sabato 24 e domenica 25 novembre una due giorni intitolata“Centos dias para ella” a cura dell’Associazione Hermanas Mirabal.
Sabato al Cisternino di Città alle 11 ci sarà la manifestazione “Lienzos scelto por la paz”, lenzuola stese per la pace dipinte da artiste dominicane. Domenica alle 10,30 al Centro Donna, invece, Melania Altagracia Cruz in “Domingo de naranga” per dire no alla violenza.

Lunedì 26 alle 17 ci sarà la presentazione del libro La macchina perfetta di Piero Paolicchi, docente di Psicologia Sociale all’Università di Pisa e la giornalista Maria Teresa Giannoni.
Il film L’affido. Una storia di violenza sarà proiettato mercoledì 28 alle 21 al Teatro 4 Mori, e tratta della storia di una violenza che difficilmente emerge, la violenza assistita. Leone d’argento al Festival di Venezia 2017.

Domenica 25 ci sarà il 5° Trofeo VelicoLivorno spiega le vele contro la violenza sulle donne“. Fabrizio Monacci (presidente della Lega Navale Italiana) e Franco Galigani (dirigente Circolo Nautico Livorno) hanno presentato l’evento raccontando di come le bandiere rosse che verranno issate sulle imbarcazioni saranno inalberate a simbolo dei tanti femminicidi nel mondo.

L’ultima giornata, lunedì 3 dicembre, sarà dedicata al seminario che prende il titolo “L’osservatorio Sociale della Regione Toscana e la Federazione Ginestra riflettono sui dati della violenza di genere in occasione della presentazione del 10° Rapporto”.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.

Passa alla versione desktop Torna alla versione responsive